Le stronzate di Pulcinella

LA FAVOLA NAPOLETANA DI POLLICINO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/5/2013, 09:56
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,109

Status:




In una campagna del circondario napoletano'nce steva 'na vota nu marito e 'na mugliera, due contadini , che dopo tanti anni di matrimonio e tante "basulelle"andate a vuoto non avevano potuto avere figli.
'Na sera mentre isse stava vicino al focolare la mugliera disse :"Pasca' comme è brutto sta casa senza nu criaturo!" E isso :" Catari' aggia pacienza c'avimme pruvate per tanti anni , mo' lievate 'o penziere che me fanne male e rini!, me sto facenne viecchio e a vacante vache buono carico!"
Pasca' disse la moglie eppure, che t'aggia dicere? O vulesse nu criature pure si fosse gruosso comme o dito pollice tuoio." E mo' che c'azzecca (alla Di Pietro) o dito ? Aggia capito tu nun vuo' 'o dito , vuo' nata cosa, jammece a cucca' .....muovete!"rispose il marito. Passaie l'angelo e dicette amen!
Caterina dopo sette mesi mise alla luce nu criaturo perfettamente formato, ma non più grande di un pollice. I due contadini felici e contenti lo chiamarono accussi' Pollicino.
il bambino crebbe (se fa pe dicere) di eta', ma non di dimensioni, rimase, purtroppo, sempre piccolissimo, ma era un pollicino in gamba e giudizioso che riusciva in tutto quello che intraprendeva.Un giorno 'o pate si preparava ad andare nel bosco a tagliar legna, e mormorò:"Se 'nce stesse fosse quaccuno che venesse a piglia' c'a carretta je faticasse di meno. "-Oh babbo( nelle favole che si rispettono il padre viene sempre chiamato babbo, mai papa')te vengo a piglia' je, statte tranquillo."
"O pate dicette:"aggia pacienza Pollici' si troppo piccirillo comme cacchio faie a purta' e redini d'o cavallo?"
(A questo punto ci corre l'obbligo una puntualizzazione:ma pecchè o pate non ando' via direttamente con la carretta? questo non ci è dato di saperlo).Pollicino rispose o sacc'io, si mamma' m'attacca 'o cavallo sotto ' a carretta , sacc'io comme aggia fa!"
Quando giunse l'ora, la madre attaccò e mise Pollicino nell'orecchio del cavallo e il piccolo gli gridava dove doveva andare" vaie a cca', vaie a destra, vaie a lla', va fa 'n'culo , stu strunzo nu capisce niente"ma mentre la carretta si avviava verso il bosco fu scorta da due viandanti :"Genna' ma tu vidi chelle che vech'io? E comme no? 'A carretta cammina da sola , ma vedimme addo' va!"La carretta arrivo' dal padre che fece scendere Pollicino.
I due viandanti, duie gruosse figli e zoccole ,videro la scena e pensarono di fare l'affare:"Genna' chella specie e cristiano putesse fa' a furtuna nosta , nuie giramme per i paesi e o mustramme comme 'na cosa rara"Detto questo andarono dal contadino :" Bello' pecchè nun ce lo vennite o trattamme bbuono?"
'o pate dicette ma site pazze? chiste è o core mio , nun mo vennesse manco pe tutto l'oro d'o munno!"
Pollicino che era cchiu' figlio e zoccole e lloro, di nascosto si arrampico' e nell'orecchio del padre disse :"oh babbo , vinneme , vennime , che a chiste duie strunze 'nce facimme 'o pacco, je torno sempe addu te!"
'o pate, allora, lo vendette per una moneta d'oro.
Misero Pollicino sul cappello e cominciarono il viaggio. Camminarono fino all'imbrunire, allora il piccino disse:
"aggiate pacienza faciteme scennere c'aggia fa pipi', l'ommo mise giu' il cappello e fu a questo punto che Pollicino infilandosi ' nella tana di un topo disse" Strunze ..stru mo' jate a fa mocca e sore voste je me sto cca!" Quelli cominciarono a frugare il pertugio (assaie bello stu pertugio me pareva brutto e scrivere o pertuso )con un bastone , ma niente da fare .Siccome presto fu notte fonda, dovettero andarsene pieni di rabbia e con la borsa vuota.
Continua


Edited by Pulcinella291 - 11/5/2013, 22:20
 
Web  Top
view post Posted on 13/5/2013, 12:02
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,109

Status:


A questo punto pollicino usci dal pertugio e decise di passare la notte nel guscio di una lumaca (anche qui non si capisce perchè non era rimasto nel buco) . Mentre dormiva senti' delle voci .Erano duie mariuoli che parlavano di come fare nu furto nella casa di un ricco prete. Pollicino che e guaie se li cercava con la lanterna , grido' :"purtateme cu vuie che vi aiutero'' io a rubare a stu prevete , vi aiuto volentieri pecchè so comunista. Poi aggiunse sto cca....sto cca, addo' cazzo guardate ?
I due solo allora lo scorsero e dissero:" ma che vuo' aiuta' tu ? Si nu scazzuoppolo accussi' piccirillo!"
Strunze dicette Pollicino proprio pecchè so accussi' piccirillo me pozzo 'nfizza dappertutto e po' ve passo tutto chello che trovo."Azz! "dicette uno di loro, "nun nc'avevo pensato saglie 'ncoppa a spalla e jamme a rubba'!"Arrivati alla casa del prete Pollicino vi entrò e si mise a gridare:"faciteme capi' , vuie vulite tutt'aoro e l'argento o ve serve pure quaccos'altro?"I ladri lo supplicarono immediatamente di parlare a voce bassa, perché un tal chiasso rischiava di svegliare il prete :"zitto nun allucca', che se sceta o prevete".
Ma Pollicino fece orecchie da mercante ai consigli dei due banditi e gridò a gran voce: " e facite ampressa e quadri l'aggia piglia' si o no?"La cuoca che aveva il sonno leggero, udendo quel beccano, scese dal letto, accese la candela alle braci del focolare e si precipitò in direzione dell'ufficio.
Quando entrò nella stanza la trovò vuota.
I ladri, spaventati, erano fuggiti da sotto la finestra, mentre Pollicino, tutto tranquillo, si era rifugiato in una mangiatoia del granaio vicino.La brava donna, rassicurata, tornò a dormire infatti disse:"cazzarola m'aggio sunnato"
Al mattino, all'alba, la serva incaricata di dar da mangiare alle bestie s'impossessò di una bracciata di fieno per nutrire le mucche. Quella che aveva il vitellino ad allattare si gettò avidamente sulla mangiatoia e, hop! Pollicino, svegliatosi, fu precipitato fino in fondo allo stomaco nauseabondo del ruminante che ingurgitava grosse quantità di fieno. "Mamma d'o Carmine e che fiete esclamo' Pollicino "Basta fieno, basta erba! Zucculo' sto soffocando ! -
La povera donna sentendo la mucca parlare si impauri' terribilmente tanto che cadde inte 'o lutamme da vacca e comincio' a gridare: Zi' pre'...zi' pre' ,currite cca che 'nce sta a vacca che parla".
Vediamo, figlia mia, voi sognate! - gridò stupito il prete ma po' sentenne pur'isso sta voce , facendosi il segno della croce ,credendo la cosa opera del diavolo. decise di far abbattare la povera mucca.
La povera mucca fu dunque sacrificata e il suo stomaco fu gettato inte 'a munnezza.. Pollicino soffrì molto ad uscire da quel ventre maleodorante. Finalmente respirò il suo primo sbuffo d'aria fresca, senonché un lupo affamato inghiotti lo stomaco della mucca ed il suo contenuto. Quanne 'a sciorta ti si accanisce contro.
E mo'vene ' o cchiu' belle!
Pollicino accumminciaie allucca' dalla pancia del Lupo:" o lu'....io saccio addo' puo' mangia' assaie assaie, ce sta tutto, saciccie e presutte ". O lupo' lo ascolto e lo segui'. Arrivarono cosi' nella cantina del padre di Pollicino.'O lupo entrò nella dispensa e se facette ciuotto ciuotto e addiventaie tante chiatto ma tante chiatto che non riusci' piu' ad uscire.
Pollicino comincio' a gridare (era oramai una sua abitudine tanto che fu cosi' che usci la moda degli urlatori)
"Zitto, mmocca a chite e muorte", grido' il lupo " ccasi se sceta 'o padrone avimme o papapate d'è mazzate". Pollicino incurante continuo' a strillare a piu' non posso, tanto che sveglio''o pate e pure 'a mamma che subito si recarono in cantina." ' babbo , nun fa comme 'o solito 'o babbo, fa ampressa accide a stu lupo che io sto cca dinte , inta a panza e stu strunzo."
'O pate piglaie 'na mazza e scassaie a capa d'o lupo che mori', po' arapette a panza d'o lupo e ammieze e sepressate e o presutto truvaie a Pollicino , si abbracciarono e vissero poi felici e contenti.
Mamma mia, meno male che sta strunzata e fernuta!





Edited by Pulcinella291 - 16/5/2013, 09:52
 
Web  Top
vana73
view post Posted on 14/5/2013, 20:43




crazy pure a ca' sii pollicì afro2 sei famoso vita mia
 
Top
view post Posted on 26/9/2015, 18:40
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,109

Status:


La ripropongo
 
Web  Top
3 replies since 10/5/2013, 09:56   784 views
  Share