Le stronzate di Pulcinella

Antonella Falcidia un omicidio con tante ombre

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/12/2014, 13:32
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,103

Status:



Era il 4 dicembre del 1993 quando, Antonella Falcidia, 44 anni, di Catania, ginecologa e docente universitaria, viene uccisa con 23 coltellate. A trovare il suo corpo martoriato era stato il marito, Vincenzo Morici, anche egli medico. Il corpo privo di vita si trovava nel salotto della casa e la porta d’ingresso blindata e chiusa. Nella mano destra della donna sono stati trovati capelli lunghi e ricoperti da una tintura bionda, sul tappeto imbevuto di sangue l’impronta di una scarpa.
Antonella Falcidia e Vincenzo Morici si erano conosciuti, da studenti, nella facoltà di medicina di Cataniae si sono sposati dopo aver, entrambi conseguito la laurea. Dal loro matrimonio è nato un figlio, Riccardo che, all’epoca dell’omicidio della madre, aveva 18 anni.
l primo sospettato del delitto è proprio Vincenzo Morici, ma le indagini sul suo conto non conducono a nulla. L’uomo ha un alibi per l’ora in cui si è consumato il delitto, perché si trovava per strada per rientrare, dopo aver cenato in una trattoria lontana da casa con un collega. Tutte le testimonianze sono infatti concordi.A far sospettare dell’uomo è in particolar modo il fatto che abbia un’amante. La moglie potrebbe aver scoperto la relazione e ne potrebbe essere scaturita una lite. Il professore, ammettendo le sue relazioni extraconiugali, nega però qualsiasi coinvolgimento nel delitto.
Dopo tre anni di indagini, il caso Falcidia viene archiviato. Il professore fa di tutto perché le indagini vadano avanti, indicando anche dei sospettati. Uno in particolare: il marito della loro domestica cingalese, uomo violento che non amava la Falcidia per via delle intromissioni nel suo matrimonio. L’ufficio del pubblico ministero, però, vede nella tenacia del professor Morici di trovare un colpevole per l’omicidio della moglie il tentativo di depistare le indagini.

Il colpo di scena arriva nel 2007, quando Salvatore Campagna, medico e amico di Morici, ritratta la sua testimonianza di tanti anni prima. L’alibi del professore si reggeva infatti sulla testimonianza dell’uomo, che il giorno del delitto si trovava insieme a lui a Nicosia.
Se infatti nel 1993 Campagna testimoniò di aver salutato il professore al bivio tra Agira e Nissoria, dopo la cena al ristorante, intorno alle 22, 30, nel 2007 cambia idea e fornisce un nuovo orario, anticipandolo di circa mezz’ora. In questo modo il professor Morici avrebbe avuto tutto il tempo per tornare a casa , compiere il delitto e sbarazzarsi delle prove.
Dopo questa testimonianza, e dopo l’arresto del sospettato, ci sono stati due processi, che si sono conclusi entrambi con un’assoluzione.
Una svolta che portò a formulare l'accusa di omicidio per motivi passionali nei confronti del dott. Morici, ipotesi che però non ha mai trovato accoglimento in tribunale, visto che sia in primo che in secondo grado il medico è stato assolto "per non aver commesso il fatto". Adesso è arrivata la conferma definitiva della sua innocenza, ma rimane ancora, a distanza di 20 anni, il mistero su chi abbia ucciso Antonella Falcidia la sera del 4 dicembre 1993.Col “caso Falcidia”, si sono confrontati criminologi, medici legali e consulenti provenienti da ogni angolo della penisola.
 
Web  Top
0 replies since 27/12/2014, 13:32   1995 views
  Share