Le stronzate di Pulcinella

Un bacio e un abbraccio le differenze

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/10/2012, 09:55
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


Si può dare un bacio senza provare alcun amore, senza il minimo sapore. Si, il bacio può ingannare facilmente..ma un abbraccio?…No, l’abbraccio non mente, perchè quando una persona ti tira a sè e ti stringe fortemente, è come se volesse far entrare il suo cuore dentro al tuo petto...


L’abbraccio è il primo contatto che sperimentiamo nella nostra vita e si ripete nelle circostanze importanti. Ma non tutti hanno questa capacità di lasciarsi andare, anche se bisognerebbe imparare ad abbracciare di più, e non solo in circostanze particolari. La stretta protettiva di un genitore a un figlio, o quella cameratesca tra amici, ma anche quella tra conoscenti, hanno il significato di “sono con te”.
Quando si allaccia un’altra persona con intimità, il linguaggio del corpo comunica più della semplice vicinanza. Tra le braccia di qualcuno è come se ripetessimo, ma senza parole, tante frasi: “ti voglio bene”, “mi prendo cura di te”, “ti conforto”.

Riduce lo stress e avvicina le persone
Diversi studi dimostrano come in due persone che si abbracciano si registra una sorta di sincronizzazione cerebrale sull’elettroencefalogramma, con benefici psicofisici; le emozioni positive riducono la secrezione degli ormoni dello stress e aumentano la risposta immunitaria. Gli effetti positivi non sono solo psicologici, ma si riversano anche sulla salute complessiva. Se avete un parente o un amico malato, il vostro abbraccio, se vero e sincero, attenuerà la sofferenza fisica.

Abbracci diversi
Non tutti gli abbracci sono uguali; una stretta poco vigorosa non necessariamente significa minor sentimento e empatia, poiché ad influire sull’affetto sono anche la personalità, la cultura e l’educazione.
Anche all’interno di una relazione ci sono diversi modi di abbracciare: se si ha un ruolo dominante si tende a cingere più energicamente, comunicando così l’intenzione di proteggere.
L’abbraccio cambia anche a seconda dello stato d’animo: se ci si sente in difficoltà, per esempio, ci si aggrapperà all’altro con intensità.
Uomini e donne abbracciano in modo diverso: i primi vogliono trasmettere forza e solidità, mentre le donne vogliono esprimere calore e vicinanza.

Differenze tra un bacio e un abbraccio
Anche se negli ultimi tempi le cose stanno cambiando, tra uomini ci si abbraccia di meno perché il gesto è considerato poco virile. Inoltre l’abbraccio talvolta è molto più intimo di un bacio. Anche tra conoscenti ci si bacia, seppur in maniera sfuggente, mentre è più difficile stringere qualcuno a sé. L’abbraccio è una manifestazione totale, che coinvolge tutto il corpo e quindi implica una maggiore vicinanza e intimità.
 
Top
view post Posted on 9/10/2012, 09:20
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
12,818

Status:


e' vero l abbraccio lo si sente di piu'
 
Top
Antonio Digiuseppe
view post Posted on 23/12/2014, 22:33




Praticamente un bacio d'amore tra due persone vale meno di un abbraccio allora il mondo gira al contrario onestamente non capisco
 
Top
2 replies since 8/10/2012, 09:55   4242 views
  Share