Le stronzate di Pulcinella

Sogno bizzarro che degenera in incubo

« Older   Newer »
  Share  
bonifacioVIII
icon5  view post Posted on 4/1/2015, 09:58




Alcune notti fa mi sono sognato che facevo la popò accucciato nei bagni alla turca della facoltà dove mi sono laureato tanti anni fa, in totale assenza di pareti divisorie e quindi senza un minimo di privacy, erano presenti sia uomini che donne con accanto a me due ragazze intente a fare i loro bisogni senza alcun imbarazzo nè da parte mia nè da parte loro nel mostrare le parti intime mentre di fronte a me c'era mia cugina (nonchè collega di studio) e una mia amica (del tutto estranea al mio corso di studi) con le quali conversavo mentre attendevano che avessi fatto, in particolare la cugina mi rimproverava di essere una persona poco intraprendente. Chiesi loro se avevano con sè un po' di carta igienica o un fazzoletto da darmi. All'improvviso arriva una prof. del mio corso, non più giovanissima ma con bellezza, eleganza e personalità da vendere, che prima mi dà una carezza, poi mi porge un fazzolettino di carta con cui mi pulisco sotto il suo sguardo vigile. Rivestitomi, la prof. mi prende per mano, mi porta nella sua stanza dicendomi che avrebbe dovuto interrogarmi; rimasi stupito perchè avevo già sostenuto l'esame con lei. Mi fa la prima domanda, io rispondo, lei fa una smorfia di sdegno, poi si siede sul divano, si toglie la giacca del tailleur e i sandali che indossava, inizia ad applicarsi uno smalto color giallo sulle unghie dei piedi. Con un tono un po' risentito mi chiede il perchè stavo osservando i suoi piedi e non mi concentravo invece sulle risposte da dare alle sue domande, minacciandomi che se continuavo a comportarmi così avrei dovuto cercarmi un'altra sede universitaria per sostenere l'esame di laurea. Il sogno si conclude con l'arrivo del suo assistente nonchè fidanzato (ma non nella realtà) che mi chiede il libretto degli esami perchè avrebbe dovuto recapitarlo alla sezione anticrimine della Questura. :(
Voi cosa pensate di questo sogno, all'apparenza fuori da ogni raziocinio? Quale significato potrebbe nascondere?
 
Top
view post Posted on 5/1/2015, 10:49
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


Le feci sono un bisogno fisiologico, un bisogno di espellere.
La cacca nei sogni potrebbe indicare anche la necessità di liberarsi da qualcosa, da qualcuno, da una situazione che ci disturba. Ma le feci sono anche disprezzate da chiunque, visto il suo cattivo odore, quindi potremmo avere, nella realtà, una persona che disprezziamo o disprezzeremo per qualcosa che farà. In sogno può anche capitare di sentirne l'odore e questo è sintomo che la scoperta dell'evento collegato è molto vicino e non ci sorprenderà.

Secondo Freud, il legame tra gli escrementi e il denaro è particolarmente forte, mentre in generale, il significato è legato all'esigenza dell'individuo di liberarsi di qualcosa e lasciarsi andare, lasciare da parte il controllo nei confronti di una certa situazione.

Sognare di rifare un esame capita soprattutto alle persone che hanno il senso dell’autocritica molto sviluppato: si auto-esaminano, si auto-giudicano, e sono molto severi con se stessi; non si perdonano nulla. Hanno timore che anche gli altri li giudichino con la stessa severità che esercitano su loro stessi, quindi temono di non essere all’altezza delle situazioni, di essere giudicati male dagli altri, di fallire. Si sentono in colpa e temono di non essere amati se non riescono ad avere successo, riconoscimenti, risultati.

Inoltre questi sogni, come tutti i quelli in cui si rivivono ricordi scolastici, nascono anche dalla nostalgia della propria giovinezza, in cui non si avevano le grosse responsabilità della vita adulta: quei ‘bei tempi’ in cui, nonostante la pressione di interrogazioni, esami, compiti in classe, si era giovani, felici e spensierati, e con tutta la vita davanti ma questo sogno si presenta più spesso in concomitanza di periodi di stress lavorativo: nasce dalla paura di non essere all’altezza, di venir giudicati non competenti, di fallire, di non avere successo. Se si sogna di dover rifare un esame universitario, è quasi sempre un esame che nella realtà si è superato; difficilmente si sognano esami non superati; questo proprio perché sennò il sogno perderebbe il suo scopo consolatorio.
In definitiva il tuo sogno ti dice di fare un po' di pulizia intorno a te e di non essere molto severo con te stesso e di aumentare la tua autostima e ricordati "a ogni giorno basta il proprio affanno".
Buon anno.
 
Top
bonifacioVIII
view post Posted on 5/1/2015, 13:07




Grazie mille per il tuo intervento, in effetti alcuni aspetti del mio carattere li hai evidenziati nella risposta.
Ti saluto augurandoti buon anno :)
 
Top
2 replies since 4/1/2015, 09:58   119 views
  Share