Le stronzate di Pulcinella

Storia della canzone: "Quanno nascette ninno"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/12/2014, 23:54
Avatar

Gold member

Group:
Moderatori
Posts:
7,894

Status:


Quanno nascette ninno fu composto nel 1754 da un sacerdote cattolico: il napoletano Alfonso Maria de’ Liguori. Anzi, da Sant’Alfonso Maria de’ Liguori. Nel 1839 infatti, quarantadue anni dopo la sua morte, il sacerdote compositore fu proclamato santo da Papa Gregorio XVI (nel 1871 venne poi proclamato addirittura dottore della Chiesa da Papa Pio IX).

Pare fosse un tipo molto attivo nella sua azione di evangelizzazione, soprattutto verso i più poveri. Tanto che nel 1731, ridotto allo stremo delle forze, fu sollecitato dai suoi superiori a prendersi un periodo di riposo. Si ritirò allora nei pressi di Ravello; precisamente a Santa Maria de’ Monti a Scala. E fu proprio lì, sulle alture di quei monti, a contatto con pecore e pastori, che compose “Quanno nascette ninno”. Il testo lo scrisse in dialetto napoletano proprio per quegli incolti fedeli, affinché anche loro potessero comprenderne il significato. Lo stesso Sant’Alfonso compose poi anche la stessa “Tu scendi dalle stelle”, ma solo successivamente e come versione in lingua italiana della prima ed originale composizione in dialetto.

E’ indubbio, certo, che per notorietà sia proprio quest’ultima versione, “Tu scendi dalle stelle”, il canto natalizio per eccellenza. Perfino Eduardo nella sua celebre commedia “Natale in casa Cupiello” la preferisce facendola cantare a Lucariello, nennillo e Zio Pasqualino vestiti da Re Magi. Purtuttavia i versi in Italiano non reggono minimamente il confronto con la bellezza di quelli dell’originale in napoletano.

Il testo di Quanno nascette ninno si compone di ben ventisette strofe (in realtà pare che nel corso dei secoli ci siano stati diversi cambiamenti apportati alla versione originale). Si tratta di un emozionante racconto sulla nascita del bambino Gesù; in Italiano il titolo si traduce con “Quando nacque il bambino”. Un percorso poetico particolarmente ispirato, ricco di immagini suggestive e metafore.


 
Top
0 replies since 19/12/2014, 23:54   223 views
  Share