Le stronzate di Pulcinella

La Maschera di Napoli :Pulcinella o Toto'?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/1/2015, 10:41
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,142

Status:


Io ho sempre avuto questo dubbio chi tra Toto' e pulcinella identifica Napoli e i napoletani con i loro pregi e i loro difetti?
Pulcinella rappresenta il popolano furbo e scansafatiche, un po' fanfarone , chiacchierone ed impersona lo spirito genuino, fatto di arguzia di spontaneità e di generosità, mentre Toto' , anche egli una vera e propria maschera , ha rappresentato il napoletano dignitoso anche nella miseria, pronto a combattere contro i soprusi (uomini e caporali fra tutti).Entrambi, sicuramente ,raccontano la storia e l’anima di un popolo Voi come la pensate?
 
Web  Top
view post Posted on 3/1/2015, 16:19
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
6,726

Status:


Pulcinella è una maschera della commedia dell'arte, tipo di recitazione cosi definita dal Goldoni (non il profilattico, ma l'autore veneziano :P ) ad indicare le prime compagnie di attori professionisto pronti a recitare 'a braccio'.
Pulcinella, di tutte le maschere italiane è l'unica ad avere un corrispondente francese : Polichinelle d uno inglese : Punch.
Quindi Pulcinella è una maschera e molti bravissimi attori l'hanno indossata e saputa indossare, mentre Antonio DeCurtis, in arte Totò è stato un personaggio realmente vissuto, irripetibile ed inimitabile
Quindi per me, paragonare una figura astratta, oggi degnamente rappresentata nel nostro forum da Seb, ad una persona vissuta, reale e conosciuta, è impossibile.

Saluti e baci
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/1/2015, 18:15
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,142

Status:


Nicoli', evidentemente non mi sono spiegato adeguatamente. Chiedevo chi dei due riesce ad avvicinarsi al carattere del popolo napoletano.
 
Web  Top
view post Posted on 3/1/2015, 19:26
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,100
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


SEB, hai fatto una domanda difficile, intorcinosa, equinozia...

Tutti i napoletani sono Totò, tutti i napoletani sono Pulcinella, tutti guappi e tutti zampugnare innamorati, tutti Pazzariello e tutti Eduardo, nelle sue più appassionate interpretazioni.
Perché non c'è una città, e su una maschera appiccicata ma un popolo a tutto tondo che è lui stesso quella maschera.

Ne vedi le varie facce girandogli intorno, contro il sole, dalla parte in ombra... e le sue maschere, i suoi personaggi, li puoi scoprire tutti, in ogni napoletano
 
Top
view post Posted on 4/1/2015, 14:40
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
12,818

Status:


Secondo me entrambe rappresentano Napoli pero se devo proprio ridurmi ad indicarne una sola x me e' Toto perche e' uno solo ed inconfutabile.....la maschera di Pulcinella può essere indossata ed essere vestita spero di farvi capire a cosa mi riferisco ...Toto non vi può essere imitatore nemmeno il più bravo in assoluto degli attori
 
Top
view post Posted on 4/1/2015, 17:48
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
6,726

Status:


visto che ci sono molti secondi (secondo me...) io faccio il quarto....Totò e Pulcinella oggi non esistono più a Napoli, cosi come non esistono i deFilippo ed i Troisi...

Purtroppo la maggior parte dell'attuale popolo napoletano è quello che non rispetta niente e nessuno e che pretende rispetto da tutto e da tutti, cammina nel branco, perchè da solo ha paura ed è sempre forte e prepotente con i deboli e servile con chi ritiene posso servirgli se ha una carica che lui rispetta, è un apicale egoista.

Totò e Pulcinella non lo erano e non rispettavano i potenti, anzi li mettevano alla berlina, mentre avevano gran rispetto per gli sfortunati come loro e 'lavoravano' per loro.
 
Contacts  Top
5 replies since 3/1/2015, 10:41   158 views
  Share