Le stronzate di Pulcinella

Lo spunto

« Older   Newer »
  Share  
arecata
view post Posted on 6/1/2015, 14:25 by: arecata
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
6,726

Status:


Ho deciso!
Ecco da oggi apro una nuova rubrica che chiamo "Lo spunto", prendo cioè una notizia, una cosa che incide nei miei pensieri e, magari con un volo pindarico, mi fa riflettere su qualcosa che ne deriva.
Se vi aggrada, anche voi potete aggiungere il vostro spunto del momento, cosi come sono ben accolti i commenti relativi.


Lo spunto odierno mi viene dal Tg : i familiari hanno chiuso anzi tempo la camera ardente al S.Eugenio, ove è esposta la salma di Pino Daniele, poichè alcuni dei visitatori scattavano foto., questa la notizia e mentre esecravo, mentalmente, il comportamento di questi screanzati, educati cosi dalla TV spazzatura, mi sono ricordato che una volta, tanti anni (secoli?) fa, c'era l'usanza di fotografare i defunti dove erano stati deposti.

Da bambino ho intravisto un paio di queste foto, ben custodite affinchè noi 'piccoli' non le vedessimo, ma in casa c'erano e vi ricordo che nel film "Miseria e nobiltà", Pasquale, l'amico di Felice Sciosciammocca, fa il fotografo ambulante ed ha conosciuto il marchesino Eugenio proprio per aver fotografato una parente sul letto di morte.

C'è da aggiungere che nella commedia originale, Pasquale fa, invece, il salassatore, come mestiere.

Cambiano i tempi, cambiano le usanze e cambia l'educazione.

O tempora o mores
 
Contacts  Top
20 replies since 6/1/2015, 14:25   209 views
  Share