Le stronzate di Pulcinella

Lo spunto

« Older   Newer »
  Share  
Lucio Musto
view post Posted on 7/1/2015, 10:36 by: Lucio Musto
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,075
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


CITAZIONE (arecata @ 6/1/2015, 14:25) 
Ho deciso!
Ecco da oggi apro una nuova rubrica che chiamo "Lo spunto", prendo cioè una notizia, una cosa che incide nei miei pensieri e, magari con un volo pindarico, mi fa riflettere su qualcosa che ne deriva.
Se vi aggrada, anche voi potete aggiungere il vostro spunto del momento, cosi come sono ben accolti i commenti relativi.


Lo spunto odierno mi viene dal Tg : i familiari hanno chiuso anzi tempo la camera ardente al S.Eugenio, ove è esposta la salma di Pino Daniele, poichè alcuni dei visitatori scattavano foto., questa la notizia e mentre esecravo, mentalmente, il comportamento di questi screanzati, educati cosi dalla TV spazzatura, mi sono ricordato che una volta, tanti anni (secoli?) fa, c'era l'usanza di fotografare i defunti dove erano stati deposti.

Da bambino ho intravisto un paio di queste foto, ben custodite affinchè noi 'piccoli' non le vedessimo, ma in casa c'erano e vi ricordo che nel film "Miseria e nobiltà", Pasquale, l'amico di Felice Sciosciammocca, fa il fotografo ambulante ed ha conosciuto il marchesino Eugenio proprio per aver fotografato una parente sul letto di morte.

C'è da aggiungere che nella commedia originale, Pasquale fa, invece, il salassatore, come mestiere.

Cambiano i tempi, cambiano le usanze e cambia l'educazione.

O tempora o mores

anch'io ho fotografato mia madre sul suo letto di morte,
ma non avrei gradito se lo avessero fatto altri.

CITAZIONE (arecata @ 7/1/2015, 06:02) 
Lo spunto di oggi sono le CLASSIFICHE che propongono o giornali, in generale i quotidiani, in questo periodo dell'anno.

Queste classifiche emergono da ricerche effettuate da, per me, sconosciute aziende di ricerca, università, riviste straniere e riguardano improponibili parametri con i quali determinare queste ipotetiche classifiche.

Oggi, sul Corsera c'è la classifica delle 10 più belle donne del mondo dell'ultimo secolo, più o meno e per la cronaca al primo posto c'è Audrey Hepburn, al secondo Marylin Monroe, al terzo Grace Kelly ed al quarto Sophia Loren. Il quinto posto va a Beyoncè, il sesto a Brigitte Bardot, il 7° a Jean Simpson, l'ottavo a Kate Moss il penultimo ad Ava Gardner ed il fanalino di coda di questa sciocca classifica è Scarlett Jahnsson.

Analogamente ho visto classifiche sulle auto più belle, sulle spiagge più belle, sugli aeroporti più difficoltosi per l'atterraggio, e cosi via.

Credo che dovrebbero fare un'apposita classifica per le stupidità che riempiono le numerose pagine dei giornali di oggi.

naturalmente per trovare qualcuno pronto a criticare: "Ma chi è 'sta gente che si arroga il diritto di classificare le stupidità altrui?"

Tanto tempo fa, uno che stimo particolarmente disse: " Non giudicate, per non essere giudicati; perché col giudizio con cui giudicate sarete giudicati, e con la misura con la quale misurate sarete misurati. " [Mt 7, 1-2]

in realtà il diritto di giudicare, ma soprattutto quello di condannare, ce lo arroghiamo un po' tutti!
 
Top
20 replies since 6/1/2015, 14:25   209 views
  Share