Le stronzate di Pulcinella

Pagro e pagello:non li confondiamo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/6/2017, 12:38
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,077

Status:


Sono in molti a confondere il pagello o fragolino con il pagro altrimenti detto Pairo o Pauro.
Sono entrambi comuni lungo le coste italiane .

pagello


questo è il pagello fragolino , in campania chiamato anche luvaro. Come la maggior parte degli sparidi anche il pagello ha un corpo ovale e allungato, compresso ai lati e un sistema di riproduzione ermafrodita proterogino (ovvero nasce femmina per diventare maschio durante la crescita). Le sue particolarità sono il suo colore di un rosa molto intenso, privo di fasce, ma costellato di piccole macchie azzurre nella parte dorsale e sopra gli occhi, e l'unica pinna dorsale che ha raggi duri come aculei. Le sue dimensioni massime raggiungono i 50 cm di lunghezza e i 3 chili di peso, ma è più comune trovarlo di 20 cm e 400 grammi.

Pagro1


questo invece è il pagro o pauro. Anche questo pesce come il pagello è uno sparide e come il pagello fragolino frequenta acque costiere costiere sino a 150 metri di profondità e spesso condivide gli stessi areali. Rispetto al pagello, il pagro puo’ raggiungere dimensioni superiori e pesare sino a 15 Kg. Il Pagro presenta delle bande rossastre verticali e le pinne sono prevalentemente di colore rosso.
Come si puo' notare il pagello fragolino presenta una colorazione tendente al rosa e se catturato da poco tempo sono visibili i puntini blu. Il pagro invece e’ piu’ rossastro con delle bande verticali lungo il corpo con fasce di colore giallo alternate a fasce brune. La sua livrea rossa con screziature violacee ricorda il dentice

Come pescare il pagello ed il pagro
La pesca migliore resta il bolentino con sardina, ma non è raro insidiarli pure con molluschi .
Per entrambi le specie dobbiamo localizzare una zona che presenti un drop roccioso che, da una batimetrica compresa tra i 15 e i 20 metri, discenda ad una compresa tra 40 e 60 metri.
Fondamentale sarà che, a valle del drop, si trovi una zona fangosa/sabbiosa, mentre la zona di ‘’discesa’’ dovrà essere costituita prevalentemente da scoglio.
Scenderemo con dei bolentini costituiti da 2 ami del numero 2. Il trave del bolentino sarà anch’ esso costituito da fluorocarbon 100% ma stavolta il diametro sarà dello 0,30. Il bolentino, ovviamente, sarà disegnato con un bracciolo sospeso ed uno adagiato sul fondo. La piombatura dovrà essere ridotta al minimo poiché soprattutto il pagro, talvolta, risulta diffidente all’abboccata su sistemi pescanti eccessivamente zavorrati. 50 grammi saranno più che sufficienti.
La canna dovrà essere sensibile ma potente per il pagro normale per il pagello.
 
Web  Top
0 replies since 3/6/2017, 12:38   4547 views
  Share