Le stronzate di Pulcinella

LA CHIAVE E LA SERRATURA NEI SECOLI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/1/2015, 14:52
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,059

Status:


Con ogni probabilità la prima chiave, rigorosamente in legno fu utilizzata in Irak nel PERIODO: 700 a.C.
Essa era dotata di un lungo fusto che si inseriva nel meccanismo e di alcune sporgenze che servivano a sollevare i pioli di blocco.


th_326786232_1_122_232lo


I greci invece inventarono la chiave a pettine e siamo nel PERIODO: I sec. a.C, chi era un catenaccio mobile con numerosi fori al centro che seguivano una precisa geometria. Al di sopra del catenaccio erano allineati dei perni cadenti disposti con la medesima geometria. Quando il catenaccio si spostava faceva coincidere i primi con i secondi che lo bloccavano. Per aprire la serratura si faceva uso di una chiave simile ad un pettine, con i perni verso l'alto, uguali ai perni per numero e geometria.

th_320445176_images_slides_key_04_122_21lo

Nel terzo secolo a.C i romani inventarono la chiave ad anello con serrature simili alle nostre
inoltre essendo, da sempre, abilissimi a fondere il bronzo, utilizzarono sia chiavi forgiate in ferro sia fuse in bronzo.Roma, per prima in Europa e nel mondo, perfezionò ogni tipologia di bloccaggio: quello con funzionamento della chiave a rotazione, il più noto e il più usato nei secoli; quello con funzionamento della chiave a doppia spinta, caratteristico di quest'epoca e usato fino circa al 700 d.C.; e quello con funzionamento della chiave per sollevamento (capucine), usato più raramente, ma di continuo nei secoli.
Questo tipo di chiavi veniva indossato al dito dalla nobiltà romana perché le toghe non avevano tasche. Queste chiavi chiudevano degli scrigni che contenevano le proprietà preziose, infatti le case romane non avevano porte con serratura. Avere una chiave al dito era un simbolo di status sociale che rappresentava la ricchezza posseduta. Da questa chiave si è evoluto il concetto legato al sigillo reale e nobiliare portato al dito.
Dal Medioevo al XVIII sec non ci saranno particolari cambiamenti nel funzionamento del binomio serratura-chiave.
Nel corso di tutti questi secoli solamente l'estetica e i comportamenti sociali hanno subito dei mutamenti degni di nota.Le serrature e le chiavi hanno acquistato intarsi sempre più complicati e furono utilizzati per chiudere non soltanto porte e cancelli, ma anche comò, scrittoi, portagioie e casseforti.
Le chiavi nascondevano le lettere degli amori proibiti, o i piani degli intrighi politici.

Le serrature di Barron, Bramah e Chubb
Loro furono i fabbri che rivoluzionarono le serrature rendendole più sicure.

Il primo fu Barron nel 1778 in Inghilterra che invento la serratura a doppio bloccaggio.Bramah nel 1784 perfezionò il lucchetto di sicurezza, che era ritenuto essere impossibile da scassinare.
Infine Chubb nel 1818 sconfisse entrambi i precedenti lucchetti mettendo a punto un sistema capace di bloccare e segnalare il tentativo di scasso.
La serratura poteva essere azionata solamente dalla chiave originale in caso contrario il meccanismo si bloccava e non può essere azionato nuovamente finché non lo si "resettava" con una chiave speciale. Questo è possibile grazie all'elevata sensibilità delle molle che tengono sollevati i perni, che se alzati più del necessario innescano il sistema di bloccaggio.
 
Web  Top
view post Posted on 15/1/2015, 21:29
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,034
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


e il sistema yale cosa ha di diverso?... e le moderne chiavi di sicurezza per le porte blindate?... e quelle delle automobili?...

Dai Pullecenè, facci la lezione completa!
 
Top
1 replies since 15/1/2015, 14:52   390 views
  Share