Le stronzate di Pulcinella

Lucio Musto c'insegna come cucinare la tinca

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/1/2015, 18:32
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,129

Status:



Amico mio come la cucineresti questa bella trinca ?
 
Web  Top
view post Posted on 20/1/2015, 10:17
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,084
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


E lloco mi hai trovato impreparato, o quasi. Perché una esperienza precedente ce l'ho, e qui te la racconto.

Era un Natale freddo e nevoso di alcuni anni fa, e Giovanni keller ed io, e la sua famiglia e la mia eravamo tutti quanti ad
Artstetten da mia figlia a celebrare la Nascita...
Niente cefalo ovviamente, o capitone... e manco 'o baccalà!
Ma il nostro anfitrione, per farci onore, ci approvvigiono di una tinca... oddio Pullecnè con ogni rispetto possibile e no per squarcioneria...
ma era sei vote la vostra!... e fresca altrettanto e splendida di livrea e di aspetto.

Si da il caso che a Zwettl (luogo della celeberrima abbazia e dell'altrettanto celebre fabbrica di birra, c'è anche un evoluto assai allevamento
di questi splendidi animali acquatici... che dice che se l'acqua è d'eccellenza per la birra, lo sarà pure per la tinca.

"Ma", precisò l'anfitrione nel suo accettabile italiano "io di pesci acquatici non ne capisco e dovrete vedervela voi che siete napoletani..."
(manco si po' 'o rieto d'o cucinato nun 'o facessemo noi lo stesso...)
E ci parve anche giusto!... ma di tinche né io, né il dotto Keller, non ne avevamo mai trattate...

La cucinammo, si, a puntino, si, con tutte le cure che un simile esemplare sembrava meritare...l'aglietto, il prezzemolino, il pomodorino,
il nonnulla di timo, l'olietto, 'o ppoco e Wertliner bianco secco.... e venette 'na munnezza!

Nel senso ca tu a mangiave?... e pareva fango. l'addoravi? e teneva l'addore e fango... te l'alliccave? comme metter 'a lengua dinta 'a lota...

E meno male ca primma... il dottor Keller ed io ci eravamo fatti una bella foto vicino alla bestia!.... chella fu la parte migliore. e se la foto la ritrovo, ve la faccio vedere.

A tinca?... jettatela!
 
Top
view post Posted on 20/1/2015, 10:24
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,129

Status:


Grazie Don Lu', si fosse pe mme jettasse pure 'o dentice e tutta 'e famiglia d'e pisci saglienne e scennenne. Ma c'aggia fa 'a casa mia , si nun ce stesse je, mangiassere sempe pisci..e quelle volte che lo cucinano, il fieto, quello che per loro è l'addore, io lo sento a quanne mette 'a machina int'o garage!
 
Web  Top
view post Posted on 20/1/2015, 10:38
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,084
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


Pullecenè, amico mio, lasciatemi dissentire!...
Ci sta pesce... e pesce...

Chillo 'e paranza, e chille 'e cannuccia, chillo 'e presenza e chillo 'e sustanza, 'o muscio, 'o tuosto e 'o spinuso...

'o pesce spada... e 'o pesce sega.... capiteme a me!

Insomma ce stanno pisce 'e tutte qualità. Ma soprattutto ce stanno ddoje razze fonamentali, ca so' chelle ca contano... capite a me:

'e pisce che acchiappano... e chille ca se fann'acchiappà!
 
Top
view post Posted on 20/1/2015, 11:17
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,084
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


ed eccovi serviti con la Tinca



 
Top
view post Posted on 20/1/2015, 11:29
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,129

Status:


uaaaaaaaa..bellissimi tu e Giuvanne, ma di quanti anni fa sono ste foto?
 
Web  Top
view post Posted on 20/1/2015, 11:33
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,084
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


eh... saranno almeno sei anni...
 
Top
6 replies since 19/1/2015, 18:32   50 views
  Share