Le stronzate di Pulcinella

In gita ad Aosta e sagre

« Older   Newer »
  Share  
oliviaspencer
view post Posted on 22/1/2015, 01:23 by: oliviaspencer
Avatar

Gold member

Group:
Moderatori
Posts:
7,897

Status:


State cercando un motivo in più per visitare Aosta? Eccolo: dl 30 al 31 gennaio torna come ogni anno la storica fiera di Sant'Orso, evento tradizionale
con artisti e artigiani valdostani che espongono i loro prodotti lungo le vie del centro cittadino, all'interno e a fianco della cinta muraria. Troverete sculture, oggetti in legno intagliati, in ferro battuto, in cuoio, in stoffa, merletti, vimini, ma anche musica folclore e prodotti tipici della Valle d'Aosta
A proposito, non perdete l'occasione di deliziarvi il palato al Padiglione enogastronomico (piazza Plouves, aperto dalle 8 alle 19) che offre i sapri tipici e le eccellenze della Regione. Vale comunque la visita la città che conserva importanti monumenti del periodo romano (l'Arco d'Augusto, la Porta Pretoria, il Teatro romano, la cinta muraria) e del periodo medievale, tra i quali spicca il complesso di Sant'Orso costituto dalla collegiata dei Santi Pietro e Orso, dal chiostro e dal priorato.
A 48 km. da Aosta, il Forte di Bard è un complesso fortificato fatto riedificare ne4l XIX secolo da Casa Savoia che ospita anche diverse mostre: dal 31 gennaio l'Astrattismo in Europa. Kandiskij, Malevic.. che presenta oltre 80 opere di arte astratta di una prestigiosa collezione tedesca.










Il 25 gennaio

Il centro storico di Cervia (Ravenna)si anima per A spas per Zirvia, evento che ogni ultima domenica del mese (fino al 26 aprile) propone un mercatino con artigiani, rigattieri e antiquari e molti punti di degustrazione.


Dal 30 all'8 febbraio

Ad Agrigento si tiene la Sagra del mandorlo in fiore, evento dedicato alla fioritura dei mandorli nella Valle dei Templi che si svolge nell'area archeologica e in città con eventi folcloristici, culturali e appuntamenti golosi dove protagonista è la mandorla.


Il 31 gennaio

A Settimo Rottaro (Torino), sapori e profumi animano il centro cittadino con la Sagra del Salam d patata, tipico insaccato leggero preparato con alcune parti del maiale e patate bollite.


Fino al 29 marzo

San Donato in Collina (Firenze) è stato teatro della Sagra delle frittelle, che ogni sabato e domenica propone al Circolo S.M.S. Le tipiche frittelle preparate da più di trent'anni secondo gli standard tradizionali.
 
Top
0 replies since 22/1/2015, 01:23   24 views
  Share