Le stronzate di Pulcinella

In gita a Fano (PU) e sagre

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/1/2015, 00:41
Avatar

Gold member

Group:
Moderatori
Posts:
7,897

Status:


Bello da vedere, dolce da gustare: è a Fano (Pesaro Urbino) il carnevale più antico e più goloso del mondo con una tradizione di oltre 600 anni. Tre domeniche (l1, l'8 e il 15 febbraio) per assistere a un'esplosione di colori, musica, arte, spettacolo e fantasia. L'evento è famoso per il <getto>, il lancio dei dolciumi (simbolo arcaico di buon auspicio) che piovono dall'alto degli spettacolari carri allegorici in parata lungo i viali del centro. Una tempesta (quasi 200 quintali!) di caramelle, torroni, cioccolatini e altre leccornie, goloso bottino del pubblico. La partecipazione al carnevale si abbina alla visita della città, le cui origini romane sono ben visibili a cominciare dall'imponente Porta d'Augusto. Arte a parte, a Fano domina la scena anche la tavola con la tipicità e i piatti della tradizione, come l'ottimo brodetto fanese. E non lasciate Fano senza assaggiare la Moretta fanese, un caffè corretto, dato dall'incontro di anice, rum e cognac, con zucchero e limone.
A 30 km. da Fano, vale la visita Gradara, famosa per la sua rocca malatestiana con il borgo fortificato e la cinta muraria rappresentano un bell'esempio di architettura medievale. Da non perdere il museo storico armi e strumenti di tortura, ricostruzioni di vita quotidiana del Medioevo.








L'1 febbraio

A Casale di Albino (Bergamo) si tiene la sagra dei biligòcc, evento goloso dedicato alle castagne affumicate e bollite (il biligòcc appunto), che nella Valle del Lujo hanno trovato la loro terra di elezione.

Il 3 febbraio

Cancellara (Potenza) propone la festa popolare di San Biagio in contemporanea con la sagra della salsiccia di Cancellara: oltre alla messa, alla processione della gola, sono previsti spettacoli musicali, esibizioni di gruppi folcloristici, degustazioni di salsiccia e di piatti tradizionali.


L'1, l'8 e il 15 febbraio

A Spicchio Sovigliana, frazione di Vinci (Firenze) prende il via il carnevale con la sfilata dei carri allegorici che si tiene ogni domenica, nel pomeriggio, in viale Togliatti. Molti i punti di degustazione tra cui il gustoso mercatino del cioccolato.


Dal 7 al 17 febbraio

A Arco (Trento), in particolare lungo viale delle Palme, torna il consueto carnevale con sfilate di carri allegorici, spettacoli, animazione per i bambini e tante proposte golose.
 
Top
view post Posted on 30/1/2015, 09:04
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,041
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


Olivia... e ti sei scordata di dire che a mezz'ora da Fano ci sta Lucio Musto che è contento se lo andiamo a trovare??? :D :D
 
Top
view post Posted on 31/1/2015, 00:49
Avatar

Gold member

Group:
Moderatori
Posts:
7,897

Status:


Mi spiace Lucio, non sapevo che tu abitassi nelle vicinanze.. Sai dove abito io, hanno proprio organizzato una gita lì a Fano, mi ero prenotata, purtroppo poi ho dovuto annullare a causa di problemi famigliari. Sinceramente mi sarebbe piaciuto incontrare te e tua moglie, va beh, sarà per la prossima volta. finchè c'è vita c'è speranza dai.. :lol: :lol:
 
Top
2 replies since 30/1/2015, 00:41   30 views
  Share