Le stronzate di Pulcinella

La verità

« Older   Newer »
  Share  
Lucio Musto
view post Posted on 25/1/2015, 17:47 by: Lucio Musto
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,075
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


@ Masquerade

naturalmente la risposta non è, e non potrebbe essere univoca. Non è univoca la verità, come l'intendi tu, ma ci sono molte cose vere, non siamo univoci noi, nel senso che in quest'istante sono in vena di confidenze e fra due ore sono immusonito, non sono univoche le circostanze e le opportunità.

Diciamo che in linea di massima io tendo ad essere sincero, nel senso che preferisco esprimere la verità se mi pare il caso, oppure astenermi, o infine mentire se inevitabile.
Diciamo anche che sono spinto a dire la verità se mi sembra che questo possa procurare un vantaggio (il caso del tumore da te citato) e non importa quanto sia il doloroso doverlo dire, ovvero elegantemente glissare se vantaggio non c'è o ancor più se c'è nocumento (come il dire ad una persona che è proprio ignorante) anche se mi darebbe sfizio lo spararglielo in faccia.

C'è poi una menzogna "caritatevole" come il sorridere ad una persona repellente e con l'alito cattivo.

Finale per Marzullo. Una cosa può essere vera vera o solo apparentemente vera. Ma non dipende da questo il doverla dire o meno.
Dire o meno una cosa deve essere funzione dello scopo che si intende raggiungere.
Se è uno scopo buono, se è per risultati positivi, meglio dirla, la "verità".
Se è per malizia, per far danno, per rabbia o vendetta, o anche solo per rompere il cazzo, meglio tacerla.
 
Top
27 replies since 23/1/2015, 16:55   385 views
  Share