Le stronzate di Pulcinella

La verità

« Older   Newer »
  Share  
masquerade.
view post Posted on 26/1/2015, 16:47 by: masquerade.




CITAZIONE (sefora1 @ 26/1/2015, 13:46) 
Fortuna vosta ho solo un'ora di tempo per la risposta si no putesse scrivere 'nu poema ate che Lucio Musto, mo mettesse dinte 'a sacca.
Accumminciamme:

La verità non dovrebbe anzi, non deve far male mai. Le bugie non servono a nulla quindi è inutile innalzare sermoni a giustificare le bugie attribuendo loro una molteplicità di aggettivi semplicemente per giustificare se stessi per le "malefatte" perché mentire è una malefatta. Con la menzogna si costruiscono delle barre intorno a se stessi e si finisce per essere perenni prigionieri. Non per nulla è scritto "La verità vi farà liberi". Chi è avvezzo a mentire è perché vuole celare qualche cosa non tanto agli altri ma a se stesso e così entra in un circolo vizioso come quando si mangiano le ciliege, una tira l'altra e se con le ciliege te la cavi con un passeggero mal di pancia con le bugie non te la cavi così facilmente.
Spesso si presta ascolto alle proprie bugie così a lungo che si perde il senso della verità dentro e fuori di sé.
Amare se stessi vuol dire cercare e creare per se stessi un ambiente sereno mentire è dannoso, per il singolo, per la società e per la coppia.
Quotidianamente viviamo con noi stessi, con la nostra identità e l’esigenza di coerenza e significato, segna il senso del nostro appartenere ad un contesto sociale. La bugia inserita in questo contesto pone noi stessi ad essere visti con sospetto e considerati in termini negativi.
Se non sappiamo cavalcare la sfida della verità, la ‘bugia’ potrebbe connotarsi come una ‘fuga dalla realtà’; in tal caso sono ovvi gli effetti deleteri più su se stessi che sulla persona che subisce la bugia. Quindi fratelli cari se volete vivere bene con voi stessi, con i vostri cari e essere accettati per quello che siete e sentirvi liberi senza paure dite sempre la verità.

Siamo tutti impostori in questo mondo, noi tutti facciamo finta di essere qualcosa che non siamo.

Il vero sta bene con tutto. Il falso, con tutti.

E finsero felici e contenti.


Sefora, grazie.
Sia per la risposta che per aver espresso il concetto in maniera così... chiara e limpida, come avrei voluto fare io ed invece, a quanto pare, non ci son riuscita.
Proprio questo volevo dire.
E soprattutto credo che prenderò spesso in prestito, se me lo consenti, quel "cavalcare la sfida della verità." :lol:
 
Top
27 replies since 23/1/2015, 16:55   385 views
  Share