Le stronzate di Pulcinella

La verità

« Older   Newer »
  Share  
masquerade.
view post Posted on 26/1/2015, 17:13 by: masquerade.




CITAZIONE (Lucio Musto @ 25/1/2015, 23:57) 
il problema di Nietzsche è la sua pretesa di pontificare e dare delle formule generali che vadano bene per tutti.
Come l'affermazione che hai riportata la quale (ammesso che sia sua, e che sia stata correttamente citata)
è evidentemente per lo meno parziale. Molto parziale, e molto approssimata.

Come anche la tua certezza. "Sempre", è una parola grossa, che va usata con cautela
E se la conoscenza di una verità porta più danni che benefici, in base a che cosa, oltre che il preconcetto, dici che è "positiva"?
Positiva in che?... lo dici subito dopo: "quel che ho potuto riscontrare da un'osservazione..." Ti credo, per quella tua osservazione,
corretta senz'altro... ma ti autorizza a dire "sempre"?

E naturalmente posso anche crederti se affermi di essere personalmente "sempre" con la verità. Non ti conosco, e non mi
permetterei di mettere in dubbio tue affermazioni, ma saresti forse l'unica persona così estrema che ho conosciuto in settant'anni.
La classica eccezione che conferma la regola, la mosca bianca che stupisce... ma come stranezza! :) :)

Anche io mi son chiesta se fosse veramente sua quella citazione. In rete circola un po' di tutto, ma ho preferito prenderla così come l'ho trovata. Se poi qualcuno sapesse con certezza che non è di Nietzsche gradirei saperlo. L'ho detto, no? Io la voglio SEMPRE la verità. E lo ripeto quel SEMPRE tu non immagini con quanta attenzione. Due le parole che si dovrebbe usare poco, a mio avviso: MAI e SEMPRE. :)
Potrei invece portare ad esempio la citazione che ho in firma. Quella so bene da dove viene e in che contesto è stata scritta. Ed il significato non è poi tanto diverso.

Lucio, la verità, l'ho spiegato anche prima, per me non può fare male. Non quanto può invece far male un'illusione. Ricordi le favole? C'era sempre una strega cattiva che gettava un'incantesimo per cambiare la realtà, modificarla, nasconderla, ostacolarla.
La verità fa male quando crolla l'illusione. Ed è facile spostare la propria attenzione sulla verità. Ma credo (sempre in merito a quelle osservazioni) che in realtà la verità quando arriva sia una... liberazione. La liberazione da un'incantesimo, un'illusione di cui eravamo prigionieri. E' quell'illusione che svanisce che ci crea dolore.
Se io costruisco qualcosa su un'illusione, non è reale. Ma la verità è sempre stata lì. E' il crollo dell'illusione che ci sconvolge. Fa svanire l'illusione che avevamo costruito.
E quell'osservazione... non è una singola osservazione, ma un mio modo di vivere. Io amo osservare. Che non è semplicemente un "guardare", ma un guardare con attenzione. Studiare. E già quando vivi così, è difficile fermarsi in superficie e quindi bersi tutte le bugie che ti raccontano. ;)
Quindi, questa osservazione, è frutto di una serie di osservazioni. Non di una. E fino ad ora sì, posso usare quel SEMPRE. Hai notato vero che ho scritto "fino ad ora"? Domani... chissà? Ma fino ad ora sì: sempre.

Ad ogni modo credo che Sefora sia stata ben più chiara di me. Quindi non mi dilungo oltre. ^_^

Ah...sì, strana lo sono. Tu non immagini quanto. Davvero, eh! :lol:
Estrema... non credo. Realista forse sì. Ma se questa è la tua opinione, come tale la rispetto. Ed anche ci rifletto. Perché uno dei miei motti preferiti è: "nella vita tutto può essere. Anche l'esatto contrario." ;)
Chissà quante cose ancora devo scoprire di me che ancora ignoro... e come potrei riuscirci se alimentassi le illusioni?
Quindi, per me... meglio la verità. Sempre.
 
Top
27 replies since 23/1/2015, 16:55   385 views
  Share