Le stronzate di Pulcinella

Una domanda sul nostro tempo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/2/2015, 11:56
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


Secondo voi prima o poi finirà l'inchiostro nero che dipinge il mondo in questo tempo?
 
Top
view post Posted on 7/2/2015, 19:14
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,119

Status:


Premettiamo che le nuvole nere su questa umanità ci sono sempre state , a volte piu' gravide di pioggia, a volte meno gravide, ma da qualche squarcio si è sempre vista una striscia d'azzurro che ha fatto sempre sperare nel bel tempo.
Ora, tra avanzate fondamentaliste o nazionaliste, crisi economiche e monetarie, il venir meno dei valori, all'orizzonte non ci appare il nulla, o forse nulla di buono.
Se rimaniamo sempre ancorati alla vecchia realtà consumistico-capitalistica siamo fregati, occorre essere realisti, non tornerà piu'. Il super potere dell'Occidente capace di prendersi tutto, anche il non indispensabile, è agli sgoccioli se non finito del tutto e per le nuove generazioni, se non si cambia modo di pensare e di agire, le speranze saranno ridotte al lumicino.
Temo, tra le tante calamità , non tanto le crisi economiche , per quelle prima o poi ,con sacrifici si trova una via d'uscita , mi preoccupano il nazionalismo che sta tornando ad affacciarsi e la corruzione, la corsa all'accaparramento del danaro, piu' che della cattiva politica.
Se guardiamo ora il calamaio dell'inchiostro nero, cara Sefora , è stracolmo.
L'oriente è in subbuglio e crescono le forze piu' radicali ed estremiste, le famose primavere arabe sono diventate inverni catastrofici, il muro di Berlino sembra si stia costruendo di nuovo, se guardiamo alle mire espansionistiche di Putin . Ma io uno spiraglio di azzurro lo vedo ancora, forse mi illudo, ma lo vedo ancora. Una speranza, sembrerà strano, me la danno alcuni paesi dell'America latina, dove un tempo le dittaure e i poteri forti la facevano da padrone, ora le democrazie sembrano durare . Un paese fra tutti:l'Uruguay .
L'ex guerriglia che credeva di risolvere i problemi con la forza delle armi , è andata al potere con elezioni libere e la democrazia sembra essersi consolidata. Cosi' in Cile e in parte la Columbia ed il Peru'.



Edited by Pulcinella291 - 7/2/2015, 19:57
 
Web  Top
'a Milanesa
view post Posted on 8/2/2015, 13:03




Se qualcuno mi avesse chiesto: "di che colore è il mondo dei nostri tempi ?" avrei pensato a tutti i colori tranne che al nero; come un arcobaleno, ecco cosa avrei pensato. E' giusto prendere coscienza del "nero" che ci circonda (guerre, crisi, povertà ecc), ma il nero non è un colore, è assenza di luce per cui mi chiedo: "chi deve accendere la luce lì dove c'è questo buio ?". Risposta: IO e con me, tutti voi.....
Il mio è un pensiero lungo da scrivere e mo' non riesco, magari ne farò una seconda parte ;)
 
Top
masquerade.
view post Posted on 8/2/2015, 20:01




Dipende da che colore d'inchiostro che sceglieremo di usare ogni giorno.
Per inziare, opterei per il blu.
Mi ricorda il cielo ed una canzone dei Pooh: Il cielo è blu sopra le nuvole.
 
Top
view post Posted on 8/2/2015, 22:10
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,075
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


io lo sapevo che finiva in policromia...
Ma davvero il nostro mondo è nero?...

che ci sia del nero è certo, ma è davvero "più nero" di sempre?

Io direi semplicemente che è "MOLTO" più scuro di quanto ci piacerebbe che fosse.

Il che vuol dire una sola cosa:

Visto che l'abbiamo capita, ed ora ci siamo noi... tocca a noi ed a nessun altro a tirarci su le maniche e cominciare
a ripulire tutto... ognuno partendo dalle sue mutande, poi dalla sua camera, la sua casa, il palazzo dove abita, il quartiere, la città, la Provincia...

Forza, ragazzi, mettetecela tutta!... ed ogni tanto aggiornatemi...
 
Top
view post Posted on 9/2/2015, 11:22
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


Su ragazzi scrivete sforzatevi, partorite sensazioni. guardatevi intorno, mi serve tanto scritto frutto di illusioni, delusioni e speranze. Ne faremo un bel racconto con l'aiuto di mister Musto.
Lo vogliamo colorare questo mondo si o no? E allora avanti con il pennello ....anzi la penna.
 
Top
view post Posted on 9/2/2015, 19:18
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
6,726

Status:


da un pò di tempo, mio malgrado, sono come l'asino in mezzo ai suoni. Asino lo sono, i suoni però non li sento perchè sono sordo.

Allora potrei vedere i colori, se non fossi daltonico come la maggioranza degli animali...

Il fatto è che io vivo con il verde perchè è il colore della speranza, ma chi di speranza vive, di-sperato muore...
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/2/2015, 19:30
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,075
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


Seforù,tu lo sai, non hai altro da fare che comandarmi!...

Il difficile è farmi entrare in testa quello che ti aspetti da me! :rolleyes: :unsure: :lol:
 
Top
view post Posted on 10/2/2015, 09:23
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


Semplicemente te stesso. Scrivi tutto quello che ti passa per la testa senza badare alle aspettative degli altri. Spazia in libertà abbracciando tutti i campi siano essi coltivati, incolti, abbandonati, sfruttati ecc. ecc. Qualunque cosa scrivi sarà un successo.
 
Top
graecina55
view post Posted on 10/2/2015, 11:31




è come guardare il negativo di una foto, il nero ed il bianco saranno sempre presenti. che non si esaurisca mai la speranza che anche con il nostro agire quotidiano possiamo contribuire a diminuire l'inchiostro.
 
Top
view post Posted on 10/2/2015, 11:50
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,075
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


azz graecina, e come scrivi bene!....
Non è che vorresti onorare il forum con qualche tua acconcia composizione...
per esempio nell'ambito della nuova iniziativa di raccolta di poesie
a sfondo politico?...

l'argomento lo trovi qua:

https://pulcinella291.forumfree.it/?t=70301047
 
Top
view post Posted on 17/2/2015, 20:49
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
12,818

Status:


Il nero esiste come esiste il male e il bene...ora in questo tempo molto malato la vita di tutti i giorni e' un po' come avere fra le mani una macchina fotografica per mettere a fuoco solo cio che e' importante, catturare i bei momenti , analizzare il negativo per migliorare e se le cose non vengono come si desidera basta provare con un altro scatto....
ora il mondo d oggi corrotto pieno di cattiverie lo sara' sempre pero' io cerco sempre di vederci un po di colore...un po come gli amici e paragonarli a delle matite colorate....e cioe':le matite bianche sono quelle persone che non abbiamo piu che purtroppo ci sono lontane non vivono la nostra quotidianeita' e le matite nere sono quelle che ci fanno del malee che quindi non sono amici veri e capita purtroppo ,ma in entrambi i casi abbiamo bisogno di tutti i colori per fare della nostra vita un capolavoro.
Il colore che scelgo per il tempo d oggi e' il verde perche' e' quello che piu si mischia e puo' cambiare un po le sorti...si spera sempre che ci possa essere un arcobaleno insomma io sono per la positivita' per cercare di trarre il meglio anche se inutile non accettare che e' difficilissimo e a volte stancante non riuscire a cambiare cio che vogliamo......
 
Top
Markus²
view post Posted on 27/6/2015, 09:56




CITAZIONE (sefora1 @ 6/2/2015, 12:56) 
Secondo voi prima o poi finirà l'inchiostro nero che dipinge il mondo in questo tempo?

No, perché ogni essere umano è generato con una cartuccia di colori e una di nero che userà lungo tutta la vita ricaricandole entrambe per costruire le immagini del suo mondo personale.
 
Top
12 replies since 6/2/2015, 11:56   121 views
  Share