Le stronzate di Pulcinella

Turi Ferro;un grande attore da ricordare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/1/2015, 12:49
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,074

Status:


th_346646985_1_122_239lo


Salvatore Ferro detto Turi (Catania, 10 gennaio 1921 – Sant'Agata li Battiati, 11 maggio 2001)è stato un grande attore di tetaro e cinema.
Appare nei primi spettacoli teatrali a livello professionale nel 1948, con la moglie Ida Carrara sposata nel 1951, compagna d'arte e di vita; assieme reciteranno nella "Compagnia Rosso di San Secondo di Roma".

All'inizio degli anni cinquanta è fortemente impegnato artisticamente interpretando le opere di Luigi Pirandello di cui ricalca nella recitazione la concezione della vita: ogni volta che Turi Ferro interpreta una grande opera di Pirandello, riesce a trasportare e rappresentare sulle scene i suoi grandi romanzi, calandosi nell'incapacità dell' uomo di identificarsi con la propria personalità, nel dramma della ricerca di una verità al di là delle convenzioni o delle apparenze.
Nel 1958 fonda il Teatro Stabile di Catania , qui diviene quindi famoso soprattutto in ambito teatrale, come uno dei maggiori interpreti di Luigi Pirandello e Giovanni Verga.
Tra le altre interpretazioni ricordiamo Il sindaco del rione Sanità di Eduardo De Filippo, dove esegue un "trasferimento storico nell'ambito artistico", portandolo dalla Napoli della camorra alla mafia di Catania, grazie al suo accento siciliano.
Poi viene il cinema.Ha recitato in oltre trenta film, tra cui Tu ridi e Malizia. Avrebbe dovuto interpretare Geppetto nel film Pinocchio del 2002 di Roberto Benigni, che dopo la sua scomparsa l'ha ricordato con queste parole: "Candido, tragico, umile e alto. Era il Geppetto dei miei sogni. Continuerò a sognarlo. Era un attore di stratosferica bellezza. Il suo volto poteva abitare con la medesima forza paesaggi reali e luoghi fiabeschi. C'eravamo incontrati per cominciare insieme, appunto, un viaggio nella più bella favola del mondo.
Visse per molto tempo a San Giovanni la Punta e a Sant'Agata li Battiati, un comune vicino Catania dove morì per infarto ad 80 anni ed è sepolto.
 
Web  Top
0 replies since 27/1/2015, 12:49   101 views
  Share