Le stronzate di Pulcinella

Curiosità, stranezze ed aneddoti sui calciatori di serie A

« Older   Newer »
  Share  
Pulcinella291
view post Posted on 22/2/2015, 17:38 by: Pulcinella291
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,074

Status:


I contorni misteriosi della vicenda Zigoni



La vicenda Zigoni è un vero e proprio mistero del nostro campionato di calcio che non è mai stato risolto.
Siamo a Torino nella stagione 76-77, quando alla fine del primo tempo di Juventus-Verona, l'attaccante dei veneti, Gianfranco Zigoni, cade improvvisamente a terra mentre sta per raggiungere il sottopassaggio che porta agli spogliatoi.
Dalla dinamica della caduta, pare che sia stato colpito da un oggetto contundente come una bottiglietta. Al rientro in campo delle due formazioni per il secondo tempo, Zigoni rimane negli spogliatoi, la partita termina 2-1 per i padroni di casa.

L'arbitro della partita, il Signor Serafino di Roma e i suoi due assistenti, Berto e Ambrosio, non avevano notato niente di irregolare, tanto che, nel referto di gara, veniva precisato che non c'erano stati lanci di oggetti dagli spalti, così come non era stato rinvenuto nessun oggetto a terra, nella zona dove il calciatore è caduto a terra privo di sensi.

Zigoni dichiarò che sentì un colpo secco alla parte sinistra della fronte e che dopo un paio di passi ha sentito girare la testa, poi non ricordava più nulla. Il fatto è che non presentava segni di contusioni alla testa. Portato negli spogliatoi in uno stato di semi incoscienza, accennò nausea e vomito.

La teoria del lancio della bottiglietta era stata avanzata da due compagni di Zigoni: il capitano Sirena e Franzot. La società Verona calcio, successivamente, inviò una lettera al giudice sportivo chiedendo la vittoria a tavolino.
Il reclamo venne respinto perché considerato senza una prova certa che l'attaccante del Verona fosse stato realmente colpito e, quindi, partì un'inchiesta approfondita su questa vicenda.

I primi ad essere interrogati furono: Zigoni, Sirena, Franzot, poi la terna arbitrale, i medici sociali del Verona Calcio e i due allenatori: Trapattoni e Valcareggi.

Dopo due mesi l'inchiesta sulla vicenda Zigoni presa una brutta piega per i giocatori del Verona, i quali vennero accusati di simulazione. Sirena e Franzot furono incolpati di aver rilasciato dichiarazioni false. Mentre Zigoni, che probabilmente era stato colpito da un malore, era responsabile di aver avallato la tesi dei suoi compagni, per provare a vincere la partita a tavolino.

I contorni misteriosi della vicenda Zigoni appaiono due mesi più tardi dall'ultima sentenza, quando è la stessa commissione disciplinare a cambiare il verdetto, assolvendo tutti e tre i tesserati del Verona per assoluta mancanza di prove circa la simulazione. In definitiva, non è mai stato chiarito cosa sia realmente accaduto a Gianfranco Zigoni in quel lontano 21 novembre 1976. Malore o colpo da lancio di un oggetto?
In quella stagione la Juve vinse il campionato con un punto di scarto sul Torino e ebbe inizio un ciclo di successi lungo un decennio.

Il gesto di Chinaglia in nazionale


E’ il 69’ minuto di Italia-Haiti, la prima partita della nazionale ai mondiali in Germania. Chinaglia viene sostituito da Valcareggi con Anastasi. Passando accanto la panchina Giorgione manda a quel paese il commissario tecnico. E’ l’inizio dei complotti che sfasciarono l’Italia nel 1974.
L'immagine raffigura il momento in cui il centravanti laziale viene sostituito da Anastasi. Uscendo dal campo lancia un gestaccio a Valcareggi (di spalle), in seguito lancerà pesantissime accuse che divideranno lo spogliatoio.

Il gesto viene visto da milioni di telespettatori e non può passare in silenzio!

Il mistero di questa vicenda è che Giorgio Chinaglia avrebbe dovuto rientrare in Italia per insubordinazione. Ma il comunicato dell'espulsione non venne mai eseguito perchè ci fu una vera e propria rivolta.

Una parte dello spogliatoio prese le difese del centravanti, minacciando di lasciare il ritiro azzurro se Giorgio Chinaglia fosse stato richiamato in Italia.
 
Web  Top
14 replies since 26/1/2015, 10:41   18166 views
  Share