Le stronzate di Pulcinella

La Traina :trucchi e segreti per un alto numero di catture

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/6/2015, 13:22
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,109

Status:


imagebam.com
Vogliamo avere con la traina costiera un alto numero di catture? Allora seguiamo questi consigli.
Se il nostro obiettivo è cercare di divertirci con catture di pesci di piccola e media taglia è la tecnica che fa per noi. Infatti non è raro imbattersi nelle ore prossime all'alba (soprattutto in estate e in autunno) a vere e proprie mangianze di piccoli predatori come sugheri, occhiate, lanzardi, tonnetti, lucci di mare, piccole palamite e lecce stella.
Per catturare questi piccoli pesci basta disporre di un'attrezzatura tarata intorno alle 6-8 libbre pescando a galla o con l'ausilio di piombi a sgancio rapido da 200 o 300 gr, per far scendere l'esca di qualche metro.
Le esche più utilizzate sono piccoli minnow dai 5 ai 7 cm, piccoli cucchiaini della stessa misura o piumette, trainate a 3,5 nodi a circa 40-50 metri dall'imbarcazione.
Se invece il nostro obiettivo è cercare pesci di media taglia come spigole, dentici o palamite l'attrezzatura deve essere compresa fra le 12 e le 20 libbre.
Essendo una pesca di ricerca praticata principalmente sui bordi delle secche, è necessario avere molta costanza e possedere molta dimestichezza con le varie tecniche di affondamento.

Le esche maggiormente utilizzate sono minnow tra i 9 e i 14 cm. In commercio ne esistono a centinaia, ma data la difficoltà di catture degli ultimi anni, è bene orientarsi sui modelli più affidabili (anche se questo significa spendere qualcosa in più).
La maggior parte sono dotati di paletta autoaffondante che consente loro di "scendere" già di qualche metro senza l'ausilio di alcun piombo.

L'assetto tradizionale prevede l'utilizzo di due canne, una con esca vicina al fondo e una a mezz'acqua.
Qualunque sia la tecnica di affondamento utilizzata è bene calare le esche ad un minimo di 90 mt dall'imbarcazione.
 
Web  Top
0 replies since 8/6/2015, 13:22   357 views
  Share