Le stronzate di Pulcinella

responsabilità dei magistrati siete favorevoli o contrari?

« Older   Newer »
  Share  
Pulcinella291
view post Posted on 25/2/2015, 09:59 by: Pulcinella291
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,096

Status:


Ieri c'è stato il si definitivo della Camera al disegno di legge sulla responsabilità civile dei magistrati.
Il ministro della Giustizia Andrea Orlando ha cosi' dichiarato :"E’ “un passaggio storico. La giustizia sarà meno ingiusta e i cittadini saranno più tutelati”. E ora per chi non le conoscesse mi sembra doveroso enunciare i cambiamenti.
Con la riforma si riscontra l’ampliamento delle possibilità di ricorso da parte del cittadino, l’innalzamento della soglia economica di rivalsa fino a metà stipendio, superamento del filtro, obbligo di azione in caso di negligenza grave e travisamento del fatto e delle prove. Resta fermo il principio per cui è lo Stato che risarcisce direttamente i danni della “malagiustizia” potendo solo in seconda battuta rifarsi sul magistrato. Il cittadino che ha patito un danno ingiusto, in altri termini, potrà esercitare l’azione risarcitoria esclusivamente nei confronti dello Stato.
L’azione di rivalsa dello Stato diventa obbligatoria. Il risarcimento al magistrato dovrà essere chiesto entro due anni dalla sentenza di condanna nel caso di diniego di giustizia o quando la violazione è stata determinata da dolo o negligenza inescusabile. Quanto all’entità della rivalsa, cresce la soglia attualmente fissata a un terzo: il magistrato risponderà ora con lo stipendio netto annuo fino alla metà. Se vi è dolo, l’azione risarcitoria è però totale.
Come era da prevedere, il Consiglio Superiore della magistratura ha bocciato senza mezzi termini il disegno di legge poichè si teme che il magistrato non si riterra' libero ma condizionato dalle inevitabili rivendicazioni di chi non abbia visto le proprie ragioni condivise, insomma si mette a rischio l’autonomia e l’indipendenza della funzione giurisdizionale.
Detto questo, mi piacerebbe conoscere il vostro parere.
 
Web  Top
10 replies since 25/2/2015, 09:59   124 views
  Share