Le stronzate di Pulcinella

E tu cosa pensi della nostalgia? L’hai mai provata?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/3/2015, 10:54
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


Con la parola “nostalgia” si intende la tristezza che provi quando pensi a persone, momenti vissuti o luoghi del passato. Si può avere nostalgia perché il nostro presente non ci soddisfa (e allora tendiamo a rimpiangere il passato) ma anche perché, al contrario, siamo felici e vorremmo condividere con una persona cara che non c’è più anche i momenti belli del presente.
La nostalgia, però, non riguarda solo luoghi, eventi o persone. Riguarda soprattutto il tuo “te stesso” passato, cioè quella parte di te che ora non c’è più. Avere dei ricordi è bello e ti rende umano, ma è triste se hai dei rimorsi (per ciò che hai fatto e non avresti dovuto fare) o dei rimpianti (per quello che non hai fatto e che avresti dovuto fare).
Per provare questa emozione, in ogni caso, devi avere coscienza di chi sei e di chi sei stato. Senza questa coscienza, infatti, secondo il filosofo Bergson, non potresti percepire né il tuo passato né il tuo futuro. Non solo: devi anche avere la capacità di giudicare, cioè di “dare dei voti” alle tue esperienze in base all’importanza che hanno avuto per te.
Per un altro filosofo, Schopenhauer, è però proprio la coscienza di se stessi a farci soffrire, perché ci fa pensare al passato (che non c’è più) o al futuro (che non conosciamo e che quindi ci fa paura). E tu cosa pensi della nostalgia? L’hai mai provata?
 
Top
view post Posted on 7/3/2015, 11:17
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


“La nostalgia è l’amore che rimane!” Questa è la risposta di una bambina di 11 anni ammalata terminale quando il medico le ha chiesto cosa fosse la nostalgia che avrebbe provato sua madre quando lei sarebbe andata via.

Sfido chiunque a dare una definizione migliore, più diretta e più semplice della parola “nostalgia”: è l’amore che rimane!
 
Top
view post Posted on 8/3/2015, 05:19
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,061
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


no, quella è la definizione: l'amore che rimane, e credo non si possa andare oltre.

Peccato che spesso molto più che spesso, praticamente quasi sempre la nostalgia è rigata di rammarico.
di quello che avrebbe potuto essere e che non è stato, di quello stesso amore che rimane, ma non è più fruibile...
 
Top
view post Posted on 8/3/2015, 12:31

Hero member

Group:
Moderatori
Posts:
2,033

Status:


Avete ragione si prova nostalgia per ciò che è stato amore,ed é spesso venata di rammarico.come sensazione mi piace molto,legata a persone,momenti,luoghi.
Mi assale all'improvviso,preannunciata da un ricordo,da un odore da una canzone.
E mi è dolce,seppur triste abbandonarmi ad essa.
Vuol dire che ho amato,che ho vissuto.
 
Top
view post Posted on 8/3/2015, 13:03
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,099

Status:


e allora se ho capito bene , sta nostalgia ha un potere terapeutico? Puo' anche darsi che sia come dite , ma credo che, se si esagera, ha senza dubbio degli effetti collaterali.
Non si puo' vievere nel costante ricordo di persone, fatti o luoghi che in passato ci hanno dato forti sensazioni, Cosi' facendo si toglie spazio al presente che puo' regalarci, solo se lo vogliamo, le stesse sensazioni.
 
Web  Top
masquerade.
view post Posted on 9/3/2015, 16:51




Certo che l'ho provata.
Per ciò che avrei dovuto fare e non ho fatto.
Per ciò che avrebbe potuto essere e non è stato.
Per persone che ora non fanno più parte della mia vita.
E per me stessa. Per un periodo della mia vita che avrebbe dovuto essere spensierato ed invece non lo è stato. E forse da allora la spensieratezza è volata via lasciando solo un vago senso di nostalgia.
Vago perché concordo con Pulcinella: non possiamo permettere di restarvi ancorati. Sarebbe deleterio, sarebbe restare attaccati a qualcosa che non c'è più e che ci terrebbe fermi, immobili.
 
Top
xxxstylepooper
view post Posted on 10/3/2015, 21:50




Io l' ho provata quando a 13 anni ho dovuto cambiare città...

e la sto ancora provando
 
Top
6 replies since 7/3/2015, 10:54   206 views
  Share