Le stronzate di Pulcinella

Consigli alimentari ... o terrorismo alimentare?

« Older   Newer »
  Share  
masquerade.
view post Posted on 12/1/2015, 15:16




Sulla scia dei famosi o famigerati consigli per gli acquisti, oggi riscontro una nuova categoria di consigli, quelli alimentari.
Gli esempi che elenco in breve di seguito, mi son comparsi in una sola giornata in rete, come link condivisi.

Ma anche televisione e giornali, dispensano consigli sulle varie teorie alimentari che proliferano oggi. E' un continuo.

Uno degli slogan preferiti credo sia: Iniziamo a curarci a tavola. Giustissimo. Mangiare sano ed in modo equilibrato non può che far bene. Son d’accordo.

Ed ecco che mentre lo penso, arriva la prima dritta: via la carne. Diventare vegetariani può solo far bene. Perché, tra l’altro, mangiare cadaveri?.

Mi verrebbe a sto punto da chiedere se la questione cambia se addento un animale vivo, ma non finisco neanche di formulare il pensiero al riguardo che arriva la seconda dritta: essere vegetariani non basta! Bisogna essere vegani. Via quindi anche i derivati animali.


Bene. Ho appena visto allontanarsi mentalmente: una coscia di pollo cotto a legna, una fiorentina, una pezzogna al forno, una mozzarella, una frittata e pure un bel pezzo di formaggio e mi consolo pensando che si può sempre fare una melanzana grigliata, zucchine a scapece, pomodori gratinati… e zacchete!

La terza dritta: perché mangiare la verdura e gli ortaggi cotti? Perché ammazzarli? Sempre cadaveri sono e quindi dannose per l’organismo.


Son basita! Ricordo a scuola la scoperta del fuoco e l'uomo che iniziava a cuocere il cibo come un grande passo avanti! Ma devo essere telepatica, perché arriva un’altra notizia direttamente dalla preistoria. Lo sapete che i primitivi non si ammalavano? Già qui mi verrebbe da chiedere dove hanno preso questa informazione, ma sorvolo e continuo. E sapete perché? Perché erano sani fino a scoprire l’agricoltura. La scoperta dei farinacei, cereali ed anche alcuni legumi avrebbe dato il via ad una serie di malattie.



Wow! E via pure una pizza, un piatto di pasta, un risotto e persino i legumi che devo ammettere non mi son mai piaciuti e pensavo fosse un danno.

Per un attimo, solo un attimo, penso alla soia che è un altro alimento che non preferisco e BUM!

Via la soia: è tra gli alimenti (OGM) che nutre le cellule tumorali.

Avverto un calo di zuccheri. Forse un innocente biscotto… NO! Gli zuccheri sono veleno! La principale fonte di diabete e malattie del metabolismo.


E poi, sempre da ricordare, il biologico. Acquistare solo biologico. Tutto il resto non è sano, fa male.


Ok. Tiro un bel respiro e faccio l’elenco di ciò che dovrei eliminare: carne, pesce, derivati, farinacei, cereali, alcuni legumi, tutto ciò che viene cotto e tutto ciò che non è bio.

Tutto questo, per mangiare da malati e morir sani, ovviamente senza garanzie. E’ solo un tentativo.

Sì, lo so, non tutto fa bene, soprattutto gli eccessi, ma lo sanno questi esperti, quanto bene fa all’umore prendere un pezzo di cioccolato e gustarlo lentamente? E dare un morso ad una pizza appena uscita dal forno, ancora fumante? E sgranocchiare una patatina fritta? Ed addentare una coscia di pollo?

Non so voi… ma a me risulta che pure l’aria che respiriamo non sia più “sana” come un volta! Che facciamo? Andiamo in giro con l’ossigeno e la mascherina?

Ora, nulla togliendo a tutti questi consigli, ma io vorrei sapere se è mia impressione che dal mangiare equilibrato e sano, si passi direttamente ad una sorta di terrorismo alimentare! :blink:
 
Top
view post Posted on 12/1/2015, 17:15
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,060
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


assolutamente interessante e vero quello che dicono questi signori... e mi viene quasi da applicare alla lettera i loro consigli...

Ma stasaera, non era quella del tentativo di una bella scopata?... qui non ne parlano!

Allora facciamo così: oggi fagioli rossi con pasta mischiata e sedano, costata fiorentina alla Bismark e tiramisù per ispirare l'attrezzo.
cognacchino e cioccolatino per far l'atmosfera e domattina... prometto, domattina, a mente fresca, mi rileggo tutto da capo!
 
Top
view post Posted on 13/1/2015, 00:49
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
6,726

Status:


C'e un adagio che recita :

Parla come mangi



e sapete bene che si traduce : parla con semplicità senza ricercare 'paroloni' ed altro

ma altrettanto, invertendo l'ordine dei fattori (e delle fattrici :P ) il prodotto non cambia e quindi :

Mangia come parli



io mangio quello che passa il convento e, come i monaci, non posso brontolare.

Ah, purtroppo da alcuni mesi il frate cuciniere sono io....

ed all'uopo mi fa piacere rammentare un discorso fra due checche, pardon gay

Giangi lo sai che andare a donne fa venire il cancro?

Davvero?

Non lo so, ma tu spargi la voce
 
Contacts  Top
graecina55
view post Posted on 13/1/2015, 09:12




se si è affamati e stanchi, affinché il cibo ci nutra è necessario prima riposare e poi mangiare; il cibo coinvolge tutti i cinque sensi; se poi si pensa al cibo, che diventa parte di noi o, come dicono alcuni, si eleva perchè diviene parte della creatura più perfetta, come ad un potenziale veleno, meglio digiunare e comprendere le reali origini di questa paura. Senza eccessi, nel rispetto della propria salute, che a volte può richiedere anche privazioni alimentari, quanto fa bene al corpo e alla mente anche una trasgressione rispetto al cibo! Sempre poi nel rispetto della propria salute, qualcuno ha detto "nella vita, qualsiasi cosa si faccia, si finisce sempre per morire".
 
Top
masquerade.
view post Posted on 14/1/2015, 14:55




Lucio, ignoravo che i fagioli fossero addirittura "afrodisiaci". Ma gli esperti, lo sanno? ;)

Arecata, carina quella dei gay. E credo possa rapportarsi anche ad altri campi. :lol:

Graecina55, la frase finale credo riassuma esattamente il discorso, indipendentemente da chi l'ha detto. :shifty:
 
Top
view post Posted on 14/1/2015, 16:21
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,060
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


Non te lo saprei dire.... mo' lo sveglio e chiedo... ci vediamo fra una diecina di giorni...
 
Top
view post Posted on 14/1/2015, 18:55
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,096

Status:


Da tutto, possiamo dedurre che non resta che rimangiarci ...la parola.
 
Web  Top
masquerade.
view post Posted on 15/1/2015, 14:33




O nutrirci in pillole! Per la gioia delle case farmaceutiche! :lol:

ATTENZIONE al salmone norvegese! Ricordate tutte quelle proprietà "salutari"?
Ecco, scordatevele!
Sono allevati in vasche in cui non vengono filtrate le tossine e schifezze varie e colorati (sì, sì, proprio colorati) con alimenti ricchi di coloranti tossici.
Insomma... se volete del buon salmone che faccia bene... andaevelo a pescare in Alaska! :lol:
 
Top
view post Posted on 15/1/2015, 14:51
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,060
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


Ma come?... proprio il Salmone?.... un pesciolone così bello e lustro, fresco ed economico?...
e prodotto dai paesi faro della Nostra Civiltà Occidentale... quelli che non hanno Mafie o Terre dei Fuochi???!!!!
 
Top
masquerade.
view post Posted on 16/1/2015, 16:05




Che paradosso eh?
Ma sempre che sia tutto vero...
Non so tu, ma io non so più a chi credere.
 
Top
view post Posted on 16/1/2015, 19:51
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,060
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


a Dio, che vai sul sicuro...
 
Top
masquerade.
view post Posted on 19/1/2015, 17:38




In effetti avrei un po' di domande da fargli.
E sarei anche pronta a credergli, se non disdegnasse la mia lunga lista di quesiti.

 
Top
view post Posted on 19/1/2015, 18:06
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,060
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


CITAZIONE (masquerade. @ 19/1/2015, 17:38) 
In effetti avrei un po' di domande da fargli.
E sarei anche pronta a credergli, se non disdegnasse la mia lunga lista di quesiti.

non disdegnerebbe senz'altro, e per definizione Lui ha anche le risposte esatte.
Ma se rispondesse a tutti i tuoi quesiti, il tuo merito quale sarebbe??? solo quello
di essere il Pierino dal diabolico Perché?...

Io credo che Lui ti ami molto di più lasciandoti sforzare un poco e decidere di testa tua
prendendoti le tue responsabilità, che servendoti la pappetta morbida e predigerita delle responsabilità delegate.

Diventeresti come un baco della castagna, bianco, grasso e molliccio,
o come un contadino dei piani quinquennali, inetto ed imutile

Ti basti una certezza: tu sei sua figlia, e Lui da il freddo secondo i panni.
Non ha nessuna voglia e nessun interesse a perderti.

Sforzandoti, ce la puoi fare. Sempre.
 
Top
masquerade.
view post Posted on 19/1/2015, 18:21




L'impegno per comprendere non manca e Lui questo lo sa.
E son certa che anche apprezza la mia ironia, quando non ne posso più e gli dimostro la mia innegabile umanità e rinnegando ogni parte divina.
Lo so, ad esempio, che tutto è scritto e ciò che ci capita nel bene e nel male ci serve tantissimo.
Ma resterebbe da chiedergli un break, ogni tanto. E non solo per me, ma per l'umanità.
E questa sembra restare una domanda senza risposta.
Sembra.
 
Top
13 replies since 12/1/2015, 15:16   194 views
  Share