Le stronzate di Pulcinella

Viaggio tra le coste selvagge della Calabria Tirrenica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/2/2015, 12:19
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
41,924

Status:


Chilometri e chilometri di costa selvaggia che si alterna a distese di sabbia, suggestivi borghi che si affacciano su un mare incontaminato, ma anche spiagge attrezzate e animate, questo è il litorale tirrenico della Calabria, un luogo ideale per ogni tipo di vacanza, che sia essa all'insegna del relax o del divertimento più assoluto.
La costa calabra offre una moltitudine di opportunità anche ai turisti più esigenti.

Riviera dei Cedri



th_936392633_1_122_578lo


La Riviera dei Cedri identifica una fascia di territorio dell'Alto Tirreno Cosentino in Calabria che comprende anche una parte del territorio montano che si trova immediatamente a ridosso della zona costiera. Il nome deriva dalla diffusa coltivazione del cedro della varietà cedro liscio Diamante, un agrume prezioso dalla coltivazione difficile e che in questo territorio in passato era coltivato anche in piccoli appezzamenti di terreno.

Fanno parte della Riviera dei Cedri i comuni di Tortora, Aieta, Praia a Mare, San Nicola Arcella, Scalea, Verbicaro, Orsomarso, Santa Domenica Talao, Santa Maria del Cedro, Grisolia, Maierà, Diamante, Buonvicino e Belvedere Marittimo. Partendo da Diamante (CS), sicuramente il centro turistico più rappresentativo della Riviera dei Cedri, è possibile visitare le numerose attrattive naturali, artistiche e legate al divertimento della stagione Estiva, presenti in tutta la costa. Partendo da Diamante, sicuramente il centro turistico più rappresentativo, la Riviera dei Cedri offre dunque molteplici opportunità, dal turismo balneare a quello montano nel Parco el Pollino, dalla campagna ai centri storici.

Costa degli Dei


th_940407782_1_122_578lo


Anche detta la Costa Bella per la vicinanza alle Isole Eolie, la costa degli Dei è lunga 55 km e ricade tutta nella provincia di Vibo Valentia, sul tirreno meridionale. Il ciottolato ha lasciato spazio alle spiagge bianche che si alternano a piccole calette.
Famosa per la cucina (il suo gelato è conosciuto ovunque), oltre che per la splendida posizione sul golfo di S. Eufemia, Pizzo Calabro è un paese di pescatori che sorge a picco sul mare.
Dopo un pranzo tipico è d'obbligo una visita a uno dei luoghi più incantevoli dell'intera costa calabra: Tropea.
Un mare cristallino, una sabbia caraibica, un paese caratteristico, un panorama mozzafiato sulle Eolie (da qui raggiungibili): questi i tratti essenziali di Tropea, conosciuta e apprezzata anche per la sagra del pesce azzurro e della cipolla rossa.
Sempre più a sud e proprio di fronte allo Stromboli sorge il promontorio di Capo Vaticano, considerato tra le migliori spiagge del mondo.
Gli splendidi e ricchi fondali e le caratteristiche baie, come quella della Grotticella, lo rendono una vera e propria attrattiva.

Costa Viola

th_948286190_1_122_844lo


La Costa Viola è la parte più a sud della costiera tirrenica, qui il mare è aperto e profondo e l'acqua in alcune ore del giorno assume una colorazione violacea.
Oltre alla natura incontaminata del Monte Sant'Elia e alle spiagge dorate, chi visita Palmi, incantevole paesino in provincia di Reggio Calabria, rimarrà stupito anche dai reperti archeologici risalenti al neolitico.
Dal piacere della storia a quello della natura: Bagnara Calabra sorge tra le colline a strapiombo sul mare, incastonata tra i vigneti e con una visione di un fascino unico sulle Isole Eolie e sullo Stretto di Messina.
E a proposito di panorami incantevoli, a godere di una delle più belle vedute d'Italia è sicuramente Scilla, paese di pescatori, reso celebre da Omero e da Virgilio e apprezzato dai turisti che vengono qui anche per assistere alla caratteristica pesca del pesce spada


 
Web  Top
0 replies since 26/2/2015, 12:19   61 views
  Share