Le stronzate di Pulcinella

In gita in Val Vezzeno (PC) e sagre

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/2/2015, 00:50
Avatar

Gold member

Group:
Moderatori
Posts:
7,894

Status:


E' un suggestivo borgo della Val Vezzeno (Piacenza) attraversato dalla Strada dei vini e dei sapori dei Colli Piacentini, percorso tra borghi incantati alla scoperta degli ottimi sapori della tradizione Gropparello vale la visita in tutti i periodi dell'anno soprattutto per il Castello, che sovrasta un orrido sul cui fondo scorre il torrente Vezzeno. Dell'VIII secolo, fu donato da Carlo Magno al vescovo di Piacenza nel IX secolo e subì attacchi e assedi nel periodo delle lotte tra Guelfi e Ghibellini. Il castello ha un'altra particolarità: nell'area verde che lo circonda (il Parco delle fiabe, apertura da marzo, ingresso a pagamento) i più piccoli, accompagnati dal cavaliere bianco, possono vivere una magica esperienza tra fate, folletti, elfi, streghe e maghi.
In questo periodo il Castello offre belle sorprese per tutte le età: il 22 febbraio il Parco delle fiabe è aperto e propone una festa per il carnevale tra fate, maghi cavalieri, dame, avventure in costumi d'epoca, frittelle e chiacchiere. Per gli amanti dei buoni sapori, all'ingresso del parco c'è la Taverna medievale che propone piatti della tradizione piacentina ispirati a ricette medievali.
Sempre in Emilia Romagna, il 22 febbraio è l'ultima domenica del Grande Carnevale della risata di Busseto (Parma) nato nel 1881: nel centro storico sfileranno i carri umoristici in cartapesta, sfileranno gruppi folcloristici di diverse regioni italiane. E ancora, molte attrazioni per i piccoli, in piazza Verdi sarà protagonista l'enogastronomia con l'Angolo del ghiottone..








Il 22 febbraio

In piazza del comune a Priverno (Latina) si svolge la sagra della Falia, un pane tipico, e i broccoletti della Valle dell'Amaseno sono i principali ingredienti di piatti speciali.

Il 28 febbraio e l'8 marzo

Il centro di alpignano (Torino) si riempie di musica, colori e sapori per il carnevale le cui maschere più importanti sono madama Cossotera e mansù Cossòt.

Il 28 febbraio

All'Aprica (Sondrio) si tiene Sunà da Mars: gli abitanti percorrono le vie del paese con i campanacci per risvegliare la natura. Tra tradizioni e ottimi sapori.

Il 27 e il 28 febbraio

Nel centro di Norcia (Perugia) la Mostra mercato nazionale del tartufo nero pregiato di Norcia e dei prodotti tipici consente di apprezzare gli ottimi tartufi e le eccellenze locali.

Dal 27 febbraio al 27 marzo

Peccati di Golosa 2015 ha protagonista lo spiedo, che si potrà gustare in diverse località dell'Altamarca Trevigiana, (Treviso)
 
Top
0 replies since 19/2/2015, 00:50   15 views
  Share