Le stronzate di Pulcinella

Storia della canzone: "E trezze e Carulina"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/2/2015, 23:52
Avatar

Gold member

Group:
Moderatori
Posts:
7,894

Status:


E’ trezze ‘e Carulina è una canzone del 1895, scritta da due grandi della canzone classica napoletana di tutti i tempi: il poeta Salvatore Di Giacomo e il musicista Salvatore Gambardella.

Si tratta di un’opera che appartiene a quella nutrita schiera di canzoni napoletane che sono dei veri e propri gioielli, ma che per qualche strano motivo non hanno mai raggiunto la meritata notorietà. Una composizione deliziosa, sublime, ma al tempo stesso carica di passione e sensualità.

E’ trezze ‘e Carulina è per certi versi una canzone ardita (almeno per quei tempi). Con i suoi bellissimi versi Di Giacomo ci porta infatti nell’intimità di una camera da letto di una donna, quella della suadente Carulina (in italiano Carolina). Ma lo fa in un modo molto particolare: passionale e al tempo stesso fantasioso. Carulina sembra infatti non ricambiare le attenzioni dello spasimante. Per vendicarsi di questa ritrosia, il poeta immagina allora di rivolgersi agli oggetti di casa (pettine, specchio, lenzuola, …) e chiede loro di farle dei dispetti!

Per primo interpella il pettine, quello stesso che ogni giorno mattina pettina le sue trecce. A lui chiede di dargli la soddisfazione di graffiarla:

Allo specchio invece – dove Carulina si mira ridendo e cantando – chiede di appannarsi, così che ella non possa più specchiarsi.

Erotismo puro sono invece questi versi, dove il poeta chiede alle lenzuola di riscaldarsi e di pungere la pelle della donna.

Ma l’impeto del desiderio lascia presto il posto alla rassegnazione e allo sconforto quando il poeta si accorge dell’inefficacia dei suoi scongiuri.

A fare di questa canzone una vera perla c’è poi la dolce e soave melodia di Salvatore Gambardella.

Scena dal film: Quando tramonta il sole (1955)A proposito dell’autore della musica: E’ trezze ‘e caruline la ritroviamo in una scena di “Quando tramonta il sole”, film del 1955 con Carlo Giuffrè dedicato proprio alla vita di Salvatore Gambardella. La canzone viene cantata da un giovante Giacomo Rondinella nel ruolo di cantante-attore.


 
Top
view post Posted on 1/3/2015, 05:19
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,037
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


purtroppo l'interpretazione di Rondinella è mal conservata... ma anche Murolo e Amedeo Pariante
hanno saputo interpretarla magistralmente.

Grazie Olivia di pescare per noi queste preziose chicche dell'immenso patrimonio artistico napoletano!
 
Top
1 replies since 28/2/2015, 23:52   279 views
  Share