Le stronzate di Pulcinella

Ricordiamo Adelmo Prenna:A Catania un mostro sacro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/3/2015, 13:03
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,084

Status:




Adelmo Prenna nacque a Roma il 27 Maggio del 1930, . Comincia la sua carriera calcistica nell’Alba Trastevere e fa la solita trafila passando dalla categoria allievi dove si mette subito in evidenza, segnando dei goal, e in promozione dove nella partita di esordio segna due goal.
La classe c'è tutta , tanto che la Roma lo preleva dalla promozione e lo fa esordire in Serie A nell’incontro, Roma-Juventus. Durante questo incontro, al goal di Montico per la Juventus, rispondono i giallorossi, proprio con l’esordiente Prenna. La Roma lo dirotta a Ferrara nella Spal del commendator Mazza famoso personaggio nell’ambito calcistico del tempo, un Moggi ante litteram.
Dopo due anni a Ferrara con la Spal in Serie A, la società ferrarese lo cede al Catania nel 58.
Disputa con il Catania due anni in Serie B e quattro memorabili anni in Serie A. Memorabile rimase l’accoppiata con Macor : i due diventarono specialisti dei calci di punizione dove accoppiavano la furbizia dell’uno con la prontezza del tiro in porta e una buona mira dalla media distanza dell'altro.
In Serie A Prenna segnò dei goal pesanti, addirittura sette nel 1961/1962 con due rigori; otto reti nel 1962/63 con tre rigori e tre reti nel 1963/1964. Da notare che tutti i goal segnati da Prenna furono in qualche modo determinanti e per questo contribuì notevolmente a fare la fortuna della squadra catanese.
A novembre del '64 andò a Napoli solo 8 presenze e due gol.
poi alla Massiminiana e alla Leonzio, di cui fu allenatore-giocatore della squadra. Come allenatore fu secondo di Gigi Valsecchi a Catania, poi fu anche primo allenatore. Aveva un tiro potente ed era particolarmente forte nel contrasto e nel liberarsi in area di rigore. Ha il record di rigori segnati in Serie A con il Catania e di miglior marcatore in una stagione in A, 11 gol nella stagione 1960-1961. Solo nel il record di Prenna come miglior marcatore in una stagione in A, viene battuto dall'attaccante argentino Gonzalo Bergessio: grazie alla tripletta inflitta al Siena tra le mura del Massimino nell'ultima partita casalinga della stagione 2012/2013, giunge a quota 12 gol nel massimo campionato. Il migliore marcatore del Catania in una sola stagione, in Serie A, è stato Gionatha Spinesi con 17 reti.
E' morto a Catania nel 2008.
 
Web  Top
0 replies since 1/3/2015, 13:03   239 views
  Share