Le stronzate di Pulcinella

'A Marenna a Napoli non è la merenda

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/3/2015, 11:31
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


A Marenna
*********************************



Bellissima ......Cultura napoletana: a Marenna (la traduzione in italiano sarebbe: merenda. Ma non è esattamente la stessa cosa)

Ma come si distingue una Marenna da un semplice panino?

Ecco un decalogo che sintetizza l’arte di mettere l’amore in mezzo al pane per farcelo portare allo stadio:

1) La Mamma Napoletana considera sempre il figlio “O guaglión” anche quando lei ha 90 anni e lui 70 e sa che “‘O guaglión’ adda magnà na còsa ‘e sustanza“.

...2) La Mamma Napoletana sa che una marenna deve avere un giusto bilanciamento di carboidrati, proteine, zuccheri e grassi, il tutto nelle quantità necessarie alla dieta settimanale di un nuotatore olimpico.

3) La Mamma Napoletana, se vede un amico del figlio senza marenna, fa lo sguardo pietoso delle VIP che parlano dei bambini del terzo mondo o dei cani abbandonati e PROVVEDE LEI.

4) La Mamma Napoletana non prepara un panino ma un pasto completo contornato da pane. La marenna è una struttura unica, il pane armonizza il tutto assorbendo le essenze senza mai imporparsi troppo, rimanendo morbido senza spugnarsi.

5) La Mamma Napoletana conosce tre formati: sfilatino, rosetta grande e palatone, scavato al massimo nelle varianti demollicate. Non produce nulla al di sotto di questi tre formati.

6) La Mamma Napoletana ricorre raramente ai salumi e, se lo fa, si scusa con il figlio e si sente in colpa per una settimana.

7) La Mamma Napoletana mette prima uno strato di carta d’argento per mantenere caldo e fragrante il panino, poi uno di fazzolettini per assorbire l’ eventuale inzevamento e poi uno di cellophan per evitare che l’inzevamento raggiunga il resto della borsa: è la Mamma Napoletana che ha inventato il Tetrapack.
La Mamma Napoletana non riproporrà mai al figlio una marenna preparata in occasione di una sconfitta e per le partite importanti prepara la marenna delle vittorie importanti; conosce il valore apotropaico della marenna e sa che il destino del Napoli passa anche dalle sue mani.

9) La Mamma Napoletana mette sempre un frutto vicino alla marenna perchè “acconcia a vocc’ “.

10) La Mamma Napoletana, al ritorno dalla partita, ti accoglie con due domande: “c‘ha fatt’ o Napule?” e “t’è piaciut’ a marenna?” e in caso di risultato sgradevole la domanda si trasforma in un: “Però t’è cunzulato cu chella bella marenna!”.
 
Top
view post Posted on 3/3/2015, 13:00
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,083

Status:


e se per caso vulite sapè che vo' dicere "'o cane s'è mangiata a marenna" me l'avite chiedere ! Tie'!
 
Web  Top
view post Posted on 8/3/2015, 08:35

Hero member

Group:
Moderatori
Posts:
2,033

Status:


Bellissimo post.
Ho in mente le immagini di quando andavo a scuola e vedevo per strada operai o muratori con sotto braccio la marenna.Potevi quasi sentirne il profumo...pane e peperoni,pane e frittata,salsiccia e friarielli.
A....perché non son io coi miei pastori!!!
 
Top
view post Posted on 10/3/2015, 18:31
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,049
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


Pullecenè, tu che sai tutto... che vo' dicere:

" 'O cane s'è magnat' 'a marenna???? " :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:
 
Top
view post Posted on 10/3/2015, 18:41
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,083

Status:


'o tiempe 'nce mise ma la domanda me l'è fatta, ed io sono lieto di accontentarti.
Spesso i gaudenti , i femmenaiuoli, correndo appresso ad altre gonnelle, credendo di avere la propria donna a casa tranquilla e sicura , non si accorgono che qualche altro se la spuzzulea .
Come quel muratore che era solito rubare le merende dei colleghi non prima di aver nascosta la sua sotto una grossa pietra.Tutto questo fin quando un collega non scopri' il nascondiglio e gli rese pan per focaccia.
Alle rimostranze accalorate del derubato si senti' rispondere:" e che vuo' fa? 'o cane s'è mangiato a marenna!"
 
Web  Top
4 replies since 3/3/2015, 11:31   3489 views
  Share