Le stronzate di Pulcinella

Buoni o cattivi

« Older   Newer »
  Share  
sefora1
view post Posted on 18/3/2015, 13:15 by: sefora1
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


Come recita il saggio di Xunzi: la natura dell'uomo é cattiva. La sua bontà é acquisita e frutto dell'educazione. La natura dell'uomo ha innata la brama di guadagno. Assecondandola, esplodono conflitti e ruberie, e si annulla la cortesia. La natura dell'uomo ha innato il male e l'odio. Assecondandoli, scaturiscono l'oppressione e la violenza e crollano la lealtà e la fiducia. La natura dell'uomo ha innato il desiderio dei sensi ed ama soddisfarli. Assecondandoli, ne deriva la dissolutezza e la licenza, e la fine della correttezza, della giustizia e delle norme di comportamento civile.... Nell'antichità, i saggi sovrani erano consapevoli della malvagità della natura umana, dell'ingiustizia derivante dal suo egoismo, e del disordine derivante dai suoi istinti. Perciò decisero di creare i criteri di correttezza e di giustizia, e di stabilire le leggi, per regolare e rettificare la natura e le passioni umane, e per civilizzarle e guidarle.... Alla domanda: "Se la natura dell'uomo é malvagia, da dove vengono la correttezza e la giustizia?" , rispondo: "Tutti i principi di correttezza e di giustizia sono il risultato della coltivazione dei saggi e non sono innati nella natura umana. Così, il recipiente di ceramica che il vasaio ha prodotto, impastando l'argilla, non deriva dalle qualità innate dell'artigiano, ma dalla sua abilità acquisita".

Io invece dico che l'uomo è: buono e cattivo - chiaro e scuro - ombra e luce.
Il Male e il Bene convivono reggendo su una spalla un angelo e sull'altra un demone e così il nostro comportamento dipende da chi diamo più ascolto.
Se ci facciamo guidare dallo Spirito la nostra reazione agli stimoli esterni sarà, a prescindere, di compassione, tolleranza, sacrificio, pazienza, comprensione e sopportazione. Insomma saremo forti e non vulnerabili. Lasciarsi invece plasmare dagli eventi e dalla cattiveria altrui si diventa altrettanto cattivi, acidi, pungenti, vendicativi, egoisti.
Gli altri ci insegnano noi impariamo e cresciamo coi valori sia negativi che positivi che ci vengono dati. Sta alla nostra saggezza discernere su quali di questi valori decidiamo di vivere la nostra vita e visto come va oggi il mondo la deduzione e che molta umanità ha scelto i valori negativi.

Dulcis in fundo comme songh'ije? Io sono buona, ma che dico buonissima figuratevi che stamattina mi sono alzata con un cerchio alla testa, non ci crederete ma mi era spuntata un'aureola!!!!!!
.........e po' pe' suppurtà a Pullecenella ce vo' tanta bravezza ca nun 'o putite immagginà.

Edited by sefora1 - 18/3/2015, 13:33
 
Top
20 replies since 17/3/2015, 16:15   174 views
  Share