Le stronzate di Pulcinella

Buoni o cattivi

« Older   Newer »
  Share  
masquerade.
view post Posted on 24/3/2015, 16:52 by: masquerade.




CITAZIONE (Lucio Musto @ 17/3/2015, 19:51) 
La saggezza del vecchio indiano è saggia
e l'immagine è efficace, ma
la conclusione è equivoca.

Ognuno di noi nutre se stesso,
non il lupo che è in lui, ed il lupo
non è qualcosa di diverso da noi.

Se oggi sono "lupo buono", o dottor Jekyll, come diremmo noi europei,
oppure sono mister Hyde, il "lupo cattivo", mi nutrirò comunque,
e godrò, e soffrirò del mio stato.

La scelta va fatta a monte, ed in un piano differente.


------------------------------------------------------------------------------------------------

Mi sono riletto e non mi sono capito, ma ho deciso di lasciare lo stesso quello che ho scritto.

Mi piacerebbe essere sempre buono e santo. Su questo non ho dubbi.
Ma egualmente spesso sono perverso e cattivo, e questo è un fatto oggettivo di cui sono ben consapevole.
Spesso, ma non sempre.
A volte mi riesce di essere buono e santo come vorrei essere sempre, senza più impegno, o più fatica di quando sono maligno.

In effetti anche io ti ho letto e non ho ben compreso, lo ammetto. :lol:
Mi sa che questa discussione ti ha confuso, un po'.
Per la seconda parte, invece, credo che sia quasi impossibile essere sempre buoni. Soprattutto quando la pazienza è messa a dura prova.

CITAZIONE (sefora1 @ 18/3/2015, 13:15) 
Io invece dico che l'uomo è: buono e cattivo - chiaro e scuro - ombra e luce.
Il Male e il Bene convivono reggendo su una spalla un angelo e sull'altra un demone e così il nostro comportamento dipende da chi diamo più ascolto.
Se ci facciamo guidare dallo Spirito la nostra reazione agli stimoli esterni sarà, a prescindere, di compassione, tolleranza, sacrificio, pazienza, comprensione e sopportazione. Insomma saremo forti e non vulnerabili. Lasciarsi invece plasmare dagli eventi e dalla cattiveria altrui si diventa altrettanto cattivi, acidi, pungenti, vendicativi, egoisti.
Gli altri ci insegnano noi impariamo e cresciamo coi valori sia negativi che positivi che ci vengono dati. Sta alla nostra saggezza discernere su quali di questi valori decidiamo di vivere la nostra vita e visto come va oggi il mondo la deduzione e che molta umanità ha scelto i valori negativi.

Dulcis in fundo comme songh'ije? Io sono buona, ma che dico buonissima figuratevi che stamattina mi sono alzata con un cerchio alla testa, non ci crederete ma mi era spuntata un'aureola!!!!!!
.........e po' pe' suppurtà a Pullecenella ce vo' tanta bravezza ca nun 'o putite immagginà.

Concordo di più con la tua tesi, Sefora.

L'immaginazione c'è, quel che non c'è (almeno per me) è la notizia di fondo: perché Pulcinella devi sopportarlo tu? :blink:
 
Top
20 replies since 17/3/2015, 16:15   174 views
  Share