Le stronzate di Pulcinella

Buoni o cattivi

« Older   Newer »
  Share  
masquerade.
view post Posted on 26/3/2015, 19:56 by: masquerade.




CITAZIONE (Morgan› @ 25/3/2015, 12:09) 
Sia il bene che il male sono propri dell'essere umano ma è vero anche che sono concetti morali catalogati dall'uomo. Ciò che è bene per uno può esser male per l'altro, ma non voglio andare fuori tema. Forse potremmo indicare il male come istinto primordiale per ciò che abbiamo ereditato in quanto figli della natura, di logiche materiali e di "sopravvivenza" e ciò che ci spinge al bene invece frutto della coscienza e di una morale che ci distingue dagli animali, che si costruisce anche passando attraverso il sentimento del male stesso. Il bene è uno scambio produttivo e volontario, è intelligenza, altruismo, indipendenza ma non siamo sempre così forti da metterlo in pratica.

Per quanto possano essere catalogati dall'uomo o dalla morale, possiamo appurare con cognizione di causa credo che determinati "istinti" possano essere nocivi per chi ci circonda e, in eccesso anche per noi stessi.
Faccio un esempio a caso: l'aggressività.
Impossibile dire che non fa parte di noi, ma modularla rende sicuramente più facile la nostra vita e anche quella di chi ci circonda.
Morale o non morale, non credo sia auspicabile un mondo fondato sull'istinto aggressivo.
Resteremmo davvero in pochi.
Mia opinione, eh.
E tuttavia credo sia anche impossibile eliminarla completamente da noi. A volte può anche tornarci utile.
Ricordo un giorno in particolare in cui mi si avvicinò un malintenzionato (presumo scippatore) ed io senza preavviso alcuno, reagii in modo così (almeno credo) aggressivo che si sentì lui minacciato e scappò via.
Dopo ridevo da sola, ok. Ma inutile dire che in quel caso quella parte di me che in genere controllo così bene, prese il sopravvento e fu altrettanto "produttivo".
No, non siamo sempre così forti da mettere in pratica il bene.
E mi fa riflettere questa tua considerazione, perché di recente ho affrontato argomenti al riguardo. E forse, la vera forza, è proprio riuscire ad orientarci verso il bene.
Non sempre ci riusciamo, è vero. Ma la differenza la fa comunque l'impegno con cui ci proviamo.
Almeno credo.
 
Top
20 replies since 17/3/2015, 16:15   174 views
  Share