Le stronzate di Pulcinella

tantissimi modi per cucinare il coniglio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/3/2015, 11:36
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,119

Status:


La carne di coniglio, dovete sapere, è famosa per essere una delle carni bianche meno grasse e il suo livello di colesterolo è davvero basso, per cui sarebbe molto utile mangiarne spesso.
Vediamo ora come preparare il coniglio con ricette varie.

coniglio alla boscaiola.


n macelleria o al supermercato potete trovare sia il coniglio intero oppure quello già tagliato a pezzi e ripulito. Se siete pratici comprate il coniglio intero, anche se per questa ricetta servirà dividerlo in tanti pezzi. La scelta è vostra! Ricordate però che le interiora, come per ogni animale, hanno un gusto molto forte, a volte sgradito addirittura: scegliete voi se scartarle o meno. Come accompagnamento userete un battuto di verdure classiche per il soffritto (sedano-cipolla-carota), un bicchiere di buon viso rosso, dei piselli (anche surgelati) e bel quantitativo di funghi.
er prima cosa, in una casseruola capiente, scaldate l'olio e aggiungete la cipolla, il sedano e le carote ben lavate e tritate e lasciate rosolare. Nel frattempo lavate con cura il coniglio che avete tagliato in pezzi, asciugatelo con della carta da cucina e infarinatelo con cura. La farina contribuisce a formare una bella crosticina dorata e croccante e renderà il sugo più cremoso. Aggiungete quindi il coniglio al battuto e lasciate rosolare accuramente tutte le parti, rigirando i pezzi. Cominciate ad insaporire il tutto con sale, pepe, e qualche fogliolina di timo. Una volta che il tutto è bel rosolato sfumate con il vino rosso e lasciate che tutto l'alcool evapori.


Coniglio all'aceto balsamico




Ingredienti per 4 persone:

1 coniglio
1 bicchiere di aceto di vino forte
1 spicchio di aglio
3 cucchiai di prezzemolo tritato
2 cucchiai di aceto balsamico tradizionale di modena dop
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Preparazione:

tagliare il coniglio in pezzi
mettere l'olio in una padella
scaldare a fuoco medio per 1 minuto
aggiungere il coniglio
cuocere per 5 minuti a fuoco medio
aggiungere l'aceto forte, lo spicchio d'aglio e 2 cucchiai di prezzemolo
coprire con un coperchio
cuocere a fuoco basso per 15 minuti
aggiungere l'aceto balsamico e 1 cucchiaio di prezzemolo
levare il coperchio
cuocere a fuoco basso per 15 minuti
servire caldo con contorno di insalata di radicchio


coniglio alla siciliana


La ricetta del coniglio alla siciliana è un secondo piatto preparato utilizzando olive nere e verdi, capperi di Pantelleria e pomodori maturi. La preparazione è facile e alquanto veloce: dopo aver pulito e tagliato a pezzi il coniglio, dovrete triturare grossolanamente le olive, e metterle in padella con olio e aglio, insieme ai capperi, lasciarli insaporire per qualche minuto. Poi dovrete aggiungere i pomodori, i pezzi di coniglio e 2 bicchieri di vino bianco secco. Lasciate cuocere per circa mezz’ora per poi servire tiepido accompagnando il coniglio con il delizioso sughetto preparato.

ngredienti per il coniglio alla siciliana (dosi per 4 persone):
1 coniglio
2 spicchi di aglio
2 pugni di olive nere e verdi snocciolate
1 pugno di capperi (meglio se di Pantelleria)
3 pomodori
1 peperoncino
un pizzico di origano
4 cucchiai di olio di oliva
2 bicchieri di vino bianco
Sale
Pepe

Preparazione:
Pulite il coniglio e fatelo a pezzi. Poi prendete una padella, mettetevi l’olio e l’aglio tritato, aggiungete le olive snocciolate triturate grossolanamente, e fate cuocere a fuoco lento per 10 minuti. Poi aggiungete i capperi scolati e il peperoncino.

Dopo circa 5 minuti aggiungete i pomodori tagliati a cubetti, unite i pezzi di coniglio e copriteli con il vino bianco. Aggiungete la spolverata di origano.

Fate cuocere per circa 30 minuti.



coniglio alle mele



iNGREDIENTI

6 cosce di coniglio - 3 mele renette - 15 prugne secche snocciolate - 3 scalogni - sedano - alloro - senape - burro - brodo vegetale - vino bianco - olio extravergine - sale



Preparazione

Pulite le mele, tagliatele a dadi e rosolatele in padella per 3', nel burro nocciola, insieme con le prugne. Riducete un gambo di sedano a dadini, fatelo appassire in una casseruola con burro scalogni tritati, olio, una foglia d'alloro e insaporitevi le cosce di coniglio per 15'; salatele, unite una grossa cucchiaiata di senape, un bicchiere di vino, un mestolo di brodo, coprite e fate stufare per altri 40' aggiungendo, 10' prima della fine, la frutta rosolata; servite la carne con il suo saporito intingolo.




il coniglio al forno



INGREDIENTI:
1/2 coniglio pulito
QB di olio e burro
5 o 6 rametti di rosmarino (fresco)
6 foglie di alloro (fresco)
2 rametti di salvia (fresca)
erba cipollina (fresca)
pepe sale
(e se posso dire ogni aroma che la fantasia e il gusto vi suggerisce)

PROCEDURA:
Disporre tutti gli aromi sul fondo della teglia ben lavati e ancora umidi (eviteranno di bruciare), bisporvi sopra il coniglio a pezzi precedentemente salato e pepato, dare un giro d’olio e su ogni pezzo adagiare un po di burro (mischiare olio e burro ad alcuni fa inorridire, in verità mettendo entrambi il burro rilascerà sapore senza bruciare).
Coprire con un foglio di stagnola e infornare per circa un ora dimenticandosene :)
Scoprire e lasciare abbrustolire per una decina di minuti!



coniglio con i peperoni



Ingredienti

gr. 480 di coniglio
gr. 600 di peperoni
4 cucchiaini di olio
1 cipolla
sale qb
pepe qb
farina qb
aceto qb

PREPARAZIONE

Tagliate i peperoni a listarelle e infarinate il coniglio. In un tegame mettete l’olio extravergine di oliva, la cipolla tagliata a fettine sottili e fate cuocere a fuoco vivace. Aggiungete il coniglio infarinato e lasciate cuocere per alcuni minuti. In seguito aggiungete i peperoni, il sale, e l’aceto diluito con acqua. Quando inizia ad evaporare, aggiungete dell’acqua, continuando a girare, coprite il tegame e fate cuocere a fuoco alto per 30 minuti. Servite con una spruzzatina di pepe.



coniglio alla ischitana


Ingredienti: un coniglio non troppo grande,pomodorini,,vino bianco (possibilmente di Ischia),
prezzomolo,olio extravergine di oliva,aglio,peperoncino e sale quanto basta.
Procedimento:Tagliare il coniglio a pezzi, bagnarlo nel vino,soffriggere l’aglio nell’olio,disporre il coniglio nell’olio,appena comincia a prendere colore aggiungere i pomodorini con il prezzemolo, appena cotto togliere il coniglio dalla pentola lasciano sul fondo il dolce sughetto che poi verrà utilizzato insieme ai bucatini.



il coniglio con le olive


tempo: 50 minuti
persone: 4
ingredienti:
1 coniglio di circa 1kg; 1 cipolla; 20 olive nere; 1 spicchio d'aglio; 1 rametto di rosmarino; mezzo bicchiere di vino bianco; 1 cucchiaio di pinoli; 4 cucchiai d'olio extra-vergine; 1 mestolino di brodo; sale e pepe


sbuccia la cipolla, lavala e tritala finemente; snocciola le olive, sbuccia l'aglio, trita i pinoli, lava il rosmarino e tritalo insieme con l'aglio. Pulisci il coniglio, lavalo e dividilo a pezzetti
in un tegame scalda l'olio, rosola i pezzi di coniglio a fuoco vivace, lasciandoli dorare leggermente da tutte le parti; scolali e tienili da parte
nello stesso tegame, metti la cipolla tritata, un po' d'aglio e rosmarino e falli appassire senza lasciarli colorire; unisci i pezzi di coniglio, aggiungi il vino e fallo evaporare a fuoco vivace, poi insaporisci con un pizzico di sale e pepe; versa il brodo e continua la cottura per 25 minuti a tegame coperto e fuoco moderato
unisci il trito d'aglio, il rosmarino rimasto, le olive snocciolate ed i pinoli tritati; infine mescola e lascia sul fuoco per altri 8 minuti circa.
 
Web  Top
view post Posted on 25/3/2015, 12:09
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
6,726

Status:


A casa nostra non si cucinava mai il coniglio, non faceva parte dei piatti preferiti. Cosi ai miei 18 anni, a Ciampino, in trattoria con amici, invitato a mangiare il coniglio, specilità locale, lo assaggiai per la prima volta e mi piacque moltissimo. Lo preparavano 'quasi' come la lepre (questa l'avevo goà mangiata) e da allora quando si presentava l'occasione sceglievo questa pietanza.

Qualche anno dopo, a Pescara, a cena con amici, mi proposero il coniglio che ordinai con piacere. Vuoi ch'era stato cucinato in fretta ed a fuoco alto, la carne all'interbo non era ben cotta e sanguinolenta, si aggiunga che un mio amico soggiunse :"Non vedo più i due gatti che gironzolavano solitamente.." e da quell'occasione ho sempre depennato il lemma 'coniglio' dai miei menù

A Daniela piace ed anche molto ed io la osservo compiaciuto quando lo mangia...
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/3/2015, 14:18
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,075
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


Il coniglio non è nelle mie abitudini alimentari, e non lo faccio quasi mai.
Ma quando mi capita lo faccio nel modo più banale possibile. Io dico all'Ischitana, ma temo che quei buongustai
mi darebbero un gran belservito...

Lavato e quindi tagliato a pezzi piuttosto piccoli lo tengo a marinare nel vino per alcune ore con gli aromi:
aglio, cipolla, salvia, rosmarino, alloro, timo, bacche di ginepro e acini di pepe nero.

Poi lo metto a rosolare in padella con abbondante olio ed un bel tocco di pancetta stesa
poco alla volta, per non farlo bruciare aggiungo liquido attingendo dalla marinata... che alla fine ci vuole quasi tutta.
un po' coperto, un po' scoperto, regolato di sale in poco più di un'ora il coniglio è cotto ed il sugo di cottura
s'è rappreso e le verdurine sciolte.

Allora ci aggiungo un po' di pomodorini del pemdolo o in mancanza dei vesuvianini col pizzo
e lascio cuocere qualche minuto a fuoco vivace, ma non a lungo, perché i bucatini
già stanno aspettando impazienti il connubio ed il pecorino attende di innevare il tutto
 
Top
view post Posted on 1/4/2015, 14:13
Avatar

Hero member

Group:
Moderatori
Posts:
2,871

Status:


:D lo adoro.... tutte x me ste ricette... Grazieee :D
 
Top
3 replies since 25/3/2015, 11:36   678 views
  Share