Le stronzate di Pulcinella

Suicidarsi non da soli.

« Older   Newer »
  Share  
masquerade.
view post Posted on 26/3/2015, 20:24 by: masquerade.




Egregio dottore,

prendo ad esempio il recente caso del volo che si è schiantato sulle montagne francesi, PARE, per un gesto suicida del pilota.
Indipendentemente se sia vero o meno (questo lo accerteranno le indagini), non è la prima volta che sento di simili casi: persone che decidono di farla finita, ma non vogliono farlo da soli. E' come se volessero trascinare altri nella loro scelta.
Si sente spesso di madri e/o padri che si tolgono la vita assieme ai figli o anche di chi decide di schiantarsi con la propria auto, ma contro altre auto...
Premetto che il tema del suicidio l'ho vissuto in maniera abbastanza diretta, perché non molto tempo fa ho perso un'amica, ma lei ha fatto una scelta (per quanto dolorosa e discutibile) che ha riguardato soltanto lei. Non ha trascinato con sé altre persone. Sicuramente le ha ferite con quel suo gesto, ma non ha deciso per loro.
Mi piacerebbe provare a capire cosa può scattare in "noi" da prendere una decisione così terribile in modo da coinvolgere anche altri.
E soprattutto, ho usaro quel "noi" non a caso. Questi gesti estremi, possono essere possibili solo in determinate personalità o anche in ognuno di "noi"?

Grazie.
 
Top
15 replies since 26/3/2015, 20:24   154 views
  Share