Le stronzate di Pulcinella

Suicidarsi non da soli.

« Older   Newer »
  Share  
Lucio Musto
view post Posted on 28/6/2015, 09:42 by: Lucio Musto
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,057
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


CITAZIONE (Markus² @ 28/6/2015, 10:17) 
CITAZIONE (Winilio @ 1/4/2015, 23:03) 
Occorre, in ultima analisi, fornire elementi culturali, sociali, sociologici e , non ultimi, economici, perché l'idea di violenza non alligni nei cuori dell'unico animale del creato che sa uccidere per egoismo e non per la sola sopravvivenza, come, invece, fanno le più aggressive specie animali, quelle più feroci. Anche per questo ho pudore a definire ferino il comportamento di certi uomini: le fiere sono migliori di noi.

L'uomo uccide per egoismo, ma ha libero arbitrio in ciò che fa; le fiere, invece, uccidono per la sopravvivenza, per mangiare la vittima. Siamo convinti che le fiere siano migliori dell'uomo. Perché? Lo pensiamo perché siamo dotati di un'intelligenza di gran lunga superiore rispetto alle fiere. Riusciamo forse a pensare di uccidere le persone per mangiarle? E cosa farebbero le fiere se fossero in grado di ragionare in modo molto più articolato dal momento che sono più forti degli esseri umani? Sarebbero senz'altro più spietate; leoni intelligenti come persone, sarebbero crudeli quanto le persone in guerra.
Ciao

Beh, queste affermazioni sono abbastanza vaghe, se permetti. E' chiaro che nel concetto di "egoismo" ci può entrare di tutto, ma allora anche le fiere uccidono per egoismo. Il bisogno di mangiare è egoismo, la me fiere non uccidono solo per mangiare, bensì anche per la compagna, il territorio, la paura di essere aggredite...
se ci fai caso, sono gli stessi motivi per i cali uccide l'uomo. Ricchezza, potere, gelosia, paura e rabbia.
E naturalmente ognuno di noi, quando deve uccidere, ci mette tutta l'abilità di cui è capace...
 
Top
15 replies since 26/3/2015, 20:24   154 views
  Share