Le stronzate di Pulcinella

quando un forestiero viene al sud.....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/10/2015, 14:52
Avatar

Gold member

Group:
Member
Posts:
15,228

Status:


Non ho esperienze dirette per poter esprimere un'opinione, ne ho di indirette, ovvero conosco molte persone che dal sud si sono trasferite al Nord per i più svariati motivi.
Come per la politica non ha più senso parlare di destra o sinistra, penso sia la stessa cosa per la posizione geografica.
Conosco "terroni" di elevate doti culturali da dare lustro alle loro regioni.
Il mio professore d'arte è un Grande siciliano.
 
Top
view post Posted on 27/10/2015, 17:30
Avatar

Gold member

Group:
Member
Posts:
15,228

Status:


Ho purtroppo, (e dico purtroppo a causa del luogo non certo per le persone), tre napoletani sabato scorso, eravamo entrambi al padiglione 6 del S Martino di Genova, e chi lo conosce sa che quel luogo puo' fare la differenza tra la vita e...
Il primo, un giovane gentile che si è premurato di spiegarci che l'entrata non era dove pensavamo e dove pareva ovvio che fosse, ossia sulla facciata principale ma invece sul retro del padiglione.
Il secondo incontro fu con una donna, anche lei di Napoli o provincia, anche lei con un parente ricoverato, gentilissima aveva capito la mia "prima volta" in qual posto e si è subito spesa in consigli e avvertimenti su come indossare la profilassi di rito.
Il terzo napoletano, il caso più duro, con lui abbiamo scambiato le nostre esperienze, le nostre ansie, sua sorella stava per affrontare un lungo periodo di ricovero con la speranza di vedere un giorno una luce in fondo al suo dramma. Un ricovero lungo il suo, forse più di 150 giorni
Il padiglione aveva un qualcosa di surreale, un singolare silenzio avvolgeva le cose e le persone, anche gli alberi accarezzati dal vento non tradivano le consegne del silenzio.
Ho atteso alcune ore prima che potessi rendere visita al ricoverato, si entra uno alla volta, l'ho trascorso ora passeggiando tra i viali dei vari padiglioni, ora chiaccherando con i parenti in visita.
Mi sono venuti in mente i giorni trascorsi al Gaslini, da allora sono passati molti anni, decenni, ma non è cambiato nulla per i meridionali, questi due ospedali rappresentano la "Speranza" affrontando fatiche, spese, viaggi.
Ho raccolto nel tempo tanti racconti, tante storie, la loro traccia è sempre comune, purtroppo per molti di loro la speranza, anzi come spesso viene invocato il "Miracolo" lo devono cercare al Nord.
Tutto questo per dire che non esiste un Nord, Sud, Est ed Ovest, esistono le persone e queste non hanno confini geografici.
 
Top
view post Posted on 30/10/2015, 08:09
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
12,818

Status:


Caro Caravaggio proprio dici bene io all interno del Gaslini ho capito che difronte alla sofferenza non c'e' nord e non c'e' sud ma deve essere una sofferenza cosi' pesante per legare un paese e poi basta poco invece per dividerlo....hai fatto ottime considerazioni e hai trovato sempre napoletani con il cuore pieno d anima perche' s vede subito lontano un miglio quando sei in un posto che non ti appartiene chi ti si avvicina e' sempre uno del sud e pure li ci vedi differenza fra pugliesi calabresi ecc ecc ecc ....ogni mondo e' paese ormai
 
Top
view post Posted on 30/10/2015, 08:32
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,103

Status:


CITAZIONE
uno/a del nord che denigri il suo habitat e nemmeno uno del sud che faccia lo stesso

Forse del Nord no, ma del sud si, caro Francesco. Conosco persone che non appena hanno passato lo svincolo autostradale di Caianello, cominciano a parlare "taliano"e a screditare le origini.
 
Web  Top
view post Posted on 30/10/2015, 08:48
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,071
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


CITAZIONE (Effe5g @ 30/10/2015, 08:27) 
premesso che ogni scarrafone e' bell a' mamma soja e quindi non credo troveremo mai uno/a del nord che denigri il suo habitat e nemmeno uno del sud che faccia lo stesso, mi viene in mente quella battuta " qual e' la citta' piu' grande della calabria?" risposta" Torino neh!!!" quindi....

niente di strano. Negli anni sessanta la città più grande d'Italia era NewYork.

Ma non sono d'accordo su quello che dici. Purtroppo al sud (ed a Napoli in particolare) abbiamo il pessimo vizio di denigrarci sempre, e parlar male della nostra città!

Video



Video

 
Top
view post Posted on 31/8/2021, 11:02
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
7,598

Status:


"Al Sud la gente ti guarda in faccia quando t'incrocia, ti regala un sorriso e ti chiede se hai bisogno se ti vede in difficoltà; non scappa se le rivolgi una domanda, non ti tiene a distanza, non ti guarda con sospetto. Al Sud se un uomo ti aiuta a portare una valigia è perché vuole aiutarti a portare la valigia. Non è perché ci prova e talvolta, perché non ci prova, ci resti un po' male. Al Sud l'aria odora di mare anche se il mare è ancora distante; i campi, ogni tanto, sono come la borsa di una donna: un po' confusi ma provvisti del necessario. Al Sud il sole sa essere estivo senza farti evaporare l'anima, anzi l'anima te la prende e l'accompagna in paesaggi che sanno sia di selvatico sia di meraviglia. Al Sud non esiste solitudine o sconforto. Ce la si fa sempre perché "siamo nati per lottare"; la forza d'animo ha la sfrontatezza dei paesotti arroccati sui monti, delle abitazioni solitarie che se ne stanno a picco sul mare. Al Sud il mare è azzurro come il cielo, la sabbia fine come il sale, gli scogli duri come le teste, le case profumate di ragù e tradizioni, le Chiese piene di persone e rituali ancestrali. Al Sud ti senti sempre a casa, anche se casa tua è ormai altrove. I giovani hanno gli occhi pieni di orizzonti lontani e gli anziani ridondanti di antica saggezza. Ti accorgi di essere arrivata al Sud dagli odori dell'aria, dal tocco del vento, dalla serenità del cuore, dalla colazione in un bar. Con tre euro prendi il cornetto, il cappuccino, una bottiglietta d'acqua, un bicchiere d'acqua aggiuntivo, uno sguardo amichevole e un paio di battute che possono strapparti una sana risata. Fa bene stare al Sud ed essere del Sud. La gente se ne accorge e non solo per l'accento. Il Sud è una filosofia di vita, è una forza diversa, un miscuglio di culture che ti rende ricco, riconoscibile e umano eternamente. Te lo porti dentro sempre, il Sud.
Se resti, se vai, se vai ma poi torni..."

- G. Pannia
 
Top
view post Posted on 14/2/2022, 11:29

Newbie

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Con piena sincerità: al mercato rionale dopo aver comprato la frutta il prezzemolo, il sedano, qualche carota e una cipolla li danno .... in omaggio. Al nord tutto questo te lo fanno pagare. Al sud abbiamo un grande cuore.
 
Top
36 replies since 28/9/2015, 12:51   780 views
  Share