Le stronzate di Pulcinella

Pizzighettone

« Older   Newer »
  Share  
gywa07
view post Posted on 22/2/2016, 11:57 by: gywa07
Avatar

Gold member

Group:
Member
Posts:
32,969
Location:
Legnano (Mi)

Status:


Pizzighettone , piccolo paese dal nome particolare e divertente in provincia di Cremona , attraversato dal Fiume Adda ...

la sua storia ve la copio da Wikipedia :D

La storia degli insediamenti nel territorio di Pizzighettone è profondamente legata al fiume. La presenza di un guado determinò sin dall'antichità preromana la sua rilevanza per il controllo della regione. Si risale ai Celti (III secolo a.C.) con l'antica piazzaforte di Acerra, che sorgeva in vicinanza dell'Adda. In epoca romana Acerra divenne una stazione di transito (statio) della strada Cremona-Laus Pompeia (Lodi Vecchio), quindi scomparve con la fine dell'Impero Romano. Durante il Basso Medioevo, nel XII secolo, il Comune di Cremona fondò l'attuale Pizzighettone, realizzando un castrum sulla sponda orientale del fiume Adda, lungo la strada che dal capoluogo cremonese conduceva verso Pavia e Lodi-Milano. Pizzighettone divenne un importante caposaldo fortificato, a più riprese ampliato e potenziato sotto i vari potentati che si succedettero durante i secoli: le Signorie cremonesi (Ugolino Cavalcabò, Cabrino Fondulo), milanesi (Visconti, Sforza), la Repubblica di Venezia, i sovrani di Francia, gli Asburgo di Spagna e d'Austria, i Borbone, i Savoia, Napoleone Bonaparte. Le sue strutture fortilizie rimasero attive per scopi difensivi sino al 1866, fin oltre l'Unità d'Italia. Ancora oggi esistono ben conservate le antiche difese cittadine: una possente cerchia muraria sulla sponda sinistra del fiume, una vasta serie di difese bastionate sulla destra dell'Adda. Accanto a questi, edificî antichi come la chiesa parrocchiale di San Bassiano (secolo XII) ed il Palazzo Comunale (secolo XV).
Da segnalare che nel 1525 fu tenuto prigioniero nella Rocca di Pizzighettone - oggi semidistrutta - il Re di Francia Francesco I di Valois: catturato dalle truppe asburgiche dopo la sconfitta subita a Mirabello di Pavia venne incarcerato nella torre detta "del Guado", giunta integra e visitabile ai giorni nostri.


1
pcjjLK
2
tK6fvZ
3
lYLR53
4
2sET3w
5
36XqDw
6
QYrnIq
7
R3poPm
8
GVBvwV
9
05msxu
10
ZVZFNE

nel comune c'è anche l'oasi del Boscone , bellissimo posto per fare delle passeggiate immersi nel verde ...

nn2CD4
 
Top
3 replies since 22/2/2016, 11:57   29 views
  Share