Le stronzate di Pulcinella

la vena comica napoletana nasce per strada

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/10/2016, 11:45
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,074

Status:


hqdefault_21



Sono stati in molti ad asserire che la comicità napoletana nasce per strada, da battute spontanee, da situazioni paradossali.
iSi tratta di una comicità non “urlante” e “ad effetto”, cosa che ultimamente invece, sembra essere diventato il “marchio di fabbrica” di un certo modo di far ridere soprattutto in tv.
Non ci credete? E allora continuate a leggere qui.

Dal Barbiere che scocciatura
Una volta si andava dal barbiere per fare 4 chiacchiere, per leggere il Mattino, Sport sud o l'immancabile "cronaca vera".
Ora è diventata una scocciatura, un fastidio, e non è raro assistere ad una scena come questa.
Entra un tizio a testa bassa senza nemmeno salutare, il Barbiere :"che avimme fa?" il tizio "'a barba " il barbiere:"e avisse aiza' nu poco 'a capa" il tizio:"ah? va buo' famme 'e capille!"

Passare col verde
Si è sempre detto che a Napoli il semaforo è un optional, ma statene certi non solo per gli automobilisti . anche per i pedoni.
Via marina, traffico bloccato, semaforo rosso. Scatta il verde e le auto si muovono. Un tizio, non curante, attraversa la strada e per poco non viene investito. L'automobilista incazzato si affaccia al finestrino:" Strunzo 'a prossima vota faje attenzione!" E il Tizio:"ma pecchè tu dimane passe 'na vota a cca?"

A Napoli il caffe' è sacro.
Un tizio ferma davanti ad un Bar in terza fila, bloccando il traffico.
Clacson all'impazzata , quando il tizio esce dal bar:"ehhhh, nu mumento , me sto piglianne 'o cafe'"
Quasi avesse pronunciato la parolina magica , per incanto silenzio assoluto. I clacsono smettono di suonare e senti dire al primo automobilista, al vicino di traffico:"Ave raggione se sta piglianne 'o cafe'!"

Dall'elettrauto

Senza scendere dall'auto il tizio abbassa il finestrino e rivolto all'elettrauto che sta lavorando :"Compa', ma comme aggia' fa ? A me 'a matina 'a machina nun me va in moto?" e l'elettrauto senza alzare la testa dal cofano:"e che vuo' a me? Miettele in moto o pomeriggio!"

al bancolotto
Una signora entra :"scusate sapite quanne fa 'a regina?"e l'impiegato:" Signo' e che ne saccio, quanne tene genio 'o rre!"

a Napoli anche il medico diventa comico

"Dutto' io aiere aggia fatto cchiu' e ciente starnute, vuie che me dicite? e il medico:"salute"
Il medico del nord, appare sempre serioso, e prima di darti una diagnosi diventa aulico. Il medico napoletano, no!
Pure se ti deve comunicare una epatite dice:" avete preso 'na bella epatite!"Uno si sente soddisfatto, tanto che puoi anche dire:"che sciorta , aggia pigliate l'epatite!"
Dottò, quando tocco qui mi fa male" "E vuje nun ve tuccate"


Anche I tossici a Napoli sono comici. Ora hanno quasi tutto trovati un lavoro:fanno i parcheggiatori abusivi. Un mio amico medico , parcheggio' la macchina e poi dandogli due euro disse:"ma pecche' 'o frate nun te ne vaje inte a 'na comunità?" e il tossico:"'a cumunità? p'ammore e Dio e' chiena e drogate!"



Edited by Pulcinella291 - 1/10/2018, 17:02
 
Web  Top
view post Posted on 5/10/2016, 15:16
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
6,726

Status:


Tangenziale di Napoli lato da Pozzuoli a Capodichino - Autogrill di Capodimonte- Utilizza e reclamizza il caffè Lavazza, per cui tazzine e piattini marchiati, cosi come i cucchiaini, i tovagliolini, i portatovaglioli, lebustine con lo zucchero, tutto a marchio Lavazza.
Una mattina vado a prendere il caffè e le bustine dello zucchero sono bianche, anonime .
"Gianni, e posso mettere questo zucchero nel caffè Lavazza?"

"Dottò è compatibile!"
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/10/2016, 18:10
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,074

Status:


Tanto per continuare questo viaggio nella comicità napoletana di strada, non posso non citare un mio conoscente, una commistione di comico e ciarlatano , insomma, che uno che se lo incontri per strada, pur di ascoltare le sue diavolerie argute, non puoi non fermarti e magari prenderci un caffe'..
Separato da tempo dalla moglie, ha sempre detto:"da quanne vivo da solo me sento nu pateterno:si tengo famme mangio, si tengo sete bevo, si tengo suonne dormo, si tengo voglia' e fa ammore me faccio 'na doccia!
Per quanto riguarda il rincaro dei prezzi:"Per l'istat, guardando 'e vetrine i prezzi nu so maje aumentati, ma a me piacerebbe sapè addo' fa 'a spesa l'istat!"
Se per caso lo incontri e gli dici "Giuva', nun t'aggio visto cchiu" la risposta è quasi sempre questa:"Io so' per le partenze intelligenti. So partuto a maggio, ma le ferie le tenevo ad agosto!"
E' convinto che i napoletani hanno una passione sfrenata non per il calcio ma per l 'ippica. Difatti parte dell'economia cittadina si regge su questo amatissimo sport, rinominato dai fantasiosi napoletani " o cavallo e ritorno".
Ora è dispiaciuto che Obama ha finito il suo mandato alla Casabianca ;Giuva' ma pecchè ? "Spezzava bbuono".
Lui dice che è capitato a lui, ma ci crediamo poco, o fattariello del funerale, piu' o meno è qestoL.
Muore una signora nel suo palazzo, i conoscenti si recano dal marito per quello che da noi si chiama "o cunsuolo".
Don Genna' v'aggio purtate nu poco e cafe',ve lo mette qui sul tavolo, che vulite fa? nu poco e pacienza, 'a accussi' è!
Don Gennari' vi ho portato nu poco e brodo , che vulite fa ? è la vita che va accussi'!"
Don Genna', vi ho portato anche le condoglianze di mia moglie! e don Gennaro:" Grazie grazie lasciatele sul tavolo che mo' nu tengo proprio a capa!".
Don Gennari' v'aggio purtato nu poco e broro---E no no!-Don Genna' nu poco e broro caldo ve fa bene!-no no grazie-E jamme Don Genna' !---E NOOOO, si proprio 'o vuo' fa, faje duie sacicci e friarielli!"

Pure o fattariello della gattara che ogni mattina con il suo fagottino pieno di avanzi li lascia ai suoi amici animali. Questa molto carina.
. A dire la verità, Giuivanne dice che per colpa della signora, sotto 'o palazzo 'nce stanne centinaia di gatti che di solito vanno d'accordo , tranne un giorno che erano particolarmante affamati . I gatti cominciarono ad azzuffarsi tra di loro fino a provocare una rissa felina e la signora:"mamma mia ....state proprio comm' e cani!"



Edited by Pulcinella291 - 10/10/2016, 09:14
 
Web  Top
view post Posted on 8/10/2016, 17:21
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,074

Status:


sempre al semaforo
Al semaforo il napoletano , essendo costretto a fermarsi (la leggenda racconta che i napoletani fossero tutti daltonici, ma è pura leggenda.), ne approfitta per spolverare il sedile accanto a quello di guida. Battendo la mano ne fuoriesce una nuvola che al confronto Chernobyl era un biancale di capodanno. Quando sente bussare al finestrino, fa finta di niente, sapendo bene di cosa si tratta. Il napoletano non usa la voce per rispondere al marocchino che gli vuole rifilare i fazzoletti di carta, ma attraverso i gesti cerca di comunicare la sua indisponibilità all’acquisto. Per convincere l’avventore che non ha un euro, alza la mano destra e lentamente la fa scendere verso il centro delle sue gambe, poi con il pollice e l’indice forma una pistola (ma senza intenzioni belliche), e la ruota a destra e a sinistra. Tutto ciò per dire: “non tengo manco o cazzo!"


[color=red] comicita' sfortunata

Questa l'ho sentita al bar tra due ragazzotti di 16 -17 anni -'a vide a chella? Se l'e' fatta mezza Napoli". "Aoh, ma che cazze e sfurtuna ! Sto sempe nell'altra meta' .



festa di piazza

ad una festa di piazza, uno di questi nuovi cantanti neomelodici, si presenta sul palco.Un po' scalcagnato, macilento e con un filo di voce annuncia la sua canzone:" adesso vi cantero' penso sulo a te mari'"Una voce dalla piazza:" nu da retta,piense 'a salute".
Lo stesso cantante annuncia la sua seconda canzone :" adesso vi cantero' un mio cavallo di battaglia" la stessa voce di prima :" bravo...sagliece 'ncoppa e vattenne!"

questa è di Giuvanne

Uno che voleva spararsi le pose : " sono stato una settimana fuori " e l'amico :" ma pecchè muglierate se purtate e chiavi?"

Questa l'ha udita una mia amica in una boutique:
la commessa vuole provare quel vestito in vetrina?
-no no pe carita' me mette scuorno, lo provo in camerino!

Giuvanne l'altro giorno disse ho scoperto un nuovo shampoo , è na cosa speciale, se chiamma PERLANA.
L'amico: Giuva' perlana è nu detersivo
E Guivanne: ma quante mai ce sta scritto pure n'coppa a buttiglia: per capi delicate!

Tere' aggio deciso vado dal chirurgo plastico , se piglia tre mila euro per togliere le maniglie dell'amore
-uanema e pe cagna' tutta ' porta quanne se piglia?









Edited by Pulcinella291 - 10/10/2016, 19:07
 
Web  Top
view post Posted on 23/11/2016, 19:31
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,074

Status:


Questa ve la devo raccontare perchè è bellissima. Stamattina mentre facevo la passeggiatina , è passato un uomo di colore su di una bicicletta.Mio cugino ha detto" Azz nientemeno, chiste è venuto dall'Africa cu 'a bicicletta!
 
Web  Top
4 replies since 5/10/2016, 11:45   272 views
  Share