Le stronzate di Pulcinella

Pensiero di Eduardo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/7/2017, 07:48
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
12,818

Status:


Cumm'è stato? E che te 'mporta?
Che te 'mporta d' 'o sapè?
E' passato? E 'nzerra 'a porta
senza sèntere 'o pecché.
Vaje spianno, addimmannànno...
A che serve addimmannà?
Pure 'a chille ca te sanno
nun appure 'a verità.
E mettimmo ca nu tizio
dice: "Andò così e così..."
He' perduto tutt' 'o sfizio:
'o passato adda murì.
[Che te mporta? - Eduardo De Filippo.]
 
Top
view post Posted on 15/4/2021, 13:56
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
12,818

Status:


FB_IMG_1618491321546


” Edua’, stai cca’!
«Erano più colorate le strade di Napoli, più ricche di bancarelle improvvisate di chioschi di acquaioli, più affollate di gente aperta al sorriso allora, quando alle dieci di mattina le attraversavo a passo lesto avevo quattordici anni per trovarmi puntuale al teatro Orfeo, un piccolo, tetro, e lurido locale periferico, dove, in un bugigattolo di camerino dalle pareti gonfie di umidità, per fare quattro chiacchiere tra uno spettacolo e l’altro, mi aspettava un mio compagno sedicenne che lavorava là….
Oggi è morto Totò. E io, quattordicenne di nuovo, a passo lento risalgo la via Chiaia, e giù per il Rettifilo, attraverso piazza Ferrovia. Entro per la porta del palcoscenico di quello sporco locale che a me pare bello e sontuoso, raggiungo il camerino, mi siedo e mentre aspetto ascolto a distanza la sua voce, le note della misera orchestrina che lo accompagna e l’uragano di applausi che parte da quella platea esigente e implacabile a ogni gesto, ogni salto, ogni contorsione, ogni ammiccamento del “guitto”. Do un’occhiata attorno; il fracchettino verde, striminzito, è lì appeso a un chiodo: accanto c’è quello nero. Quello rosso glielo vedrò indosso tra poco, quando avrà terminato il suo numero. I ridicoli cappellini… A bacchetta, a tondino… e nero, marrone, e grigio… sono tutti allineati sulla parete di fronte. ..Manca il tubino: lo vedrò tra poco. Il bastoncino di bambù non c’è: lo avrà portato in scena. E lì, sulla tavoletta del trucco? Cosa c’è in quel pacchetto fatto con la carta di giornale? È la merenda, pane e frittata. E la miserabile musica continua, e la sua voce diventa via via ansiosa di trasportare altrove quella orchestrina, di moltiplicarla. Dal bugigattolo dove mi trovo non mi è dato vederlo lavorare, ma di sentirlo e immaginarlo com’è, come io lo vedo come vorrei che lo vedessero gli altri. Non come una curiosità da teatro, ma come una luce che miracolosamente assume le fattezze di una creatura irreale che ha facoltà di rompere, spezzettare e far cadere a terra i suoi gesti e raccoglierli poi per ricomporli di nuovo, e assomigliare a tutti noi, e che va e viene, viene e va, e poi torna sulla Luna da dove è disceso.
Ora sono travolgenti gli applausi e le grida di entusiasmo di quel pubblico: il numero è finito. Un rumore di passi lenti e stanchi si avvicina, la porticina del bugigattolo viene spinta dall’esterno. Egli deve aprire e chiudere più volte le palpebre e sbatterle per liberarle dalle gocce di sudore che gli scorrono giù dalla fronte per potermi vedere e riconoscere, e finalmente dirmi: ” Edua’, stai cca’! ” E un abbraccio fraterno che nel tenerci per un attimo avvinti ci dava la certezza di sentire reciprocamente un contatto di razza. E le quattro chiacchiere, quelle riguardavano noi due, le abbiamo fatte ancora per anni, fino a pochi giorni fa».


Eduardo De Filippo – dal Paese Sera del 1967
 
Top
view post Posted on 10/5/2021, 09:42
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,123

Status:


3_41

Tenero e toccante. Grazie, non conoscevo !
 
Web  Top
view post Posted on 24/6/2021, 12:34
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
7,598

Status:


⭕ Che te mporta ?

Cumm' è stato ? Che te mporta ?
Che te mporta d' 'o sape' ?
È passato ? E nzerra 'a porta
senza sentere 'o pecche'.

Vaie spianno, addimmannanno...
a che serve addimmanna' ?
Pure 'a chille ca te sanno
nun appure 'a verità.

È mettimmo ca nu tizio dice :
<< Ando' così e così >>...
He' perduto tutt' 'o sfizio :
'O passato adda muri' !

Eduardo De Filippo 1962
 
Top
view post Posted on 17/10/2022, 15:53
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
7,598

Status:


"Comme me venette ncapa ’e fravecà stu teatro nun v’ ’o saccio dicere, ’o cert’è ca miezo Pontenuovo ’o San Ferdinando ce sta n’ata vota. E' ’o mio? A me nun me vo’ trasì ncapa ca songo ’o patrone, pecché, scusate: vuie quanno v’avite accattato nu palco o na pultrona, pe’ chelli ddoie ore ca dura ’o spettacolo, site patrune vuie [...] songo patrune tutte chille ca s’accattano ’o biglietto e traseno, e tutte chille ca traserranno quanno nuie simmo muorte tutte quante."

Eduardo ✨
 
Top
19 replies since 3/2/2017, 09:17   1141 views
  Share