Le stronzate di Pulcinella

Figli di Napoli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/5/2017, 14:18
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
6,726

Status:


Nascere napoletani, è una benedizione, una fortuna, una maledizione, una jattura, una.... contraddizione perpetua, proprio come un'imprecazione può essere il più sublime complimento e la più grave offesa a seconda del tono di voce con il quale viene pronunciato.

Figlio 'e zoccola
(per i non napoletani . figlio di puttana) detto con il sorriso sulle labbra si traduce :"bravo, scaltro, in gamba, capace, etc" detto con tono irritato si traduce :"delinquente matricolato, orrispettoso dell'educazione e dei diritti altrui, etc. etc."

I figli di Napoli amano questa mamma, la odiano, la biasimano, le fanno carezze, le fanno schifezze, ma non sanno fare a meno di lei e lo cantano con le nostalgiche canzoni, come Santa Lucia luntana, Lacrime napulitane, Munastero 'e Santa Chiara e tante tantissime altre. Napoli è molto orgogliosa dei suoi figli, che ama uno per uno, è una buona madre e non cova rancori e perdona ed è anche una buona madre adottiva. Moltissimi artisti si sono innamorati di lei e l'hanno amata anche più dei figli naturali, Lucio Dalla, ad esempio, ma tanti, troppi per esser menzionati tutti da Neapolis ad oggi.

Tra i figli adottivi voglio ricordare Carlo di Borbone, che poi divverà re di Spagna con il nome Carlo III, venne a Napoli quasi con un solo scopo : abbellirla (regge di Portici, Capodimonte e Caserta),regalandole tesori (collezione Farnese), facendola divenire capitale di un possente regno. La dovette lasciare per andare a regnare in Spagna, ma gli restò sempre nel cuore.

I grandi artisti hanno anche scelto di riposare eternamente tra le sue braccia, ricordo che Totò, quando avvertì che stava male e sentiva di morire disse :"Portatemi a Napoli", come lui il grande Enrico Caruso. Ben diversa la sepoltura degli 'amici e colleghi' di Totò, i fratelli De Filippo che erano stati indivisibili colleghi d'arte per tanti anni, i fratelli sono sepolti, come il figlio di Eduardo : Luca al Verano di Roma, la sorella, con il marito attore Piero Carloni ad Orbetello. Anche Pino Daniele è sepolto in Toscana, a S.Giorgio a Cremano, dov'era nati riposa Massimo Troisi:

Gli 'adottivi' Virgilio e Giacomo Leopardi, riposano all'imbra del Vesuvio.
 
Contacts  Top
0 replies since 4/5/2017, 14:18   72 views
  Share