Le stronzate di Pulcinella

Toponimi napoletani, Piazza della Vittoria

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/4/2017, 20:52
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
6,726

Status:


Piazza della Vittoria


Noi napoletani la chiamiamo semplicemente piazza vittoria sottraendo la preposizione articolata prima del nome, ma a quale vittoria è dedicata questa piazza?

In realtà la piazza più che da una vittoria prende il nome dalla chiesa che si trova nella piazza tra Vannella Gaetani e via Giorgio Arcoleo che è dedicata a S. Maria della Vittoria, fatta edificare per volere della figlia di uno dei comandanti dopo la vittoria dei cristiani sui mussulmani nella battaglia di Lepanto del 7 ottobre 1571 che era una domenica dedicata al Signore.

La battaglia era la quarta in ordine di tempo e si concluse con una schiacciante vittoria delle forze alleate della Lega Santa che riuniva la Repubblica di Venezia, l'Impero spagnolo (con il Regno di Napoli e il Regno di Sicilia), lo Stato Pontificio, la Repubblica di Genova, i Cavalieri di Malta, il Ducato di Savoia, il Granducato di Toscana e Ducato di Urbino, la Repubblica di Lucca, il Ducato di Ferrara e il Ducato di Mantova, guidate da Don Giovanni d'Austria, su quelle ottomane di Müezzinzade Alì Pascià, che perse la vita nello scontro.

A sud della piazza, rivolte verso la villa, sono poste le statue di Nicola Amore, di cui abbiamo parlato (https://pulcinella291.forumfree.it/?t=73942972) a sinistra e Giovanni Nicotera a destra, opere di Francesco Jerace.

Sulla piazza, di fronte alla chiesa, si affaccia la villa comunale, ove si trovano statue, fontane, la cassa armonica, l'acquario e la stazione zoologica ittica, giardini, chioschi ed altri insediamenti.
 
Contacts  Top
0 replies since 28/4/2017, 20:52   28 views
  Share