Le stronzate di Pulcinella

Hanno detto di Napoli....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/11/2023, 19:13
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
7,598

Status:


Tornai a casa dopo 20 anni e mi sembrò d’aver vagato per un secolo o forse per un solo minuto.
Napoli mi prese subito, delicata e feroce, con le sue mani invisibili alla gola dello stomaco.
Un groviglio maestoso di dolore puro e purificante proruppe a voce urlante nei cunicoli del tempo.
Mi ritrovai spogliato di parole e rivestito di emozioni.
Ogni pietra vulcanica della pavimentazione stradale aveva da raccontarmi qualcosa che volevo ascoltare.
Ogni finestra apriva uno scorcio dal quale filtrava la vita di variopinte anime, ogni muro vetusto diventava un ponte sospeso sul mare, ogni Basso una grotta di tufo nel quale cercare il mio tesoro scintillante.
Restai per ore a camminare senza destinazione perché ormai il mio destino aveva incontrato la sua meta e la propria metà. Fu in quel momento che mi rividi bambino, un po’ scugnizzo e un po’ poeta, a correre a perdifiato tra le bellezze impalpabili dei miei labirintici pensieri.
Napoli mi era mancata troppo, come manca il seno materno all’infante affamato.
Napoli è una madre con tanti figli vicini e lontani, cari e ingrati, da sfamare, pigolanti come uccellini nel nido, sempre pronti a spiccare il volo in cieli tersi, con le ali bagnate di un sole che, come scalda qui, non riscalda in nessun’altra parte del mondo.

R.B
 
Top
view post Posted on 10/11/2023, 21:53
Avatar

Sr. member

Group:
Member
Posts:
451

Status:


:NAPOLI:
 
Top
16 replies since 16/8/2017, 14:28   908 views
  Share