Le stronzate di Pulcinella

come e dove pescare a bolentino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/11/2018, 12:15
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,083

Status:


9rq7arI
Il bolentino costiero non necessita di una grande imbarcazione ma basta qualsiasi natante, in regola con le misure di sicurezza richieste dalla legge.
Il concetto di base di questa pesca è quello di calare sul fondo un terminale multiamo, innescato con esche adeguate ed attendere la mangiata del pesce a cui far seguire la ferrata ed il recupero della preda allamata. Apparentemente nulla di eccessivamente complicato, ma ogni tecnica ha bisogno di piccoli accorgimenti, di piccoli trucchi e di difficili scelte che possono condizionare il risultato di una battuta di pesca e il bolentino .
Di solito il pescatore di bolentino meno esperto o il neofita, pesca a casaccio, provando un po’ qui e un po’ là senza un’idea precisa delle prede che si vogliono catturare e delle esche che più sono gradite a queste prede. E allora ti posso dire che se il fondo è roccioso troverai Sarago maggiore, Faraone, Fasciato), da serranidi (Sciarrano, Cernia), da Scorfani rossi, Occhioni, Tanute, Murene, Gronghi, Donzelle, Tordi e altre prede minori. Sulle secche o sui gradini di roccia sono anche presenti Pagelli, pesce azzurro (Sgombri, Sugarelli, Palamite) e Boghe.
Se il fondo è sabbioso :Mormore, Triglie, Gallinelle, pesci piatti (Sogliole, Rombi, Passere, ecc.), Tracine.
Se il fondo è fangoso:Triglie di fango, Gallinelle, Gronghi, Pagelli, Merluzzi, pesci piatti
Sulle secche cioè una zona di fondale roccioso più basso su un fondale profondo puoi catturare di tutto:Sarago maggiore, Faraone, Fasciato e Pizzuto), serranidi (Sciarrano, Cernia), Scorfani rossi e neri, Occhioni, Tanute, Murene, Gronghi, Donzelle, Tordi e altre prede minori. Sono anche presenti Pagelli, pesce azzurro (Sgombri, Sugarelli, Palamite), Boghe, Occhiate, Aguglie e molti predatori come Spigole, Pesci Serra, Dentici, Ricciole, Tonnetti, ecc.
per quanto riguarda l'attrezzatura, tu che sei alle prime armi prova con una canna di poco valore, che ti servira' da tirocinio, se la cosa ti appassionera' allora comprerari qualche canna di maggior efficienza e valore. Ma di questo poi ne riparleremo.
Per quanto riguarda il cimino, oggi il mercato presenta diversi modelli con cimino intercambiabile che permette di poter utilizzare quello che meglio si adatta alla tecnica che stiamo adottando senza bisogno di affollare la barca con un considerevole numero di canne. Come potenza, possiamo mantenerci sugli 80/150 gr.
Per il bolentino costiero comunque, conviene utilizzare il tradizionale nylon con diametri variabili dallo Ø 0.35 allo Ø 0.50 per l’imbobinamento e dallo Ø0.25 allo Ø0.40 per i finali.
Per gli ami, valgono i soliti discorsi: robusti, affilatissimi e adatti alle esche che si adoperano. Anche le misure devono essere adeguate alle prede e all’innesco, arrivando alle misure 5/0 o superiori, nel bolentino di profondità.
Per raggiungere la profondità voluta è d’obbligo utilizzare una zavorra. I piombi utilizzati nel bolentino sono di solito a pera e presentano già la girella inserita nel corpo del piombo stesso, per evitare inuti attorcigliamenti della lenza quando viene recuperata. Come grammatura, si parte dai 10 ai 150 gr.
Quanto piu' il fondale è basso cosi' ti regolerai per il peso del piombo.
E veniamo alle esche. Io mi trovo bene con il gambero sgusciato (lo trovi congelato in qualsiasi pescheria).Lo farai a tocchetti è lo innescherai sui tre ami del tuo teminale. Puoi provare anche che con pezzi di sardine o alici. Il periodo migliore per pescare sono le prime ore del mattino e al tramonto. Ma non è detto, anche nelle altre ora potrai avere ottimi risultati.
 
Web  Top
0 replies since 4/11/2018, 12:15   142 views
  Share