Le stronzate di Pulcinella

Presepe Vivo - cinque anni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/10/2018, 21:33
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


Grazie a te Lucio.
 
Top
view post Posted on 24/10/2018, 21:46
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,040
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


anche mia moglie l'ha letta (lei è napoletana verace) e ne è rimasta deliziata. Ti saluta grata.
 
Top
view post Posted on 24/10/2018, 21:49
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


Dalle un abbraccio da parte mia.
 
Top
view post Posted on 25/10/2018, 06:09
Avatar

Sr. member

Group:
Moderatori
Posts:
496
Location:
bergamo

Status:


Dopo aver letto gli splendidi contributi di Sefora e Seb mi sento molto piccola e inadeguata ma cerchero' di esprimere un modestissimo pensierino.
 
Top
view post Posted on 25/10/2018, 06:44
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,040
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


brava Perla. La Modestia è la vera regina del Presepe, come sai. Gesù scelse di nascere fra i più piccoli, fra gli ultimi...
 
Top
view post Posted on 2/11/2018, 22:13
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


Non mi piace quello che ho scritto.
 
Top
view post Posted on 3/11/2018, 00:11
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,040
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


nemmeno a me, acconcialo a che vada benissimo! ;) :wub: :wub:
 
Top
view post Posted on 16/11/2018, 18:42
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
9,700
Location:
L'isola che non c'è

Status:


Caro presepe
Per me sei un luogo del cuore.
Perché io sono della fazione dell'albero e a te ci sono arrivata dopo.
Inizialmente, il mio primo Natale, con pochi mesi in carico, in casa faceva bella mostra di sé un alberello, che ora si può dire striminzito, ma allora era già una bella cosa. Lui, il mini albero fatto di filo di ferro rivestito con piume ritorte e colorate di verde, ancora fa il suo dovere di simbolo ogni Natale.
Tu, invece sei arrivato in casa quando... Mah, avevo otto anni forse. Allora l'alberello è stato rimpiazzato da un nuovo albero più grande e, finalmente, te.
Era un rito l'assemblarti ogni anno, con qualche statuina nuova, con altre casette e le luci intermittenti. Papà e io, che più che fare mi incantavo.
Certo, durante le feste visitavamo parecchi presepi nei vari oratori, nelle chiese di Genova ce ne sono di storici bellissimi. Ma tu eri un'altra cosa, eri amore per la famiglia e speranza per il futuro.
Poi le cose sono andate male e tu sei rimasto in cantina per tanti anni. Finché non ti ho portato a rallegrare un laicissimo asilo nido, nonostante qualcuno storcesse il naso. Eravamo (tu ed io) politicamente scotrettissimi! E poco importa se dopo qualche anno le pecore erano quasi totalmente sparite...i bambini non conoscono il concetto di abigeato. E lì sei rimasto. Spero che tu ci sia sempre, nonostante certe stupide modernità, perché il tuo messaggio non solo è bello, ma necessario.
Io ti porto nel cuore sull'alberello storico c'è un mini presepe del mercato equo solidale. Ma ogni Natale, nel mio cuore, una bambina ed un uomo buono che sapeva tutto assemblano un presepe, pieno di luci statuine e pecorelle, in attesa che, la notte del 24 dicembre venga posto nella mangiatoia il Santo Bambino.
Buon Natale!
 
Web  Top
view post Posted on 16/11/2018, 19:00
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,040
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


grazie Marmari, è bellissimo questo tuo scritto!!! lo copio subito e lo pubblico (in sola lettura, naturalmente!) nel
"Laboratorio di Presepe Vivo" qui:

https://armia.forumfree.it/?f=64909355


pronto per far parte dell'e-book che io spero (ma credo proprio che ci riusciremo!) a pubblicare in Gennaio, quando anche i contributi ritardatari saranno arrivati

PS - fatto - Mi sono permesso di aggiungerci un titolo, visto che tu non l'hai indicato.

Ci ho messo "Lettera ad un vecchio Presepe" , ma se non ti piace possiamo cambiarlo quando vuoi!

è qui:

https://armia.forumfree.it/?t=76167511

 
Top
view post Posted on 16/11/2018, 20:02
Avatar

Hero member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
2,849
Location:
Marte

Status:


Lettera al pastore dormiente

Ti vedo dormire placidamente ma non capisco se il tuo è un sonno che nasce da una giornata di lungo e faticoso lavoro oppure dall’accidia che sembra esserti compagna da qualche tempo a questa parte.
Non vedi che cosa sta accadendo vicino a te? Non ti accorgi delle cose che il tuo sonno ti sta portando via? Un tempo eri sempre pronto ad affrontare i tuoi impegni quotidiani, semplici o gravosi che fossero. Eri sempre fra i primi ad affrontare le novità, forse anche con un pizzico di incoscienza, ma sempre con l’ardore, la curiosità e la voglia di cercare di fare sempre la cosa giusta che ti contraddistingueva nel corso di quella che è stata la tua intensa vita, sempre pronto ad assiestere il gregge che ti veniva affidato, riportandolo sempre all'ovile; certo, a volte qualche giovane agnello tendeva ad allontanarsi dalla calda e rassicurante presenza della madre, ma tu eri sempre lì pronto a recuperarlo, riconsegnandolo a quella tranquillità che doveva accompagnarlo ancora per molti anni a venire. Invece adesso, che fai? Dormi! e non sembri intenzionato ad aprire anche un solo occhio, giusto per vedere se nevica o il tempo volge al bello. Stai lì, come se l’acqua non ti bagnasse ed il vento non ti asciugasse, abulico, apatico, anfame, come direbbe un personaggio a me caro, frutto dell’intelligente satira di quando eri sì pastore, ma prima di tutto un uomo. L’unica cosa che mi sento di dirti adesso è questa: SCETATE, SVEGLIATI, non lasciare che l’oblìo ti avvolga completamente. Anche se non hai più un gregge da condurre hai pur sempre la tua anima da pascere, prima che anche quella diventi una goccia nell’oceano di questo becero qualunquismo che sembra attirarti sempre di più.

Edited by drogo11 - 16/11/2018, 20:25
 
Top
view post Posted on 16/11/2018, 21:07
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,040
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


grazie, drogo, una bellissima esortazione la tua! E chissà che non sia stata proprio questa tua sollecitudine a svegliare Benino e
spingerlo alla trasformazione subitanea che tutti conosciamo!

E' gettonatissimo quest'anno Benino, e va bene così! il Presepe diventa più vivo ancora che se fosse "pianificata la corrispondenza"
come in un allestimento di monografie.

Il tuo contributo è il 37° arrivato per ora al "Laboratorio di Presepe Vivo" e vado subito a pubblicarlo là

Per tua comodità, ripeto qui il link

https://armia.forumfree.it/?f=64909355

Sfacciatamente ti ricordo anche che non c'è limite al numero di contributi che ognuno di noi può dare per quest'iniziativa...

(capisceme a mmé!... ;) :P :P :woot: :woot: )

Davvero Grazie!
 
Top
25 replies since 19/10/2018, 18:04   221 views
  Share