Le stronzate di Pulcinella

rompicapi e qualche gioco di logica con soluzione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/4/2020, 07:58
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,075

Status:


Una corda e tre animali



Immaginiamo di avere una corda lunga quanto la circonferenza terrestre, pari a 40075 km, distesa lungo l'equatore. Immaginiamo ora di allungare la corda, aggiungendovi uno spezzone di 1 metro e quindi di ridistribuirla attorno all'equatore in modo che si trovi lungo tutta la circonferenza ad una distanza costante dalla superficie terrestre.
Quale dei seguenti tre animali può passare di misura nello spazio interposto tra la corda e la superficie terrestre: una formica, un gatto o un elefante?

soluzione la risposta è:
un gatto (e ovviamente la formica ci passa abbondantemente)! Questa risposta è sorprendente, in quanto si è indotti a pensare che allungare una circonferenza così lunga di una percentuale infinitesima provochi un aumento del raggio altrettanto infinitesimo. Invece questo non è vero, perché l'incremento subito dal raggio dipende solo dalla lunghezza del pezzo di corda aggiunto e non dal raggio della circonferenza iniziale.
Il calcolo è immediato. Indicando RCorda il raggio della corda dopo averla allungata di 1m, con RTerrestre il raggio della Terra e con C = 2π•R la sua circonferenza, si ha che la distanza d tra la corda e la superficie terrestre è data da:

d = RCorda - RTerrestre = (C + 1)/(2π) - C/2π

che vale circa 16 cm, e quindi ci può passare sotto anche un gatto.
Calcolando in dettaglio e convertendo le distanze in millimetri, per una maggiore precisione di misura, si ottiene:
RTerrestre = 40075000000/2π = 6381369426 mm

RCorda = (40075000000 + 1000)/2π = 6381369585 mm

d = RCorda - RTerrestre = 159 mm = 15,9 cm



Il peso del furgone

Un fugone parte da Roma diretto a Milano. Alla partenza risulta pesare esattamente 3020Kg, carburante e autista compreso. Proprio poco prima di entrare a Milano incontra un ponte che può sopportare un carico di 3t al massimo. L’autotrasportatore un po’ scocciato sta per fare marcia indietro e cercare una strada alternativa, ma poi riflette un attimo e imbocca ugualmente il ponte sicuro di sé, attraversandolo senza causarne il crollo.
Considerato che durante il viaggio durato 6h l’autista non si è mai fermato per scaricare o caricare nulla e ovviamente il suo peso corporeo si è mantenuto sostanzialmente costante, come mai è stato così sicuro che il ponte avrebbe retto?

soluzione:
Il furgone nel tragitto tra Roma e Milano avrà sicuramente consumato più di 20Kg di carburante!
Se consideriamo una distanza tra Roma e Milano di 572km e un consumo medio di carburante pari a 8,5Km/l (stima valida per un veicolo di massa complessiva inferiore a 3,5t) possiamo calcolare un consumo di circa 572/8,5 = 67,3l.
Assumendo per il gasolio un peso di 850g/l, questo comporta una perdita di peso per il furgone pari a 67,3x850 = 57,2kg che quindi può attraversare il ponte con una massa di circa 3020-57,2 = 2962,8kg che è inferiore a 3t.



Due funi
Due funi da cinquanta metri sono sospese da un soffitto alto quaranta metri e si trovano a circa sei metri di distanza l’una dall’altra. Armato solo di un coltello, quanta parte delle funi potresti recuperare?
Suggerimento: le due funi saranno sicuramente annodate a dei ganci o a degli anelli passanti posti al soffitto.

soluzione
Potresti recuperare tutte e due le funi quasi interamente! L’importante è sapersi arrampicare.
Prendi la cima di una delle due funi, legatela alla vita e arrampicati sull’altra fune fino al soffitto. Annoda la fune che hai portato su alla fune su cui ti trovi, il più vicino possibile al soffitto, come una cravatta, lasciandone cadere la cima. Spostati su questa fune e taglia in alto la fune su cui ti sei arrampicato, in questo modo tu ti terrai ancora al soffitto e le due funi saranno annodate un po’ sotto il soffitto.
Scendi. Prendi la cima della fune tagliata, legatela alla vita e arrampicati sull’altra fune. Fai passare la cima che hai portato su, attraverso il passante che tiene al soffitto la fune su cui si salito, fino a quando sarà bloccata dal nodo. Poi spostati su questa fune che hai fatto scorrere nel passante. Taglia in alto la fune agganciata al soffitto e grazie al nodo fatto in precedenza la fune su cui ti trovi sarà salda al passante, dato che con il tuo peso la stai tirando verso il basso.
Scendi e una volta a terra prendi l’altra fune, tira il nodo verso di te, così facendo fai scorrere attraverso il passante la fune da cui sei sceso. Avrai raccolto quasi per intero le due funi.



La catena d’oro da 30 anelli


Come nel caso dell’enigma “La catena d'oro”, ma considerando una catena composta da 30 anelli e il conoscente che chieda di venir ricompensato con un anello di catena d'oro al giorno, per ognuno dei successivi 30 giorni.
Anche in questo fu chiesto di trovare un sistema per non dover aprire tutti gli anelli della catena.

soluzione:
Nel caso dei 30 anelli in 30 giorni, uno al giorno, la soluzione si ottiene spezzando gli anelli 3, 9 e 21. Così facendo si ottengono delle catene di lunghezza: 1, 1, 1, 2, 5, 9, 11 anelli. Combinando opportunamente i precedenti pezzi di catena e considerando le opportune restituzioni, si possono ottenere tutti i numeri da 1 a 30.




Due scatole
Due scatole sono etichettate "A" e "B".
Un cartello sulla scatola A riporta: "Il cartello sulla scatola B dice il vero e l'oro è nella scatola A", mentre un cartello sulla scatola B riporta: "Il cartello sulla scatola A è falso e l'oro è nella scatola A".
Supponendo che ci sia dell’oro in una delle due scatole, in quale delle due scatole si trova?

soluzione:
Il problema non può essere risolto con le informazioni fornite!
Se l’indicazione sulla scatola A fosse vera, allora l'affermazione riportata sulla scatola B sarebbe vera, poiché questo è quanto si afferma sulla scatola A. Ma la scritta sulla scatola B afferma che quanto scritto sulla scatola A è falso e questo contraddice l'ipotesi iniziale.
Pertanto, la dichiarazione sulla scatola A deve essere falsa. Ciò implica sia che la dichiarazione sulla scatola B è falsa, sia che l'oro si trovi nella scatola B. Ma se l'affermazione sulla scatola B è falsa, questo implica che l’affermazione sulla scatola A sia vera (il che non può essere, come già dimostrato) e anche che l'oro si trovi nella scatola B. Ad ogni modo, l'oro è nella scatola B.
Tuttavia, vi è un'ipotesi nascosta in questo argomento: vale a dire che ogni affermazione deve essere vera o falsa. Questa assunzione porta a dei paradossi, ad esempio, considerano la frase: "Questa affermazione è falsa". Se è vera, è falsa, se è falsa, è vera e l'unica via per uscire dal paradosso è negare che l'affermazione sia vera o falsa e etichettarla invece come senza significato. Entrambe le affermazioni sulle scatole sono quindi prive di significato e nulla può essere concluso da loro.
In generale, le affermazioni sulla verità di altre affermazioni portano a contraddizioni. Tarski, uno fra i maggiori logici della storia, ha inventato metalinguaggi per evitare questo problema. Per evitare il paradosso, una dichiarazione sulla verità di un'affermazione in una lingua deve essere fatta nel metalinguaggio della stessa lingua.
Il buon senso impone che questo problema non possa essere risolto con l'informazione data. Dopo tutto, come possiamo dedurre quale scatola contenga l'oro semplicemente dal leggere le dichiarazioni scritte all'esterno della scatola stessa? Supponiamo di aver dedotto che l'oro sia nella scatola B, da una qualunque linea di ragionamento noi abbiamo scelto di seguire, cosa è che ci ferma dal mettere l'oro nella scatola A, indipendentemente da quello che abbiamo dedotto?



MIscelazione di liquidi
Inizia con una mezza tazza di tè e mezza tazza di caffè. Prendi un cucchiaio di tè e mescolalo con il caffè. Prendi un cucchiaio di questa miscela e rimescolalo con il tè. Quale delle due tazze contiene più del suo contenuto originale?

soluzione:
Le due tazze finiscono con lo stesso volume di liquido che avevano prima della miscelazione. La quantità di tè che è stata trasferita alla tazza di caffè è la stessa quantità di miscela trasferita alla tazza di tè. Perciò ogni tazza contiene la stessa quantità di contenuto originale.



La persona più alta
In una schiera rettangolare di persone, chi sarà la persona più alta: la più alta delle persone più basse di ogni colonna o la più bassa delle persone più alte di ogni riga?

soluzione:
Indichiamo con T il più basso tra gli alti di ogni riga. Indichiamo con S il più alto tra i bassi di ogni colonna. Indichiamo con X la persona che sta nell’incrocio tra T e S (oppure tutte quelle persone che si trovano tra T e S, se quest’ultime si trovano sulla stessa riga o colonna), sarà sempre: T ≥ X ≥ S.
La persona più alta tra i più bassi di ogni colonna S sarà sempre la più bassa tra i più alti di ogni riga T.

 
Web  Top
view post Posted on 13/4/2020, 11:21
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,075

Status:


I soldati
Un comandante molto presuntuoso voleva schierare i propri soldati in modo che formassero un quadrato pieno. Al primo tentativo riuscì a schierare una parte del proprio battaglione in un quadrato ma gli avanzarono 105 uomini. Al secondo tentativo gli sarebbero serviti altri 100 militari per raggiungere il suo scopo.
Quanti erano i soldati a disposizione del comandante?

soluzone:
Risolviamo il problema scrivendo il seguente sistema di equazioni, notando che sicuramente nel secondo caso avrà schierato i soldati su un lato maggiore che nel primo:

s = x2 + 105
s = y2 - 100
y > x

dove s è il numero dei soldati, x e y il numero di soldati che compongono i lati rispettivamente del primo e del secondo quadrato. Calcolando si ottiene:

x2 - y2 = - 205 => (x – y)•(x + y) = -205
dato che 205 = 5•41 sono numeri primi, scrivo quattro possibili sistemi di equazioni:

(x – y) = -41
(x + y) = 5

che non ha soluzioni utili (perché una ha valore negativo).
Il sistema:

(x – y) = 41
(x + y) = -5

che non ha soluzioni utili (perché una ha valore negativo).
Il sistema:

(x – y) = 5
(x + y) = -41

che ha come soluzione: x = 23, y = 18, s = 224, ma che non è valida in quanto y < x.
Il sistema:

(x – y) = -5
(x + y) = 41

che ha come soluzione: x = 18, y = 23, s = 429. I soldati erano quindi 429!



Due orologi
Ogni ora l'orologio in cucina guadagna cinque minuti mentre l'orologio in salotto perde cinque minuti. Inizialmente entrambi sono stati posti allo stesso orario. Adesso però l'orologio della cucina mostra le 15:30 mentre l'orologio del salotto visualizza le 12:00. Che ora è?

soluzione:
Dopo ogni ora la discordanza tra i due orologi cresce di 5’ + 5’ = 10’/h.
Il lasso di tempo 15:30 – 12:30 = 3h e 30’ indica che la differenza tra i due orologi è di 210’. Pertanto l’orologio in cucina è in anticipo di 210’ ÷ 2 = 105’, mentre quello del salotto è 105’ in ritardo, ossia 1 ora e 45 minuti. Calcoliamo:
12:00 + 1h e 45’ = 13:45 15:30 –1h e 45’ = 13:45
Quindi il nostro ragionamento è corretto!



I sacchi di mais
Un venditore ha 8 sacchi riempiti con mais per i 6/7 della loro capacità.
I 2/3 sono venduti a un acquirente che pensa quindi di avere bisogno di solo 6 sacchi per mettere il suo mais dentro.
Può il venditore riempire i 2 sacchi rimanenti con la quantità di mais residua?

soluzione:
Se v è il volume di mais che può essere messo in un sacco, il volume iniziale del mais V è:
V = 6/7 × v × 8
Dopo la vendita, rimane 1/3 del mais totale:
1/3 x V = 1/3 × 6/7 × v × 8 = 16/7 × v
Essendo 16/7 = 2,3 > 2, si deduce che 2 sacchi non sono sufficienti per conservare il mais rimanente.



Problema di travaso secchi
Avete tre secchi: uno da 8 litri (A), uno da 5 litri (B) e uno da 3 litri (C). Inizialmente il secchio A è pieno, B e C sono vuoti. Dovete arrivare ad avere esattamente 4 litri nel secchio A e 4 litri nel secchio B, svuotando e/o riempiendo completamente i secchi tra loro.
Io sono riuscito a farlo in 8 mosse, ma ho la schiena a pezzi a forza di travasare...
È possibile in meno di 8 mosse?

soluzione
========================================================================================
Travaso Secchio da 8 litri Secchio da 5 litri Secchio da 3 litri
========================================================================================
Inizio 8 0 0
1: [8 in 3] 5 0 3
2: [3 in 5] 5 3 0
3: [8 in 3] 2 3 3
4: [3 in 5] 2 5 1
5: [5 in 8] 7 0 1
6: [3 in 5] 7 1 0
7: [8 in 3] 4 1 3
8: [3 in 5] 4 4 0
========================================================================================
Ma è possibile fare meglio, in 7 mosse! Ecco come:
========================================================================================
Travaso Secchio da 8 litri Secchio da 5 litri Secchio da 3 litri
========================================================================================
Inizio 8 0 0
1: [8 in 5] 3 5 0
2: [5 in 3] 3 2 3
3: [3 in 8] 6 2 0
4: [5 in 3] 6 0 2
5: [8 in 5] 1 5 2
6: [5 in 3] 1 4 3
7: [3 in 8] 4 4 0




Quattro amici e una barca
Quattro amici devono andare verso l'altro lato del lago. Hanno a disposizione una barca che può contenere al massimo due vogatori.
Pietro riesce ad attraversare il lago in 4’. Marco invece impiega il doppio del tempo di Pietro. Ivano impiega il doppio del tempo di Marco. Gaia impiega il doppio del tempo di Ivano. Quando vogano in due, la barca si sposta alla velocità del più lento.
Pietro dice che possono raggiungere la riva opposta in un'ora. Ha fatto bene i calcoli?

soluzione
Sì, 60 minuti è la soluzione più veloce!
Pietro e Marco si muovono per primi e raggiungono la riva opposta in 8’, quindi Pietro ritorna in 4’, lascia la barca a Ivan e Gaia che raggiungono la riva opposta in 32’, vogando alla velocità massima determinata da quest’ultima. Scendono e lasciano la barca a Marco che torna indietro in 8’, carica Pietro e i due amici attraversano nuovamente il lago insieme, impiegando 8’.
Pietro ha fatto bene i calcoli perché il tempo impiegato ad attraversare il lago è: t=8’+4’+32’+8’+8’=60’



Gli appendiabiti in tintoria
In tintoria, degli appendiabiti sono agganciati a intervalli regolari su un cavo chiuso su se stesso. Gli appendiabiti sono numerati a partire da 1. Quando ad un capo del cavo l’appendiabiti 7 si trova di fronte all’appendiabiti 15, all’altro lato del capo l’appendiabiti 80 si trova di fronte all’appendiabiti 92. Quanti appendiabiti ci sono sul cavo?

soluzione
Il circuito chiuso ovviamente non è circolare, ma sarà allungato a forma di zero!
Se gli appendiabiti 7 e 15 sono uno di fronte all’altro, significa che i due appendiabiti si trovano ai capi di un arco di cavo con l’appendiabito numero 11 posto a metà. Il punto centrale è ottenuto calcolando (15 – 7) / 2 = 4 per cui l’appendiabito centrale si trova alla posizione 7 + 4 = 11 (oppure 15 – 4 = 7).
Inoltre, se all’altra estremità del circuito chiuso gli appendiabiti 80 e 92 sono uno di fronte all’altro, significa che a metà dell’arco di cavo posto tra di essi si troverà l’appendiabito numero 86. Allo stesso modo il punto centrale è ottenuto calcolando (92 – 80) / 2 = 6 per cui l’appendiabito centrale si trova alla posizione 80 + 6 = 86 (oppure 92 – 6 = 86).
Sicuramente gli appendiabiti 11 e 86 si troveranno agli estremi opposti del cavo, uno di fronte all’altro, per cui gli appendiabiti lungo metà del cavo sono 86 - 11 = 75 e raddoppiando si ottengono 75 × 2 = 150 appendiabiti sul cavo.
 
Web  Top
view post Posted on 20/4/2020, 09:45
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,075

Status:


Risolvi i delitti



In una stanza al quarto piano, chiusa a chiave dall'esterno, giacciono riversi sul pavimento i corpi senza vita di Romeo e Giulietta. La finestra è spalancata. Sul pavimento vi è un sasso, una grossa pozzanghera d'acqua ed i frammenti di vetro di quello che una volta era un acquario. Nessuno è entrato o uscito dalla stanza da 3 giorni prima che Romeo e Giulietta morissero.
Come sono morti Romeo e Giulietta?

soluzione :
Romeo e Giulietta sono due pesci morti a causa della rottura dell'acquario che li conteneva provocata dal sasso lanciato da qualcuno dall'esterno.




Il re e il prigioniero
Un re per accattivarsi le simpatie del popolo, decide di liberare un prigioniero. "Metterò una pallina bianca sotto questo bicchiere di legno e una pallina nera sotto quest’altro bicchiere. Se indovinerai sotto quale bicchiere c'è la pallina bianca sarai libero, altrimenti rimarrai in prigione per tutta la vita!"
In realtà il re è perfido e mette sotto i bicchieri due palline nere; ma il prigioniero, conoscendo l'indole del re, immagina che le palline sotto i bicchieri siano nere.
Come può fare il prigioniero per guadagnarsi la libertà, pur scegliendo un bicchiere?

soluzione :
Sceglie un bicchiere dicendo: "Qui sotto c'è la pallina bianca e per dimostrarlo alzerò l'altro bicchiere che contiene la pallina nera." Il re non può far altro che dare salva la vita al prigioniero.




Compleanno
L'altro ieri avevo 20 anni. Il prossimo anno ne compirò 23. Non mi sono sbagliato!
Che giorno è oggi? In che giorno compio gli anni?

soluzione:Oggi è giorno 1 gennaio e io compio gli anni il 31 dicembre. Ecco esplicitato l'enigma:
- L'altro ieri, ovvero il 30 dicembre, avevo 20 anni
- Ieri, 31 dicembre, ho compiuto 21 anni
- Il 31 dicembre di quest'anno compirò 22 anni
- Il prossimo anno ne compirò 23.



Spedire un bene di valore in cassaforte
In un paese in cui tutti gli abitanti sono ladri, l'unico modo per spedire qualcosa senza che venga rubato dai postini è di chiuderlo in una cassaforte chiusa con un lucchetto. Ovunque l'unica cosa che non viene rubata è una cassaforte chiusa con un lucchetto, mentre sia le casseforti aperte, sia i lucchetti vengono rubati. Alla nascita ogni abitante riceve una cassaforte ed un lucchetto di cui possiede l'unica copia della chiave. Ogni cassaforte può essere chiusa anche con più lucchetti ma la chiave non è cedibile e non può essere portata fuori dalla casa del proprietario, perché verrebbe rubata durante il trasporto. Le chiavi sono uniche e non si può in alcun modo fare una copia delle chiavi.
Come può un abitante di questo paese spedire un bene di valore al proprio amico?

soluzione
quel signore spedisce all'amico il bene di valore chiuso nella sua cassaforte col suo lucchetto. L'amico, ricevuta la cassaforte, la rispedisce indietro dopo averla chiusa a sua volta con il proprio lucchetto. Il primo signore toglie il suo lucchetto e spedisce nuovamente la cassaforte, che ora è chiusa solo dal lucchetto del suo amico, che adesso potrà aprirla.



Il chirurgo
Padre e figlio hanno un gravissimo incidente stradale. Il padre muore sul colpo. Il ragazzo viene ricoverato d'urgenza e il chirurgo, appena lo vede, esclama: "Non posso operarlo! È mio figlio!"
Come è possibile che avvenga ciò?

soluzione[SPOILER] Il chirurgo è la madre del ragazzo![/SPOILER
]
 
Web  Top
view post Posted on 25/4/2020, 18:11
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,075

Status:


Sette galline
1_1913


Se una gallina e mezzo depone un uovo e mezzo in un giorno e mezzo, quante uova deporranno sette galline in sei giorni?

soluzione:
28 uova! È facile rispondere subito 12 credendo che ogni gallina faccia 1 uovo al giorno; in realtà fa solo 2/3 di uovo al giorno, cioè 4 uova in 6 giorni.
Se i numeri ci confondono, consideriamo i calcoli in simboli generali, se A galline depongono B uova in C giorni, vuol dire che il rapporto:

B uova
-------------------
A galline · C giorni

esprime il numero di uova covate al giorno da ciascuna gallina. Successivamente moltiplicando il numero trovato per il numero di giorni e delle galline in totale si ottiene il risultato cercato.
Quindi, nel nostro caso, sostituendo i dati in nostro possesso, otteniamo:

B uova 1,5 uova 2
-------------------- = ------------------------ = - uovo/(gallina·giorno)
A galline · C giorni 1,5 galline · 1,5 giorni 3

e moltiplicando questo numero per 7 galline e 6 giorni, risolviamo il problema:

2 uova
Uova = ------------------ ·7 galline · 6 giorni = 28 uova
3 galline · giorno




Un uomo che trasporta palloni


Un uomo che trasporta 3 palloni deve attraversare un torrente in piena su un ponte di liane che rischia di rompersi se passa con il carico al completo.
Come riuscirà a superarlo, in un solo viaggio, visto che non vuole abbandonare i suoi palloni?

soluzione:
Facendoli volteggiare in aria!



La strada per Verano


Siamo in cammino verso la città di Verano, ma giungiamo ad un bivio senza indicazioni. Una strada porta a Verano, una città i cui abitanti dicono sempre la verità, e un’altra a Falsago, una città i cui abitanti mentono sempre.
Al bivio incontriamo un uomo che non sappiamo se sia di Verano o di Falsago. Nel tentativo di capire quale sia la strada per raggiungere Verano intuiamo che per evitare fraintendimenti è bene fare un'unica domanda a quell'uomo. Cosa gli dovremmo chiedere per essere sicuri di scoprire la direzione per Verano?

soluzione
Soluzione 1. Chiediamo all'uomo: "Mi indichi la strada che porta alla tua città?"
Se l'uomo è di Verano, indicherà Verano, se è di Falsago indicherà Verano. Dunque seguiamo la sua indicazione e arriveremo a Verano.

Soluzione 2. Indichiamo all'uomo una delle due strade e gli chiediamo: "È questa la strada che porta alla tua città?"
Se l'uomo risponde SÌ, la strada porta alla città di Verano e imboccheremo questa strada, se la sua risposta è NO, allora porta alla città di Falsago e prenderemo l'altra strada.
Infatti i possibili casi sono quattro:
• se l'uomo è di Verano e la strada porta alla sua città, ci dirà di SÌ e noi imboccheremo questa strada
• se l'uomo è di Verano e la strada non porta alla sua città, ci dirà di NO e noi imboccheremo l'altra strada
• se l'uomo è di Falsago e la strada porta alla sua città, ci dirà di NO e noi imboccheremo l'altra strada (che porta a Verano)
• se l'uomo è di Falsago e la strada non porta alla sua città, ci dirà di SÌ e imboccheremo questa strada (che porta a Verano).




L'isola in fiamme


Vi trovate al centro di un'isola rettangolare lunga 2 chilometri e larga 100 metri. La vegetazione è completamente secca. Improvvisamente si sviluppa un incendio ad una estremità dell'isola e un forte vento comincia a soffiare verso di voi, facendo avanzare rapidamente il fuoco che in pratica brucia per tutta la larghezza dell'isola. Nell'isola non ci sono rocce, non ci sono spiagge e il mare è infestato da squali. Come fate a salvarvi?

soluzione
Basta portarsi al centro dell'isola e appiccare il fuoco per tutta la sua larghezza. Essendo il vento forte e la vegetazione secca, il fuoco avanzerà verso l'estremità dell'isola precedendo il fronte dell'incendio, che quindi si estinguerà al centro dell'isola e voi sarete salvi perché nel frattempo vi sarete portati sulla parte di terreno già bruciato.




I due lacci


Due lacci pendono dal soffitto, a una certa distanza l’uno dall’altro. Se ne prendete uno in mano non ce la fate, per pochissimo, a raggiungere l’altro con l’altra mano, ma in qualche modo dovete arrivare ad acchiapparli per legarli tra di loro.
Vi potete aiutare con questi oggetti: un vocabolario, una cucitrice, un bicchiere, un rospo (vivo) e una molletta da bucato. Come potete fare per legare insieme i due lacci?

soluzione La soluzione classica di questo problema consiste nel legare un oggetto abbastanza pesante, ma non troppo, per esempio la cucitrice a uno dei lacci e farlo oscillare; dopo di che mentre già tenete in mano il secondo laccio, afferrate il primo sulla traiettoria ascendente del suo moto pendolare e li legate insieme.
 
Web  Top
view post Posted on 1/5/2020, 18:17
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,075

Status:


I 10 fiammiferi
Abbiamo 10 fiammiferi a disposizione e dobbiamo costruire 2 quadrati di grandezza diversa, usandoli tutti e senza spezzarli.
Soluzione
1_132
Se ci sono 2 quadrati di grandezza diversa, uno avrà i lati della lunghezza di 1 fiammifero e l'altro di 2, perché quello immediatamente successivo come grandezza l'avrebbe di 3 fiammiferi e per costruirlo avrei bisogno di 12 fiammiferi, più di quanti ne ho.
Dunque, costruisco il quadrato di 2 fiammiferi e me ne servono 8. Con i rimanenti 2 fiammiferi devo costruire il secondo quadrato, di lato 1, che ovviamente dovrò costruire all'interno del primo, sfruttando come rimanenti lati altri 2 fiammiferi già posti.



Due automobili
ue automobili viaggiano lungo una statale, una immediatamente dietro l'altra. Percorreranno un tragitto che sarà attraversato da 5 incroci. Se ad ogni incrocio, ad ogni vettura proveniente dalla statale se ne alternerà una proveniente dall'incrocio, quante vetture separeranno le due automobili alla fine del tragitto?

soluzione:
all'inizio le auto sono una immediatamente dopo l'altra: A2 A1
Dopo il primo incrocio 21 = 1 auto: A2 S1 A1
Dopo il secondo incrocio 22-1 = 3 auto: A2 S2 S1 S2 A1
Dopo il terzo incrocio 23-1 = 7 auto: A2 S3 S2 S3 S1 S3 S2 S3 A1
Dopo il quarto incrocio 24-1 = 15 auto: A2 S4 S3 S4 S2 S4 S3 S4 S1 S4 S3 S4 S2 S4 S3 S4 A1
Dopo il quinto incrocio 25-1 = 31 auto: A2 S5 S4 S5 S3 S5 S4 S5 S2 S5 S4 S5 S3 S5 S4 S5 S1 S5 S4 S5 S3 S5 S4 S5 S2 S5 S4 S5 S3 S5 S4 S5 A1



L'autista di un autobus
Immagina di essere l'autista di un autobus:
Al capolinea salgono 2 persone
Alla 1° fermata salgono 6 persone
Alla 2° fermata salgono 12 persone e ne scendono 4
Alla 3° fermata salgono 11 persone e ne scendono 5
Alla 4° fermata salgono 8 persone e ne scendono 10
Alla 5° fermata salgono 4 persone e ne scendono 11
Arriva al capolinea e scendono tutti.
Quanti anni ha l'autista?

soluzione:
Questo è un semplice esempio di quanta poca attenzione si pone nella lettura o nell'ascolto di alcuni quiz.
Ovviamente, essendo tu (che leggi) l'autista dell'autobus, l'età in questione è proprio la tua




Un ciclista e un marciatore
Un ciclista pedala verso ovest a 12Km all'ora, mentre un marciatore, che parte a piedi dallo stesso punto e allo stesso momento, marcia in direzione est a 3Km all'ora.
Dopo quante ore saranno lontani 45Km?

soluzione:
I due uomini si muovono in direzioni opposte e indipendentemente l'uno dall'altro, quindi le loro velocità contribuiscono direttamente alla realizzazione dell'obiettivo, che è di allontanare i due uomini l'uno dall'altro.
Al contrario se i due avessero dovuto tirare una fune, avrebbero contribuito con movimenti opposti l'uno all'altro e il più lento dei due avrebbe prodotto un rallentamento al raggiungimento dell'obiettivo.
Nel nostro caso l'equazione è quindi:

12Km/h + 3Km/h = 45Km/t

ossia t = 3h



 
Web  Top
view post Posted on 9/5/2020, 16:54
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,075

Status:


10 palle da bowling
Abbiamo 10 gruppi di 10 palle da bowling. Le 90 palle di 9 gruppi pesano 10 Kg ciascuno per un totale 900 Kg, le 10 palle del gruppo rimasto pesano invece 9,9 kg ciascuno per un totale di 99 Kg.
Potendo utilizzare una bilancia molto precisa, ad un solo piatto, qual è il numero minimo di pesate da fare, per essere matematicamente certi di scoprire qual è il gruppo di palle da bowling che pesa di meno?

soluzione
Per risolvere l'enigma Filippo pensa subito ad una tecnica dicotomica (che divide ad ogni tentativo il numero di combinazioni in due parti mutuamente esclusive, cioè tali da non poter essere vere contemporaneamente): "Mi bastano al massimo 4 pesate (e al meglio 3 pesate), ho indovinato?"
Prima pesata: ne peso 5 una da ogni gruppo, se viene 50 kg allora la palla si trova nell'altro gruppo, altrimenti è in questo gruppo.
Seconda pesata: scelgo il gruppo di 5 palle con peso complessivo 49,9 kg e ne peso 2 a scelta e se insieme pesano 19,9 kg la palla è una delle 2 e la troverei in una ulteriore pesata: 3 pesate.
Terza pesata - Quarta pesata: altrimenti mi tocca pesare altre 2 palle a scelta, tra le 3 rimaste, e se insieme pesano 19,9 kg la palla è una delle 2 e la troverei in una ulteriore pesata: 4 pesate. In caso contrario è proprio la palla rimasta a pesare 9,9 kg: 3 pesate.

Ma Gaetano risponde: "Non hai indovinato, si può fare di meglio! Il quiz si può risolvere con una sola pesata. Come?"
Si prende 1 palla dal 1° gruppo, 2 dal 2° gruppo, 3 dal 3° gruppo, e così via fino a 10 palle dal 10° gruppo, per un totale di 55 palle, e si pesano tutte.
Se al peso di 550 Kg mancano 100 g, il gruppo che pesa meno è il 1°, se ai 550 Kg mancano 200 g, il gruppo è il 2°, se mancano 300 g è il 3°, e così via.




Tre numeri dispari
La somma di tre numeri dispari consecutivi è 417. Quali numeri sono?

soluzione:
Il sistema di equazioni è:

x + y + z = 417
y = x + 2
z = x+4

ottenendo quindi 137, 139, 141.




Animali in gabbia
Come si possono mettere 27 animali in 4 gabbie in modo che in ognuna ve ne sia un numero dispari?

soluzione
Le quattro gabbie non devono essere per forza separate, quindi immaginiamo una gabbia molto grande che ne contenga 3 più piccole e allora gli animali possono essere distribuiti in modo che ogni gabbia piccola ne contenga un numero dispari rispettivamente di 7, 7 e 13, mentre la gabbia grande che le contiene tutte e tre, avrà 27 animali al suo
interno




Il ponte
Per attraversare un fiume c'è un ponte di legno che può portare solo due persone alla volta, inoltre è notte ed è necessaria una torcia.
Ci sono quattro amici che devono attraversare il fiume: hanno una sola torcia e ciascuno sa percorrere il ponte con diversa andatura: il primo uomo ci impiegherebbe 1 minuto, il secondo 2 minuti, il terzo 5 minuti e il quarto 10 minuti. Due persone che attraversano il ponte insieme, impiegano a percorrerlo il tempo del più lento.
Quanti minuti impiegheranno complessivamente i quattro amici per attraversare il fiume?

soluzione
Ce la faranno in 17 minuti.
Fanno un primo viaggio i due più veloci impiegando 2 minuti. Supponiamo che il più veloce dei 2 torni con la torcia (ma non cambierebbe nulla, in termini di tempo complessivo dell'intera traversata dei quattro amici se a tornare fosse il meno veloce dei due): +1 minuto (=3 minuti).
Fanno un secondo viaggio i due più lenti: +10 minuti (=13 minuti). Torna con la torcia il più veloce dei tre, che era l'amico rimasto al di là del fiume dopo il primo viaggio: +2 minuti (=15 minuti).
Fanno l'ultimo viaggio i due più veloci: +2 minuti (=17 minuti).



I giocatori di scacchi
Due uomini giocano cinque partite a scacchi, ciascuno ne vince un numero pari e non c'è nessuna partita patta. Come mai?

soluzione
Il solutore tenderebbe a presupporre che i due giochino l'uno contro l'altro, ma questo non può essere, per quanto affermato nel quesito. Tuttavia i due giocatori possono anche non essere avversari diretti, quindi ciascuno potrà vincere un numero pari di partite giocando contro altri scacchisti.
 
Web  Top
view post Posted on 12/5/2020, 17:04
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,075

Status:


Faccende domestiche
Carlo e Carla hanno tre faccende domestiche da sbrigare:
passare l’aspirapolvere sui pavimenti; ne hanno uno solo e per aspirare l’intero appartamento occorrono 30 minuti,
falciare il prato; hanno una sola falciatrice con la quale possono portare a termine tale compito in 30 minuti,
dare da mangiare al bambino e fargli il bagno; anche per portare a termine questo compito ci vogliono 30 minuti.
In che modo Carlo e Carla, lavorando insieme, possono sbrigare tali faccende nel minor tempo possibile?

soluzione:
La soluzione naturale è che Carlo e Carla possono sbrigare tutte le faccende domestiche in 60 minuti, ad esempio partendo allo stesso tempo con Carla che passa l’aspirapolvere e Carlo che falcia il prato. Quindi con uno dei due (o insieme) ad accudire il bambino.
Ma, pur di farli lavorare per tutto il tempo e fargli condividere i vari compiti, c’è una più efficiente soluzione al problema: Carlo falcia l’erba, portando a termine il lavoro in 30 minuti, mentre Carla passa l’aspirapolvere per 15 minuti e dopo si occupa del bambino per 30 minuti; Carlo, appena finito di falciare il prato, passa ad occuparsi dei pavimenti, per 15 minuti, portando a termine il lavoro lasciato a metà da Carla. Così facendo, i due portano a compimento le loro faccende in 45 minuti!




4 agenti e 3 detenuti
Il direttore di un carcere vuole far spostare 3 detenuti da una zona ad un’altra dell’area di detenzione ai lavori forzati incaricando del trasporto 4 agenti penitenziari. Durante il viaggio è necessario oltrepassare un fiume con una barca che può contenere al massimo 3 uomini. Il direttore prende la precauzione che gli agenti siano in ogni momento almeno pari al numero dei detenuti, vista la loro pericolosità. Come organizza gli spostamenti in barca?

soluzione:
il direttore non fa molta fatica a organizzare così la traversata del fiume in 5 viaggi:
PASSO AZIONE RIVA di PARTENZA RIVA di ARRIVO
----------------------------------------------------------------------------------
0 situazione iniziale AAAADDD /
1 traghettano 2 agenti e 1 detenuto AADD AD
2 1 agente torna indietro AAADD AD
3 traghettano 2 agenti e 1 detenuto AD AADD
4 1 agente torna indietro AAD AADD
5 traghettano 2 agenti e 1 detenuto / AAAADDD




Una prigione con 4 uscite
Ti trovi in una prigione con 4 uscite e devi evadere perché il tetto sulla tua testa si sta abbassando. Fuori dalla prima uscita c’è una tigre famelica, fuori dalla seconda c’è una pantera affamata di carne umana, fuori dalla terza c’è un leone morto di fame e fuori dalla quarta un lupo ghiotto di carne umana. Da che parte evadi?

soluzione :
Il leone è morto di fame... quindi si può passare tranquilli dalla terza uscita!




Il commesso sincero e quello bugiardo
In un gioco a quiz abbiamo di fronte due commessi, Piero e Mario, ciascuno con una valigetta in mano. Una delle due valigette contiene un premio in denaro, mentre l’altra contiene il messaggio “L’importante non è vincere ma partecipare”. Ciascuno dei commessi conosce il contenuto della propria valigetta.
Per guadagnare il premio in denaro dobbiamo scegliere la valigetta giusta, ma prima di decidere abbiamo la possibilità di porre un’unica domanda a uno dei due commessi a nostra scelta, per avere maggiori informazioni, sapendo però che uno dei due commessi dice sempre la verità mentre l'altro mente sempre. Non sappiamo però quale dei due è il commesso sincero e quale è quello bugiardo.
Come ci comportiamo?

soluzione :
poniamo ad uno dei due commessi a scelta la seguente domanda: "Cosa risponderebbe il tuo collega se gli chiedessi chi dei due, Piero o Mario ha la valigetta con il premio?".
Chiamiamo Piero il commesso che dice la verità e Mario quello che dice il falso. Supponendo di fare la domanda a Piero, se questi rispondesse “Piero”, significherebbe che Mario il bugiardo risponderebbe “Piero”, ma essendo un mentitore allora la valigetta con il premio è in mano a Mario stesso.
Se Piero rispondesse “Mario” allora vorrebbe dire che effettivamente Mario, che è un mentitore, risponderebbe “Mario”, pertanto la valigetta con il premio è in mano a Piero.
Supponendo invece di fare la domanda a Mario, che mente sempre, se questi rispondesse “Piero” allora vorrebbe dire che in realtà Piero che è sincero risponderebbe “Mario”, quindi la valigetta con il premio è in mano a Mario.
Se invece Mario rispondesse “Mario” allora significherebbe che in realtà Piero risponderebbe “Piero” e dato che Piero dice sempre la verità, dunque la valigetta con il premio è in mano a Piero.
In conclusione, qualunque sia il commesso a cui viene fatta la domanda, bisogna scegliere la valigetta del commesso il cui nome non viene dato in risposta.




Il prezzo di un articolo
Un articolo viene battuto ad un'asta, deprezzandolo del 20%. Di quale percentuale deve essere maggiorato il suo prezzo per rivenderlo al valore originale?

soluzione : Del 25%.
Supponendo che l'articolo valga originariamente 100€ e che venga venduto all'asta deprezzandolo del 20%, il suo valore passa a 80€. Per venderlo
nuovamente a 100€ è necessario maggiorare il suo prezzo di 20€, che è pari al 25% di 80€.
 
Web  Top
view post Posted on 1/6/2020, 08:45
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,075

Status:


Trova la capra nascosta tra le pecore.

1_2182

soluzione:
La capra si riconosce perché ha le corna cave.
1_2183



Tra queste emoticon ce ne è una diversa, dove è?

1_2184
soluzione :
L'emoticon diversa fa l'occhiolino.
1_2185



l'albero differente da tutti gli altri.
1_2186 soluzione:
L'albero diverso è quello che non ha i frutti ed è cerchiato di rosso!
1_2187



Una donna nel 2000 ha 70 anni, ma nel 2010 ne ha 60, come è possibile?

1_2188

soluzione:
La donna viveva nel 2000 AC (avanti Cristo), quindi nel 2010 AC aveva 60, e un decennio più tardi nel 2000 AC ne aveva 70.
 
Web  Top
view post Posted on 15/6/2020, 17:40
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,075

Status:


Le etichette scambiate

Immaginate di avere tre scatole, una della quali contiene due palline nere, un’altra due palline bianche e la terza una pallina nera e una pallina bianca.
Sulle scatole è stata messa un’etichetta corrispondente al contenuto – NN, BB, NB - , ma qualcuno ha scambiato le etichette, perciò sulle scatole ora ci sono le etichette sbagliate. Potete estrarre una pallina alla volta da qualsiasi scatola, senza guardare all’interno, e in base a queste estrazioni dovete stabilire i contenuti delle tre scatole.
Qual è il numero minimo di estrazioni necessarie per dare una risposta certa?

soluzione:
Si possono determinare i contenuti di tutte e tre le scatole estraendo una sola pallina. La chiave per la soluzione sta nel sapere che tutte e tre le etichette sulle scatole sono sbagliate. Si deve estrarre una pallina dalla scatola con l’etichetta NB. Supponiamo che la pallina estratta sia nera. Allora l’altra pallina nella scatola deve essere nera; altrimenti l’etichetta darebbe giusta. Dato che a questo punto si è identificata la scatola contenente due palline nere, si può subito stabilire che cosa contenga la scatola con l’etichetta BB: non può contenere due palline bianche, perché l’etichetta è sbagliata; non può contenere due palline nere, perché si è già identificata la scatola relativa; quindi deve contenere una pallina bianca e una nera.La terza scatola, ovviamente, deve essere quella che contiene le due palline bianche. NotaBene: si può risolvere il rompicapo con lo stesso ragionamento anche se la pallina estratta dalla scatola con l’etichetta NB è bianca



il viaggiatore in anticipo

Un pendolare arriva regolarmente alla stazione della metropolitana in periferia alla cinque del pomeriggio. Sua moglie lo va sempre a prendere alla stazione in macchina e lo accompagna a casa. Un giorno prende un treno prima e arriva alla stazione alle quattro. E’ una bella giornata, perciò, invece di telefonare a casa, si incammina a piedi lungo la strada che segue sempre sua moglie, così si incontreranno da qualche parte lungo il percorso. Così succede, lui sale sulla macchina e arrivano a casa 10 minuti prima del solito.
Ipotizzando che la moglie guidi sempre a velocità costante, e che in questa occasione sia partita giusto in tempo per arrivare alle cinque alla stazione, per quanto tempo ha camminato il marito prima di incontrare la moglie?

soluzione:
Il pendolare ha camminato per 55 minuti prima di incontrare la moglie. Dato che arrivano a casa dieci minuti prima del solito, questo significa che la moglie ha potuto ridurre di 10 minuti il suo normale tempo di percorrenza da casa alla stazione e ritorno, cioè ridotto di 5 minuti il tempo che di solito impiega per raggiungere la stazione. Ne segue che incontra il marito 5 minuti prima dell’ora in cui solitamente lo prende alla stazione, alle cinque in punto, cioè alle 4:55. Il marito, avendo cominciato a camminare alle quattro in punto, ha camminato per 55 minuti. Da notare che la velocità a cui cammina l’uomo, la velocità a cui guida la moglie e la distanza fra casa e stazione non sono necessarie per risolvere il problema.



Le monete false

Si hanno 10 pile di monete, tutte uguali fra loro, diciamo da 1 euro. Una pila è composta da monete false, ma non si sa quale.
Ogni moneta legale da 1 euro ha un certo peso e ogni moneta falsa pesa un grammo più della moneta buona. Si possono pesare le monete con una bilancia a molla.
Qual è il numero minimo di pesate necessarie per stabilire quale sia la pila di monete false?
soluzione:
La pila di monete false può essere identificata con una sola pesata. Si prendono una moneta dalla prima fila, due dalla seconda, tre dalla terza e così via fino a che non si sono prese tutte e dieci le monete della decima pila. Poi si mettono tutte le monete scelte sulla bilancia. Il peso in eccesso, in numero di grammi, corrisponde al numero della pila che contiene le monete false. Per esempio, se il gruppo di monete scelte pesa 7 grammi in più di quel che dovrebbe, la pila di monete false deve essere la settima da cui sono state prese sette monete, ciascuna delle quali pesa 1 grammo in più di una moneta buona. Se anche ci fosse una undicesima pila di dieci monete, il procedimento appena descritto funzionerebbe ancora, perché se non ci fosse eccesso di peso vorrebbe dire che la pila di monete false è proprio quella esclusa.



 
Web  Top
view post Posted on 16/6/2020, 16:03
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,075

Status:


Sai riconoscere questi luoghi visti dall'alto?

fda-piramidi-di-giza-egitto

soluzione
:Egitto piramidi di Giza





fda-central-park-new-york-city-usa

soluzione:
central park New York



fda-venezia-italia
soluzione:
Venezia Canal grande
 
Web  Top
24 replies since 29/2/2020, 09:51   1461 views
  Share