Le stronzate di Pulcinella

La soluzione per un anziano non del tutto autosufficiente é sempre una Rsa?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/12/2021, 08:45
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,065
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


bisogna anche sommessamente riconoscere che:
"di buone intenzioni son piene le fosse"

forse, meglio limitarsi a non giudicare: ogni caso è un caso a sé,
e, chissà? magari è benissimo motivato, e noi non ne sappiamo miente!
 
Top
view post Posted on 21/12/2021, 09:12
Avatar

Gold member

Group:
Member
Posts:
44,440
Location:
Italia

Status:


Evviva Lucio Musto, che mi ha preceduta con euguale pensiero
 
Web  Top
view post Posted on 21/12/2021, 13:21
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,065
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


è perché di casi strani ne succedono parecchi... anzi, possiamo dire che ogni caso è un caso capiterà,
e nessuno di noi sa quale sarà la situazione destinata a lui...
 
Top
view post Posted on 14/1/2022, 07:42
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
7,598

Status:


CITAZIONE (aurora663 @ 19/12/2021, 12:32) 
Sono nata prima figlia e poi diventata madre, difficile esprimersi perché la vita é imprevedibile e mai dire mai, a tutti può capitare di trovarsi in difficoltà
Io parlo per me
Chi resta per ultimo fra mio padre e mia madre non c è via di scampo, verrà a stare con me e di qyesto é d accordo pure mio marito e già questa é una fortuna
Ora l augurio lo faccio in primis ai miei affinché riescano a vivere fino all ultimo come meglio possono, ma l augurio più grande é rivolto a me, perché se io avrò la salute potrò accudirli e nessuna Rsa avrà l onore di avere uno dei miei genitori
Forse anche perché non lavorando avrò la possibilità di prendermi cura di chi sarà fra i due , e vabbè ogni medaglia ha il suo rovescio
Devo morire solo io per prima, altrimenti niente Rsa é una certezza quanto é vero che mi chiamo come mi chiamo 🤞🙏

A volte ho ammirato quel pizzico di presuntuosa inspiegabile forza che altri riescono a provare rispetto a me... Ciò che è importante e molto é riuscire a tenere viva sempre la fiammella di quella forza e io ne vedo per parte tua sempre la scintilla... Segno che sotto a della cenere c è sempre un piccolo pezzo di legnetto bruciato ma che arde ancora, che stenta a spegnersi, resiste, e lì ritrovo quello che vedo questa tua forza che agli occhi altrui appare presuntuosa, ma é presente e necessaria per battagliare con la vita
Se c è questo forse si puó pensare di affrontare con dedizione ciò che il destino ci preserva duro ed inaccettabile
Ci ho pensato e conoscendo la tua caparbietà del non mollare nelle difficoltà ora forse ho capito meglio questo tuo pensiero, ma correggimi se sbaglio devi avere sempre dalla tua la salute.. E se ponne fa e patti con il Padreterno secondo te?
Converrai con me che l essere figlia ti porta per l amore verso i genitori a non voler accettare che un giorno potresti trovarti impossibilitata a far fronte o no??
Ma rileggendo il tuo pensiero capisco e credo esista questa presunzione chiamasi forza interiore del non arrendersi, ma tu comprendi o fai come i no Vax nun vuó per paura accodarti alla massa perché non si vuole accettare la scienza ....È paura la tua perché non accetti che un genitore anziano non possa essere curato dal proprio figlio se ci sono condizioni che non lo permettono ???
Magari non sono l'unico a cui è venuta sta domanda... Consenti????

Edited by Cirowalkers1 - 14/1/2022, 08:36
 
Top
view post Posted on 14/1/2022, 09:30
Avatar

Gold member

Group:
Member
Posts:
44,440
Location:
Italia

Status:


Eccomi Ciro, di domande ognuno di noi se ne fa tante.
Non è possibile essere sicuri riuscire aiutare i nostri genitori e lo dico io che da decenni aiuto altre persone. Mia mamma in ambulanza è passata davanti a casa mia,si è accorta e me lo ha fatto notare, ma l'ho portata in istituto perché aveva bisogno di ossigeno, di cibarsi, e altre problematiche. Tutti i giorni eravamo presenti, anche all'ultimo minuto del suo tempo, ma non era a casa sua.

Del domani non c'è certezza hanno sempre detto ed è verità
 
Web  Top
view post Posted on 14/1/2022, 11:10
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,100

Status:


0_12

 
Web  Top
view post Posted on 14/1/2022, 12:59
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
7,598

Status:


CITAZIONE (anna-aaaa @ 14/1/2022, 09:30) 
Eccomi Ciro, di domande ognuno di noi se ne fa tante.
Non è possibile essere sicuri riuscire aiutare i nostri genitori e lo dico io che da decenni aiuto altre persone. Mia mamma in ambulanza è passata davanti a casa mia,si è accorta e me lo ha fatto notare, ma l'ho portata in istituto perché aveva bisogno di ossigeno, di cibarsi, e altre problematiche. Tutti i giorni eravamo presenti, anche all'ultimo minuto del suo tempo, ma non era a casa sua.

Del domani non c'è certezza hanno sempre detto ed è verità

Certo sono d accordo Anna io aspetto la risposta pubblica di Aurora 😆che tarda... Tarda ad arrivare 😎😎😎
 
Top
view post Posted on 14/1/2022, 15:46
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
6,726

Status:


Posso affermare e garantirvi che una persona cosciente che sta per trapassare, lo comprende e lo sente ed essere nel proprio letto, magari con i figli (se amati) intorno, ritarda il distacco e lo rende meno doloroso rispetto ad una struttura 'fredda' come un ospedale od un centro per anziani dove non c'è privacy
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/1/2022, 06:03
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
12,818

Status:


Credo di aver parlato in qualità di figlia, ma hai ragione Lucio e anche tu Anna ad asserire che nella vita possiamo trovarci in delle situazioni dove purtroppo siamo costretti a scegliere e una Rsa può diventare l unica soluzione... Comprendo più vado avanti che la vita ci riserva amare sorprese e bisogna saper accettare più che affrontare
 
Top
view post Posted on 26/1/2022, 07:46
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
7,598

Status:


CITAZIONE (aurora663 @ 25/1/2022, 06:03) 
Credo di aver parlato in qualità di figlia, ma hai ragione Lucio e anche tu Anna ad asserire che nella vita possiamo trovarci in delle situazioni dove purtroppo siamo costretti a scegliere e una Rsa può diventare l unica soluzione... Comprendo più vado avanti che la vita ci riserva amare sorprese e bisogna saper accettare più che affrontare

Eh si era capito un figlio non vorrebbe mai lasciar andare un genitore ad un percorso così....
Ma l ultimo pensiero scritto"comprendo piu vado avanti ecc ecc " é ottimo passo avanti perché stai maturando un gran modo di vedere la vita 😊😉
È così e non possiamo recriminare nulla ahimé🌹
 
Top
view post Posted on 26/1/2022, 07:51
Avatar

Gold member

Group:
Member
Posts:
44,440
Location:
Italia

Status:


Sai Ciro quale è la grande verità nella risposta di Aurora? Che si capisce essere più giovane di noi due :rid:

Buona giornata a voi tutti...viviamo i nostri giorni oggi, domani si vedrà, meglio non pensarci. Evviva la vita il dono più bello ricevuto
 
Web  Top
view post Posted on 26/1/2022, 07:58
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
7,598

Status:


Sono d accordo Anna hai detto giusto la vita va vissuto giorno per giorno.... Ed é giovane verissimo, più giovane di me e di te ed é
figlia sostenitrice d animo nonostante le distanze... Tu mi avrai capito!!!!
Ciao carissima buona giornata
 
Top
view post Posted on 26/1/2022, 08:02
Avatar

Gold member

Group:
Member
Posts:
44,440
Location:
Italia

Status:


Esatto! l'animo della giovane che finché non arriva a toccare con mano può pensare di capire ma non è così finché non si vive.

Ciaoooo
 
Web  Top
view post Posted on 26/1/2022, 15:43
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
7,598

Status:


Oddio non si tratta solo Dell animo di un giovane che non toccando con mano ed in primis non riesce a capire, si tratta di non voler accettare che purtroppo ad un certo punto bisogna arrendersi proprio e questo a volte non capita solo perché si è giovani, attenzione.
Parlo per esperienza diretta in quanto mia moglie nonostante l età diciamo della cosidetta saggezza ha faticato molto prima di giungere alla conclusione che sua madre ahimè non si poteva curare a casa
Lei sapeva che non era possibile ma la forza di amore in questo caso da figlia non le permetteva di arrendersi
Credo sia questo in sostanza quando un figlio non riesce ad accettare di lasciar andare il corso della vita del proprio genitore "l amore incondizionato ed ostinato" ad un certo punto

Edited by Cirowalkers1 - 27/1/2022, 09:23
 
Top
view post Posted on 26/1/2022, 19:13
Avatar

Gold member

Group:
Member
Posts:
44,440
Location:
Italia

Status:


Ho avuto la stessa esperienza e mi è pesato molto
Buona serata
 
Web  Top
61 replies since 11/12/2021, 08:53   797 views
  Share