Le stronzate di Pulcinella

Una bella notizia - 12 -

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/4/2022, 19:53
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,039
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


Che bypass? aorto aorto o coronarico?... io campo ancora con la mia protesi aortica dopo dodici anni, cioè gia da due "fuori garanzia"
invece gli stenti ce li ho nelle coronarie... tre pezzi di ferro che mi facco "coredacciaio!"

mi piaci come sostituto del 118, devi essere nel tuo come tempismo ed efficacia... quasi quasi mii faccio venire uno scippacentrella pore io,
così mi Vieni a soccorrere.

Battute a parte un grandissimo abbraccio ad Adriana ed uno più piccolo a quello scavezzacollo di Gregory, ca nun 'o ssape, ca se sta facendo adulto anche lui...
 
Top
view post Posted on 3/4/2022, 08:52
Avatar

Sr. member

Group:
Member
Posts:
636

Status:


Licola 3/4/2022


A chiarimento

Da ragazzo ebbi l’epatite virale, breve ma violentissima, che c’è da dire, l’ho voluta io? Mi è capitata tra capo e collo ed ha condizionato un poco la mia vita.

Io ho una certa convinzione.
Dopo una partitella di pallone in uno di quei campi polverosi e mal messi che frequentavamo, presi da terra un tubo e bevvi per saziare la mia sete, ecco, io ho la convinzione di aver preso in quel momento il virus A.
In quel momento non fui sufficientemente consapevole del gesto, rimango quindi nella mia convinzione che l’evento con le sue conseguenze sia dipeso da me.
Credo che non sia difficile risalire alla circostanza che ha dato il via ad una serie di situazioni che mi abbiano portato ad un determinato risultato. È un lavoro che ritengo importante per vivere una vita consapevole, visto che voglio esser padrone di me stesso e voglio mettere in atto la possibilità che mi è stata data di autodeterminarmi: il libero arbitrio.
La vita in tal modo diventa impegnativa, ma possiamo anche far finta di niente ed andare avanti, presi dalla stanchezza dell’attenzione continua.
Se proprio non sopporto di dichiararmi distratto, svogliato, sbadato, propenso ad una scelta e non al suo opposto, posso metter mano alla fortuna o se preferisco al caso e prendermela col mio destino.
Un abbraccio a tutti. Giovanni
 
Top
view post Posted on 4/4/2022, 10:52
Avatar

Sr. member

Group:
Member
Posts:
636

Status:


Licola 4/4/2022


Contro la guerra

Chi semina vento raccoglie tempesta.
Perché gli ucraini si stupiscono?

Ora tocca a noi, forti dell’esperienza dello spettacolo che ci viene offerto, evitare di seminare ancora vento.
Un abbraccio a tutti. Giovanni
 
Top
view post Posted on 4/4/2022, 14:03
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,039
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


già, anche io mi sto convincendo di questo: gli ucraini (o almeno il loro presidente) non vogliono la pace, vogliono "vincere",
e vogliono portare in guerra al loro fianco ( la no fly zone è già inevitabilmente guerra) tutti quelli che vogliono sostenerli.
 
Top
view post Posted on 5/4/2022, 07:56
Avatar

Sr. member

Group:
Member
Posts:
636

Status:


Licola 5/4/2022


Dialogo

Frammento di dialogo telefonico tra Eugenio e me:
«Eugé, ma noi stiamo sempre a farci controllare dal meccanico, ora le valvole, ora l’anticipo …»
«Giovà, mo ti dico una cosa in camera caritatis, noi di questo passo non moriamo più.»
«Eugé, allora dobbiamo vedere se ci conviene o no continuare a farci controllare.»
«E sì Giovà, dobbiamo pensarci un po’ su.»
Sarà stato anche uno sfrennesiamiento, ma noi lo abbiamo usato per scambiarci affetto.

Dall’etimologia comprendiamo quello che facciamo quando parliamo tra di noi, quando dialoghiamo, mettiamo qualcosa attraverso le parole (dia logos).
Condiamo le parole con le nostre emozioni e quando ci va bene è l’amore che abbellisce il dialogo, spesso però questo mezzo lo usiamo per scambiarci le nostre insoddisfazioni, le nostre frustrazioni, i sensi di rivalsa, fino a correre il rischio di scambiarci odio.
Ed allora l’auspicato dialogo costruttivo non sempre è tale ed a questo punto è meglio non dialogare.
Un abbraccio a tutti. Giovanni
 
Top
view post Posted on 6/4/2022, 08:30
Avatar

Sr. member

Group:
Member
Posts:
636

Status:


Licola 6/4/2022


Parerga e paralipomeni97

Di quando venne a casa la mamma di Gemma e la figlia chiese a Nina di andare nel bagno in cui si era nascosta Matilde.

Questa non ve l’ho raccontata ancora.
Siamo nei primi anni settanta, il fatto ebbe luogo a casa dei miei a Fuorigrotta.
Matilde studiava all’università con Gemma, un’amica che un po’ per volta da noi era diventata di casa e con la quale tutti noi avemmo un bel rapporto affettuoso che man mano si estese anche alla sua famiglia.
Un pomeriggio la mamma di Gemma con la figlia più piccola venne a casa nostra per una visita. A casa c’erano mia sorella Matilde e Nina, mia zia.
Suonò il citofono, mia zia rispose e comunicò a Matilde che stavano salendo la mamma di Gemma con la figlia più piccola, mia sorella andò in panico, non voleva intrattenere la mamma di Gemma, non so precisamente per quale motivo, probabilmente solo perché si scocciava di incontrarla e fare delle chiacchiere inutili, fatto sta che non trovando una soluzione diversa, decise di chiudersi in bagno per evitare l’incontro.
Arrivarono le ospiti e mia zia le fece accomodare e probabilmente preparò loro un caffè.
Durante le chiacchiere tra le due adulte, ad un certo punto la piccola chiese di andare nel bagno. Qui successe il bello. Mia zia non sapeva che pesci prendere, cercò di distrarre la piccola, disse che non era il caso, cercò di cambiare argomento, il tutto seguito dalla meraviglia della signora che seguiva questi discorsi arzigogolati di mia zia meravigliandosene.
Ad un certo punto Nina non trovando altri argomenti confessò che quando il resto della famiglia usciva, la porta del bagno veniva chiusa a chiave. Inutile dirvi lo stupore meravigliato delle ospiti: “e come fate se poi avete bisogno del bagno?” e “mi sembra strana questa cosa, proprio una cattiveria” e via discorrendo.
La povera Nina se la vide nera. Mamma e figlia finalmente andarono via e finì lo strazio. Per Nina in quel momento la figura barbina passava in secondo piano, l’importante era che fosse finita la tortura.
Quante gliene abbiamo combinate alla cara Nina, nostra seconda mamma, lei ci voleva un bene dell’anima, ma anche noi eravamo legati a lei come figli.

A volte raccontando mi sembra di parlare di altri tempi e forse anche di altre persone, forse si sentono così quelli che sono affetti da disturbo bipolare …
Un abbraccio a tutti. Giovanni
 
Top
view post Posted on 7/4/2022, 08:48
Avatar

Sr. member

Group:
Member
Posts:
636

Status:


Licola 7/4/2022


Leggere

“L’ignoranza è talmente grande che i ladri non rubano libri.”
“I libri sono come il paracadute, non servono se non si aprono.”
“Sono una persona antiquata che crede che leggere libri sia il passatempo più bello che l’umanità abbia inventato.”
“Un bambino che legge sarà un adulto che pensa.”
“Un buon libro è come un buon amico che ti aiuta a vedere la vita da un altro punto di vista.”
“Un lettore vive mille vite prima di morire, chi non legge ne vive una sola.”
Frasi tratte da un corto spagnolo sulla lettura.

Anch’io la penso così.
Un abbraccio a tutti. Giovanni
 
Top
view post Posted on 7/4/2022, 13:56
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,039
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


Concordo...

Io lessi assai!... ma mo' so' scotto!
 
Top
view post Posted on 7/4/2022, 17:58
Avatar

Sr. member

Group:
Member
Posts:
636

Status:


Chi sa gli audiolibri. Io ho avuto occasione di sentire su rai3 alcuni brani di romanzi letti da attori, non mi dispiacevano affatto, specialmente in macchina.
Se provi fammi sapere: https://www.audible.it/?ref=a_hp_t1_nav_he...8316PB63HBMZARY
 
Top
view post Posted on 8/4/2022, 06:24
Avatar

Sr. member

Group:
Member
Posts:
636

Status:


Licola 8/4/2022


Contro la guerra

Io non partecipo al gioco al massacro.

Non tiratemi da un lato o dall’altro, ho il timore che schierarsi significhi solo non por fine a questo strazio.
E poi, devo dirvi la verità, messi da parte i morti e gli scempi, non nutro simpatie , ma solo preoccupazioni.
Un abbraccio a tutti. Giovanni
 
Top
view post Posted on 9/4/2022, 07:37
Avatar

Sr. member

Group:
Member
Posts:
636

Status:


Faenza 9/4/2022


Abbocco

Leggo, soprattutto leggo, un libro, un articolo, “una parola al giorno” che puntuale mi giunge via e-mail, la risposta di un amico a ”il mio desiderio di oggi”, gli scritti che gli amici mi propongono perché sono piaciuti a loro, ascolto qualcuno che parla alla radio o in televisione, mi guardo intorno nel mio giardino o per strada, cerco e vado a caccia di tutto quello che vuole cacciarmi e subito abbocco, mi faccio facilmente prendere all’amo, sono curioso come un polpo, sono una preda facile, mi entusiasmo al luccichio di uno specchietto, vado a vedere di che si tratta ed a volte scopro che quello specchietto era messo lì a bella posta per un’allodola.

Sentite cari amici, voglio chiarirvi che sono anche un po’ credulone, ma voglio così, sono gli incerti del mestiere, io sono un trovatore e mi capitano tante cianfrusaglie, ma com’è bello scovare la perla.
Un abbraccio a tutti. Giovanni
 
Top
view post Posted on 10/4/2022, 07:50
Avatar

Sr. member

Group:
Member
Posts:
636

Status:


Faenza 10/4/2022


Contro la guerra

Domenica delle palme, donare un rametto d’ulivo è un delicato segno di chiedere e dare pace.
Se possiamo, a prescindere dal credo, facciamo gesti di distensione.

Chi arma una mano per commettere un crimine è un mandante e per me ammazzare è sempre un crimine, prescinde da motivazioni e giustificazioni.
Ritengo che pensarla così sia l’unico modo per sperare utopisticamente nella pace.
Un abbraccio a tutti. Giovanni
 
Top
view post Posted on 10/4/2022, 08:19
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,039
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


concordo "dare morte ad un altro essere umano" è comunque omicidio - per definizione.
 
Top
view post Posted on 11/4/2022, 08:38
Avatar

Sr. member

Group:
Member
Posts:
636

Status:


Faenza 11/4/2022


Aspettative

Chi ingoia una noce di cocco, ha fiducia nel suo buco del culo.

Sento innanzitutto il bisogno di chieder venia per la scurrilità. Ho praticato la salacità licenziosa, ma piccandomi sempre di non esser volgare.
L’aspettativa è una di quelle mie fissazioni di cui tante volte vi ho parlato, oggi insisto, occorre fare attenzione e tener presente che non siamo come l’uomo stocastico che prevedeva con precisione matematica il futuro.
Nel dubbio quindi io preferisco mangiare delle noccioline.
Un abbraccio a tutti. Giovanni
 
Top
view post Posted on 12/4/2022, 07:14
Avatar

Sr. member

Group:
Member
Posts:
636

Status:


Faenza 12/4/2022


Aspettative

Non si fa a tempo ad esprimere una buona intenzione che immediatamente la smentiamo. Del resto sappiamo di cosa è lastricata la via per l’inferno.
Mi creo le aspettative per poterne rimanere deluso.
Mi spingo ad un atto caritatevole, faccio un’elemosina per …

E sì, mi è capitato proprio questo non appena ho smesso di mettermi sull’avviso di fronte alle aspettative.
Passo, la vedo, lì, seduta a terra, lo sguardo assente, ha un cagnolino accucciato vicino.
Parte la mia costruzione, potrebbe essere una nostra figlia, una giovane donna che ha intrapreso un cammino chi sa quando e per arrivare chi sa dove, una di quelle che per strada ha perso le idee, quelle idee che le potrebbero dare una spiegazione del tragitto fatto.
Quel vuoto mi commuove, l’assenza di espressione un po’ mi spaventa, voglio dare una smossa, con la scusa dell’elemosina voglio avvicinarla, dirle qualcosa, farla tornare, lei che se n’è andata. Che programma utopico …
Mi avvicino ed insieme al piccolo obolo le do un rametto di olivo, le auguro la pace.
Lei a stento mi ringrazia e subito, conscia della mia buona predisposizione, parte con altre richieste. È una professionista dell’elemosina.
Sono stato truffato. Sono andato ad acquistare un’emozione ed in cambio del prezzo pagato ho ricevuto una patacca.
Bravo ferlocco, al prezzo di un capo di poliestere ne avresti voluto uno di cashemere.
Ecco l’aspettativa delusa, la mia creazione mentale predisposta ad una determinata risposta, la nostra abitudine a comprare ciò che ci occorre pagando e cercando di tirare sul prezzo.
Se proprio sento questo bisogno di comunicare, di avvicinare, di venire incontro, mi dico, ma non posso farlo scevro da aspettative fittizie? Libero da fantasiose impalcature, spinto solo da un bisogno che incomincia con me e con me deve finire?
Bene, ci sono ricaduto, ma preferisco ricaderci ancora piuttosto che inaridirmi in una preoccupata chiusura di fronte a probabili futuri inciampi.
Un abbraccio a tutti. Giovanni
 
Top
648 replies since 31/3/2022, 09:37   3917 views
  Share