Le stronzate di Pulcinella

Una bella notizia - 13 -

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/3/2024, 18:22
Avatar

Sr. member

Group:
Member
Posts:
367

Status:


Grazie amico mio
 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 09:39
Avatar

Sr. member

Group:
Member
Posts:
367

Status:


Licola 27/3/2024


Lo zabaglione

Un rosso d’uovo, parecchio zucchero e tanto olio di gomito, questo era il mio zabaglione che a casa mia chiamavamo “o’ zampaglione”.

È un ricordo certamente dolce, e non solo per la quantità di zucchero che usavo.
Arrivato all’età dell’autonomia, provvedevo a prepararlo da me, ci voleva un po’ di tempo, era importante agitarlo bene con il cucchiaino, per farlo crescere e per consumare lo zucchero in modo che la crema risultasse densa ma vellutata, qualche granellino di zucchero che rimaneva, aggiungeva comunque un piacevole senso alle qualità organolettiche del preparato.
È una consuetudine che ho conservato fino all’università, scandisco i tempi con i miei studi, non era un’abitudine quotidiana, ma di tanto in tanto al mattino, in attesa delle “sudate carte”, mi dedicavo alla preparazione d’o’ zampaglione, e giravo, giravo, per farlo crescere bene, ma forse anche per procrastinare il momento dello studio.
All’epoca niente televisione o telefonini, mentre montavo lo zabaglione leggevo il “Topolino”, finita l’operazione, assaggiavo per gustare il composto in purezza, aggiungevo quindi un po’ di caffè e finalmente terminavo la mia colazione e mi dedicavo allo spaventoso volume di diritto amministrativo, una delle materie più ardue del mio percorso universitario.
Oggi non è facile trovare uova fresche di giornata, ci pensa però il mio amico Onofrio che di tanto in tanto mi porta “l’ova fresche pe’ piccerille”. Continuo così a preparare o’ Zampaglione per i miei nipoti: a Giorgio piace così com’è, a Giovanni con l’aggiunta di un po’ di caffè.
Un abbraccio a tutti. Giovanni
 
Top
view post Posted on 28/3/2024, 07:34
Avatar

Sr. member

Group:
Member
Posts:
367

Status:


Licola 28/3/2024



Indicativo presente

Vi dico, vi indico quindi, ciò che faccio oggi.
Io parto, ma anche tu parti, egli parte, noi partiamo, voi partite, essi partono.


Oggi io parto per Faenza, vado da mia figlia per qualche giorno. Mi trattengo , come capita da un po’ a questa parte, ospite di cari amici che ci coccolano col loro affetto e la loro disponibilità, la nostra casetta è intanto occupata da Elvira e famiglia a causa dell’alluvione.
La coniugazione però continua, se dico a mia figlia Delia: «tu parti», non sbaglio, viene anche lei a Faenza, e se parlando con voi di mio nipote Giovanni dico: «egli parte», non sbaglio neppure ora, lui si reca a Rimini per un torneo internazionale di calcio.
Certamente è anche giusto dire noi partiamo in quanto ci saranno con me Pina, mia sorella Matilde ed anche mio fratello Riccardo. E se dico voi partite mi sto rivolgendo alla famiglia di Delia, Gregory con l’altro figlio Giorgio.
A questo punto mia cognata, l’unica che rimane qui per Pasqua, dirà : «essi partono».
Abbiamo così concluso l’indicativo presente del verbo partire e giunti a Faenza potremo dedicarci alla coniugazione del verbo ammucchiare.
Un abbraccio a tutti. Giovanni
 
Top
view post Posted on 29/3/2024, 08:43
Avatar

Sr. member

Group:
Member
Posts:
367

Status:


Faenza 29/3/2024


I colori

I colori stamattina sono diversi, anche qui l’occhio si riposa su lunghi spazi, anche qui c’è il mio verde con le tonalità che variano, l’azzurro non è del mare, ma delle colline lontane e poi tutto ha il sapore della mia esperienza e guardo ciò che vivo con la mia storia e col mio vissuto emozionale.

L’atmosfera di questa mia nuova casa mi accarezza, vivo le sensazioni filtrate dalle situazioni già vissute, eventi che hanno costruito la mia sensibilità nei confronti di questo luogo.
I colori che vedo sono i colori miei, sono colori culturali, non so quanto vicini a quelli della tabella RAL utilizzata per definire le vernici.
Grazie Carla e Giorgio.
Un abbraccio a tutti. Giovanni
 
Top
view post Posted on 30/3/2024, 07:45
Avatar

Sr. member

Group:
Member
Posts:
367

Status:


Licola 30/3/2024


Situazione scorbutica

Cummuogliame stu pietto ca stu culo me sta scupierto.

A casa mia era papà che di tanto in tanto usava questo modo di dire napoletano.
Succedeva quando vedeva una ragazza in abiti succinti che cercava di coprire ciò che la misura del vestito non consentiva di nascondere. Al tirare verso l’alto la stoffa dell’abito e subito dopo al riafferrarla per spostarla verso il basso, subito papà partiva con la frase.
È un po’ il discorso della coperta corta, ma in questo caso, il vestito è stato scelto, la coperta può invece capitare, altra aggravante è costituita dall’atteggiamento falso, ho scelto un vestito e poi fingo di non condividere questa mia scelta.
Quante volte mi sono messo in situazioni scorbutiche nelle quali per rimediare ho dovuto mettere la pezza a colori.
Continuo così con i modi di dire, di cui sono infarcito grazie alla mia formazione familiare.
Un abbraccio a tutti. Giovanni
 
Top
view post Posted on 31/3/2024, 06:32
Avatar

Sr. member

Group:
Member
Posts:
367

Status:


Licola 31/3/2024


Pasqua

Si è sciolta la gloria

Oggi è la festa delle feste, Pasqua di resurrezione.
Oggi festeggiamo il cambiamento, l’inizio della primavera annunzia il nuovo e nostro Signore Gesù Cristo, sconfigge la morte indicandoci la nuova vita.
Un forte abbraccio di tutto cuore a tutti voi con l’augurio di vivere nel nostro profondo la pace e la serenità.
Vi voglio bene.
Un abbraccio a tutti. Giovanni
 
Top
620 replies since 31/3/2023, 23:05   4029 views
  Share