Le stronzate di Pulcinella

Una bella notizia - 13 -

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/3/2024, 08:15
Avatar

Sr. member

Group:
Member
Posts:
373

Status:


Senza "infumarsi", certo, ma ogni tanto un po' di sana "autostima", equilibrata, giusto per guardare anche a qualcosa di buono che avrò pur fatto, non guasta.
Giusto per bilanciare la autoflagellante autocritica.
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 08:50
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,084
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


ok-17107482308012
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 10:17
Avatar

Sr. member

Group:
Member
Posts:
373

Status:


Licola 18/3/2024


Solitaria

Pedala pedala pedala pedala
… Occhi miti e naso
Che divide il vento
Occhi neri e seri
Guardano il pavé …
… Poi, lassù
Contro il cielo blu
Con la neve che ti canta intorno …
Pedala pedala pedala pedala
Da “Coppi” di Gino Paoli

Paoli non è tra i miei autori preferiti, ma questo “Coppi”, infarcito di luoghi comuni musicali e non, mi abbindola.
Oggi avrei voluto farmi una salita in solitaria ed invece no, ho avuto bisogno del gregario che mi tirasse lo sprint per la tappa di montagna.
La comparazione del mio piccolo impegno quotidiano con il ciclismo, mi ha riportato alla memoria la canzone ed ecco il mio gregario.
E stamattina per avviarmi mi sono scelto Coppi che, bontà sua, mi ha afferrato per il sellino e mi ha dato una bella spinta in avanti.
Ci vediamo in cima.
Un abbraccio a tutti. Giovanni
 
Top
view post Posted on 19/3/2024, 08:54
Avatar

Sr. member

Group:
Member
Posts:
373

Status:


Licola 19/3/2024


La scusa

E qual è la scusa di oggi? Cosa avrò da dirvi-dirmi?
Auguri e condoglianze.
Il valzer della vita che gira in un verso, poi ristà, poi gira nell’altro verso.
Chi ha ballato sa che nel valzer ci sono diciotto passi base: due sequenze di tre passi in senso orario, una sequenza di tre passi per il cambio del verso e due sequenze di tre passi in senso antiorario, si chiude con una sequenza di tre per cambiare di nuovo verso.
Mi sembra una bella rappresentazione della nostra esistenza, tra l’andare e venire, lo spostarsi o lo star fermi.
Questo tempo di tre quarti, di origine mitteleuropea ci accompagna e sembra quasi voglia scandire un po’ romanticamente le fasi della nostra vita.


Oggi si festeggia il patrono della Chiesa, San Giuseppe, auguri a tutti i portatori di tale nome, giustamente festeggiamoli e accompagniamo con donativi i nostri messaggi beneauguranti, intanto partecipiamo agli eventi che ci circondano con uguale trasporto ed ecco l’inversione di marcia, ieri un funerale, oggi un altro.
È vita, importante è viverla.
Voglio fare come il bambino, come il clown, voglio ridere ed esser felice, passa un istante e voglio piangere e partecipare al dolore.
Non voglio star fuori, preferisco partecipare piuttosto che nascondermi in un angolo a guardare non visto.
Un abbraccio a tutti. Giovanni
 
Top
view post Posted on 20/3/2024, 12:52
Avatar

Sr. member

Group:
Member
Posts:
373

Status:


Licola 20/3/2024


Che Niagara …

“Che Niagara la vita”
Marcello Marchesi


Stamattina ho l’impressione di stare in pieno nel gorgo dell’acqua prorompente di questa immensa e mitica cascata: Niagara falls …
Il bello è che non è accaduto niente di diverso dal solito, problemi e problemini della mia quotidianità di uomo della mia età con famiglia ed amici, con figli e nipoti, con l’età che regala acciacchi e vuoti di memoria. Tutto ciò, se mi fermo e ci penso su, mi scombussola un tantino.
Che faccio? Evito e faccio finta di niente … o, vista la mia tendenza, “penso e ripenso e nel pensar m’impazzo e per il troppo pensar divento pazzo”?
Mi sono accinto a scrivere con il presentimento che avrei dovuto dedicare più giorni a quello che bolliva nella mia pentola, che farò? Per ora ho spento il fuoco, nei prossimi giorni vi aggiornerò sui miei bollori.
Un abbraccio a tutti. Giovanni
 
Top
view post Posted on 20/3/2024, 16:24
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,084
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


“penso e ripenso e nel pensar m’impazzo e per il troppo pensar divento pazzo”?

bella questa, me la salvo.

Può essere Giuvà, può essere tutto... Io m'impizzo, m'incazzo, ma non mi raccapezzo
Posso pensar di tutto, ma se m'appizzo che tu possa esser pazzo...
lassame sta, Giuvà... io non ci capsco un diamine!
 
Top
view post Posted on 21/3/2024, 09:55
Avatar

Sr. member

Group:
Member
Posts:
373

Status:


Licola 21/3/2024


Ahia ahia ahia ahia …

… assame sta, Giuvà... io non ci capisco un diamine!
Lucio

L’argomento di ieri è un po’ scorbutico e l’amico mio dopo avermi espresso i suoi dubbi e le sue angosce, conclude un po’ scoraggiato.
Ci accompagna, ci accompagna sempre la perplessità, l’affanno della ricerca.
Io cerco e mi arrabbatto, ho settantasette anni, mio nipote, il più grande, tra non molto compirà quindici anni e si arrabatta anche lui; ha quell’età che non sostituirei alla mia. Il passaggio all’adolescenza, il disequilibrio tra il non essere più bambini, ma non essere ancora adulto.
I conflitti, con i “grandi”, con i genitori, col padre, e questo me lo ricordo anch’io.
“Se incontri il Buddha per la strada uccidilo” (Sheldon B. Kopp), mi sovviene il libro che lessi tanti anni fa.
Mio nipote deve uccidere il Maestro; il padre? L’insegnante? I nonni? Tutti!
Ed io? Avrò ucciso il mio Maestro? Ho liberato la mia maestria?
Ah, saperlo saperlo.
Un abbraccio a tutti. Giovanni
 
Top
view post Posted on 21/3/2024, 13:34
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,084
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


io, non me lo chiedo proprio... Ah!. saperlo, saperlo!..
saperlo. Un bene? un male? - non lo so, non l'ho mai scoperto...
ed ora non mi interessa più, il saperlo.

Forse, è solo questa, la via giusta:
le cose vanno come devono andare.
non tocca a noi descrivere la via,
ma solo tenere il timone
in quella che ci tocca.
 
Top
view post Posted on 22/3/2024, 08:33
Avatar

Sr. member

Group:
Member
Posts:
373

Status:


e forse è così ...
 
Top
view post Posted on 22/3/2024, 09:56
Avatar

Sr. member

Group:
Member
Posts:
373

Status:


Licola 21/3/2024


Remember

Pensiero grato

Tieni in conto la goccia. Il bicchiere d’acqua che ti disseta è formato da tante gocce.

Nutrire sentimenti di gratitudine anche per chi abbiamo incontrato una sola volta di sfuggita e ci ha regalato uno sguardo, significa mantenere desta la nostra attenzione verso l’essenziale. Le grandi emozioni della vita ci hanno presi e coinvolti subito, se però ricordiamo un piccolo evento è segno che in quell’istante eravamo attenti e l’accadimento immediatamente si è aggregato a tanti altri piccoli fatti cibando la nostra sensibilità di oggi. Teniamo desta l’attenzione verso le piccole cose.
Da “Il mio desiderio di oggi” del 10/7/2013


Quotidianamente mi sento con mia figlia Elvira ed ogni volta facciamo il punto della situazione sui lavori nella sua casa alluvionata. Tutto procede e si sta badando a rimettere a posto l’essenziale, eseguire i lavori che sarebbe oneroso riprendere in seguito e con il criterio di “una botta al cerchio ed una al tompagno”, si cerca di dare uno sguardo al discorso economico.
Tutto questo per raccontare a chi ha dato una mano alla famiglia di Elvira che l’aiuto è stato essenziale, per ora non ci sono stati ancora interventi pubblici, ed il pensiero grato va a tutti indistintamente. Io personalmente ricordo con grande affetto chi ha esagerato, ma anche chi ha concorso a riempire il bicchiere con la propria goccia.
Un abbraccio a tutti. Giovanni
 
Top
view post Posted on 23/3/2024, 10:05
Avatar

Sr. member

Group:
Member
Posts:
373

Status:


Licola 23/3/2024


Bona jurnata

"Buona giornata" significa letteralmente "buona giornata", ed è un saluto amichevole e informale per salutare persone che conosci bene.
DILIT divulgazione lingua italiana

Mi sembra di conoscervi bene, vi saluto perciò in questo modo, ma per rendere l’augurio più vicino al mio cuore, voglio dirvelo in napoletano, sono certo che sarà inteso per il verso giusto anche dai non napoletani che affettuosamente mi seguono.
Un abbraccio a tutti. Giovanni
 
Top
view post Posted on 24/3/2024, 10:24
Avatar

Sr. member

Group:
Member
Posts:
373

Status:


Licola 24/3/2024


Le palme

I fanciulli ebrei agitavano rami
Incontro al Signore e gridavano
Osanna. Osanna.


Accettate con cuore accogliente questa palma di Pace che vi invio idealmente, pieno di speranze di una vita serena per tutti.
L’augurio che oggi mi faccio e che rivolgo anche a voi è: via i pensieri di odio, via le negatività, via “non ce la faccio”, che l’aria smossa dalle palme mi porti nuova linfa e gioia di vivere.
Un abbraccio a tutti. Giovanni
 
Top
view post Posted on 25/3/2024, 12:25
Avatar

Sr. member

Group:
Member
Posts:
373

Status:


Licola 25/3/2024


L’artigiano

Un artigiano, proprio così mi avverto quando al mattino mi industrio con le parole, incollo, limo, passo un po’ di copale giusto per aggraziare.
È un impegno quasi lavorativo che mi sono assegnato e per fare un prodotto decente mi informo, vado a leggermi quello che è stato scritto sull’argomento, cerco di documentarmi per evitare baggianate. Non sempre ne vien fuori un prodotto decente, si sa che il lavoro artigianale è legato a filo doppio col suo esecutore, e se la sua testa è altrove come ne può venir fuori qualcosa di buono? C’è poi il laboratorio che per l’artigiano è quasi sempre incluso nella propria abitazione, si fa quindi “casa e puteca”, con tutti i pro ed i contro. È comodo, confortevole, quel che serve è quasi sempre a portata di mano, c’è però la distrazione in agguato ed il povero artigiano viene interrotto per adempimenti domestici e servizi vari. Anche questo incide sul prodotto finale.
Ma l’artigianato è cosa bella, impegna gli strati mentali superficiali, lascia libero il profondo che nel frattempo se ne può andare a zonzo peri i fatti suoi.

Come vedete, benché pensionato da anni, anch’io ho il mio impegno, e mi sento in obbligo di eseguirlo, pena il perdere ciò che vi ho dato “in pegno”.
Un abbraccio a tutti. Giovanni
 
Top
view post Posted on 26/3/2024, 09:40
Avatar

Sr. member

Group:
Member
Posts:
373

Status:


Licola 26/3/2024


Il giostraio

“Altro giro, altra corsa, una due persone cinquanta lire.”

Il giostraio da dietro al vetro del suo casotto ripete attraverso il microfono l’invito per il prossimo giro.
Le automobiline si fermano dopo qualche secondo dall’interruzione dell’energia elettrica, la rete in alto priva di corrente non provoca più le scintille che il trolley genera sfiorandola.
In quei pochi secondi che passano dall’interruzione della corrente fino al fermo dell’automobilina, gli occupanti cercano, con decisi colpi di bacino, di prolungare la corsa e magari di sfruttare l’abbrivio per infliggere l’ultimo scossone all’automobilina che li precede.
Pronti, lungo il perimetro della pista, i prossimi partecipanti al successivo giro, attendono lo svuotarsi delle automobiline per occuparle, c’è chi ha già adocchiato una di quelle vetturette per il semplice motivo che gli piace il colore o, più probabilmente, perché ha notato che è più veloce delle altre. Non sempre questa operazione va a buon fine, a volte c’è qualcuno più veloce nell’occuparla, altre volte l’occupante, pronto, infila il gettone nell’apposita fessura, assicurandosi un altro giro.
Il gioco è sempre uguale, la bravura consiste nello schivare, ma anche nel colpire gli altri, l’attrazione dell’autoscontro, noi dicevamo:”’e tozza-tozza”, porta adulti e bambini a mostrare, in quei pochi minuti, la propria tendenza, chi va diretto contro l’avversario, chi fugge evitando gli scontri, chi subdolamente si ferma per partire poi di scatto cogliendo di sorpresa il malcapitato.
‘E tozza-tozza piacevano, era una finzione della verità, ognuno poteva manifestarsi per quel che era, senza sentirsi smascherato.
Anch’io stamattina sono pronto ad occupare un’automobilina per il prossimo giro, per un’altra corsa.
Un abbraccio a tutti. Giovanni
 
Top
view post Posted on 26/3/2024, 13:39
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,084
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


congratulazione Giovanni!

Una sagace, puntuale, accurata, spassionata, obiettiva disamina di quel che fu (e magari or non è più: troppo fragili siamo diventati!)
un fenomeno di costume, una manifestazione di personalità, una valvola di sfogo,
più che la mera disamina di un attimo ludico da Luna Park
 
Top
620 replies since 31/3/2023, 23:05   4029 views
  Share