Le stronzate di Pulcinella

Posts written by Winilio

view post Posted: 29/10/2017, 00:14 Valentino Talluto:cosa puo' averlo indotto a contagiare? - L'ANGOLO DELLO STRIZZA CERVELLI:a cura del dr. Tommaso Longobardi (winilio)
Caro Pulcinella,
si tratta indubbiamente di vicende tristi e sconvolgenti. Come consulente del reparto di malattie infettive-HIV ho sentito diverse storie simili. Ricorda, tra l'altro, che l'origine della malattia si fa risalire al comportamento di uno steward canadese, che, in un solo week end pare si sia sessualmente incontrato con 300 (!) uomini, contagiandoli tutti.
Il contagio da HIV non è facilmente accettabile dal punto di vista psicologico,per molti e intuibili motivi. Per alcuni, già disturbati psichicamente oppure fragili nella loro immaturità emotiva, l'infezione rappresenta un insopportabile vulnus narcisistico. Ne risulta un comportamento vendicativo, una sorta di scarico:"Anche altri devono avere quello che ho io". Altre volte il comportamento è dettato da cinismo sadico. Avrai letto che il Talluto ha contagiato non solo quelle 40 donne, ma anche un uomo e un bambino. Sarei curioso di leggere la eventuale perizia psichiatrica di questo individuo. Forse, ma non sarebbe affatto una giustificazione, ha voluto scaricare in questo modo la rabbia per una menomazione acquisita.
Tante volte ho sentito di persone che, una volta conosciuta la loro sieropositività, si sono preoccupati di avvisare tutti quelli che avrebbero potuto contagiare. Altri ancora hanno rinunciato completamente ad una vita sessuale per paura di contagiare altri. E poi si trovano questi individui che, forse, riescono a sentirsi ancora "potenti" solo se spargono il male.
Ecco, non senza un pizzico di emozione, ti ho fornito alcune possibili spiegazioni.
Credo che col contributo degli altri utenti del forum continueremo la discussione.
Un abbraccio affettuoso.

Aggiungo che, per fortuna, il contagio riguarda l'HIV. la sieropositività che deriva non è ancora AIDS, che sarebbe malattia conclamata e gravissima. Attualmente la sieropositività non sfocia quasi più in AIDS, grazie alle nuove terapie con farmaci anti-retrovirali.
Questo, ovviamente, non sminuisce la gravità del comportamento di quella persona.
view post Posted: 4/10/2017, 17:27 Che cosa significa applicare la dissonanza cognitiva? - L'ANGOLO DELLO STRIZZA CERVELLI:a cura del dr. Tommaso Longobardi (winilio)
Fino a un certo punto non c'entra nulla...
State facendo ottimi esempi di dissonanza cognitiva.
Quello che si deve considerare ora è il caso in cui la dissonanza faccia soffrire la persona.
Su questo vi invito a riflettere.
view post Posted: 30/9/2017, 13:55 Che cosa significa applicare la dissonanza cognitiva? - L'ANGOLO DELLO STRIZZA CERVELLI:a cura del dr. Tommaso Longobardi (winilio)
La dissonanza cognitiva è la presenza contemporanea, nel sistema di pensiero di un individuo, di idee, valori o credenze non coerenti. Le idee, i valori, cozzano tra di loro, stridono; sono, appunto, in dissonanza.
Predicare bene e razzolare male è un tipico esempio di dissonanza. Condannare la corruzione dei partiti e accettare denaro per motivi non leciti è un altro esempio.
Mancanza di coerenza nel nostro sistema di valori, in definitiva.
La dissonanza è un concetto caro alla psicologia cognitiva.
Buona domenica a tutti.
Winilio.
view post Posted: 17/9/2017, 12:59 Fare sport fa bene alla mente ? - L'ANGOLO DELLO STRIZZA CERVELLI:a cura del dr. Tommaso Longobardi (winilio)
Cominciamo da alcune affermazioni:
"Lo sport fa bene".
"Non esiste più differenza tra mentre corpo".
L'individuo è unico, l'espressione fisica e quella psichica coesistono e sono simultanee.
Tutto ciò che fa bene all'espressione fisica fa bene a quella psichica e viceversa.
Se ci ammaliamo nella mente il corpo non sta bene e viceversa.
Quando facciamo attività fisica piacevole vengono inviati segnali positivi al cervello ( che è ancora espressione fisica), di lì nasce il benessere (espressione psichica).

L'attività fisica piacevole mette in moto una serie di concatenazioni che investono metabolismo, sistema nervoso vegetativo, percezioni e vissuti psichici.
Qualcosa di simile a fare bene all'amore. ..
view post Posted: 8/8/2017, 08:05 Cosa ci unisce alle persone? - L'ANGOLO DELLO STRIZZA CERVELLI:a cura del dr. Tommaso Longobardi (winilio)
Buongiorno,
invece mi fa piacere risponderti, perché percepisco un aspetto importante in quello che hai detto:il valore che ora dai al tempo. Ora evidentemente sai aspettare. E sai anche accettare che le cose e le persone possano cambiare, grazie al tempo. Questo ti dà una nuova forza.
Un saluto affettuoso dal mare e dal caldo.
view post Posted: 25/6/2017, 08:46 A proposito dei sogni - L'ANGOLO DELLO STRIZZA CERVELLI:a cura del dr. Tommaso Longobardi (winilio)
Buongiorno,
vorrei tornare, in questa mia rubrica, sull'argomento dell'interpretazione dei sogni. Avrete notato che sono restio a fornire interpretazioni. Questo perché ogni sogno ha significati multipli, con simboli comunque legati alla personalità di chi fa quel sogno. A prescindere dal significato generale dei simboli. Se si prova ad interpretare, senza conoscere la persona con la sua storia, si riesce al massimo a cogliere il significato superficiale. Sono poche le volte in cui il sogno "parla" da solo.
Mi è capitato anni fa di interpretare il sogno di un paziente due volte, a distanza di qualche anno: due interpretazioni diverse senza che una escludesse l'altra. Questo perché nel frattempo erano affiorati altri aspetti del suo inconscio ed era stato possibile andare più a fondo con la conoscenza del simbolismo di quel paziente.
Scrivo questa lunga riflessione per spiegare perché mi capita di essere laconico o reticente quando mi si chiede un'interpretazione.
Senza voler rinunciare a priori.
Buona domenica a tutti.
Winilio.
view post Posted: 24/6/2017, 20:06 Sogno importante - INTERPRETAZIONI E SIGNIFICATO DEI SOGNI( se sogni una farfalla)
Anche io penso che il significato affondi nel profondo, questo rende il sogno incomprensibile a chi non conosce almeno un po' il profondo di chi ha fatto il sogno.
view post Posted: 7/6/2017, 22:56 Come affrontare un tumore - L'ANGOLO DELLO STRIZZA CERVELLI:a cura del dr. Tommaso Longobardi (winilio)
Cara Aria,
sono lo psichiatra che cura questa rubrica. Nel mio lavoro all'Ateneo Federico II di Napoli mi occupo proprio di psicopatologia e visito tanti pazienti affetti da tumore. Per cercare di aiutarti ho bisogno di sapere che tipo di tumore è. Tutto quello che puOi dirmi su di esso, la sua storia,le cure ecc.
Ovviamente puoi scrivermi in privato,data la riservatezza del tema.
Ti aspetto,
Winilio.

Psicooncologia, non psicopatologia.
view post Posted: 1/6/2017, 21:44 Incubi o cambiamento interiore? - INTERPRETAZIONI E SIGNIFICATO DEI SOGNI( se sogni una farfalla)
Caro reborn ( rinato?),
Il sogno sta proprio a significare che tu stai chiedendoti come portare nel migliore dei modi a termine il tuo percorso di cambiamento. Se tutti fanno una certa cosa, compresa la ragazza che ti piace e tu no questo non ha un significato negativo, piuttosto uno di domanda ( si veda la risposta al quesito di Aurora nell'angolo dello strizzacervelli ). La perplessità che si intravvede nel sogno può essere foriera di sblocco di una qualche situazione di stallo, oppure l'inizio di una paura, cioè di un blocco, si suppone temporaneo.
Winilio.
view post Posted: 1/6/2017, 21:37 La paura puo essere affrontata con vivere in pieno ogni cosa senza ragionarci troppo ? - L'ANGOLO DELLO STRIZZA CERVELLI:a cura del dr. Tommaso Longobardi (winilio)
Proprio perché le paure possono essere tante non c'è un sistema valido per tutte: un conto è la paura nel cominciare a camminare, paura che contiene in se stessa i presupposti, la spinta ad essere superata; in questo caso essa è generata dall'incertezza, dal nuovo, ed è mitigata e sconfitta poi dal piacere di raggiungere il nuovo traguardo. Altro caso è la paura di morire, un'angoscia ancestrale che ci accompagna dalla nascita e che spesso sostanzia tutta la nostra vita. Altra cosa ancora è la paura di non riuscire a superare un esame, dettata quest'ultima da scarsa fiducia nei propri mezzi.
La paura è una domanda: "Ce la faro?" Per ogni paura la domanda assume un significato diverso. Sta a noi trovare la risposta giusta di volta in volta.
Buon week end a tutti.
view post Posted: 23/5/2017, 13:40 Perché ti senti osservato - L'ANGOLO DELLO STRIZZA CERVELLI:a cura del dr. Tommaso Longobardi (winilio)
Un parere, cara Sefora? E hai già detto tutto tu, e molto bene anche.
Aggiungo che il sistema conscio-inconscio del cervello, se preferite il sistema corteccia-sotto corteccia, è strutturato in modo che la sottocorteccia faccia da filtro alle informazioni sensoriali esterne. Pensate che noi captiamo, a livello inconscio, diecimila informazioni al secondo. Di queste solo alcune arrivano alla corteccia e rientrano nella nostra consapevolezza. È un ovvio sistema economico, sennò saremmo inondati di dati e faremmo fatica a svolgere le nostre funzioni superiori. Pare, tra l'altro, che un deficit di filtrazione accompagni l'autismo.
L'azione di filtro non è casuale, ma risponde alla nostra scala di valori. A livello inconscio accogliamo e vagliato tutto, secondo il nostro sistema di valori. Quello che ci sembra importante, affettivamente ed emotivamente, viene portato alla coscienza.
Se poi alcune rotelle di questo meraviglioso ingranaggio si rompono. ..
view post Posted: 23/5/2017, 13:26 Perche' e' difficile dire la verita? - L'ANGOLO DELLO STRIZZA CERVELLI:a cura del dr. Tommaso Longobardi (winilio)
Non tagliamo la verità, o presunta tale, con l'accetta. Non è vero che le donne sono in un modo e gli uomini in un altro. Chiunque può essere sensibile. Dire o non dire verità dipende dal proprio modo di essere e dalla stima che si ripone in se stessi e negli altri. A volte dipende dalle circostanze. Non facciamo di tutta l'erba un fascio.
Sulla terra siamo sette miliardi di persone, se vogliamo ridurre tutto a due sole categorie stiamo freschi. Ho conosciuto uomini dotati di straordinaria sensibilità e donne ciniche da far paura,e viceversa .
E cerchiamo di non aver mai paura di dire la verità, camperemo meglio e più a lungo.
311 replies since 7/9/2013