Le stronzate di Pulcinella

Posts written by oliviaspencer

view post Posted: 12/7/2023, 22:29 Modo di dire.. Vecchio bacucco - CURIOSITA' DI OGNI GENERE
La locuzione <vecchio bacucco> è rivolta a una persona anziana o non più giovane per evidenziare che ha perso il buon senso o si è rincitrullito. Questo modo di dire potrebbe derivare da Abacuc,

uno dei dodici profeti della Bibbia (vissuto tra il VII e VI a.C. e del quale vi è un libro costituito da tre capitoli e 56 versetti) che spesso è stato rappresentato come un vecchio pensoso e anche un pò assente.

Il culto di Abacuc è giunto fino al cristianesimo e una sua famosa statua scolpita da Donatello tra il 1423 e il 1435 è chiamata lo <zuccone> per la mancanza di capelli - è oggi conservata nel Museo

dell'Opera del Duomo di Santa Maria del Fiore, a Firenze.

L'Abacuc di Donatello


donatello-abacuc
view post Posted: 12/7/2023, 22:08 Sua maestà la salvia - SALUTE E BELLEZZA(consigli e trucchi per essere piu'sani e piu' belli)
Apprezzata in cucina e nella cosmetica, la salvia, pianta facile da coltivare, ha innumerevoli qualità. In particolare una tisana di salvia è ideale contro l'alitosi e le infiammazioni della bocca.

E' poi ricca di antiossidanti, le sostanze rallentano l'invecchiamento, ed è benefica per migliorare il tono dell'umore e le funzioni cognitive.


salvia_infuso
view post Posted: 7/7/2023, 23:16 Ecco perchè.. Il cammello ha le gobbe - CURIOSITA' DI OGNI GENERE
Il cammello (Camelus bactrianus) è un mammifero ampiamente diffuso in tutta l'asia. Quadrupede dall'aspetto assai curioso e dalle abitudini ancora più bizzarre, ha due caratteristiche gobbe sul dorso

che non sono riserve d'acqua, ma veri e propri serbatoi di emergenza (che pesano oltre 30 kg) in cui conservare il grasso, da utilizzare quando c'è poco cibo. E anche se l'acqua scarseggia negli ambienti

aridi e inospitali in cui vive, non c'è problema. Questo maestro di sopravvivenza dopo avere fatto riserva d'acqua (può assumere oltre 100 litri in pochi minuti!)può resistere senza bere per diversi giorni.

Un animale incredibile che, inoltre, sopporta temperature che variano da 29 °C a 38 °C. Una precisazione: il cammello ha 2 gobbe, il <cugino> dromedario invece soltanto una.


cammello
view post Posted: 7/7/2023, 23:02 Per smaltire le abbuffate - SALUTE E BELLEZZA(consigli e trucchi per essere piu'sani e piu' belli)
Durante una festa o una vacanza si è esagerato con cibo e bevande? Se le grandi abbuffate lasciano pesantezza, chili in più e gonfiore, forse è arrivato il momento di intervenire.

L'alimentazione può fare molto per disintossicarci. I cibi da preferire sono: zenzero, broccoli, carciofi, spinaci, asparagi e lenticchie. E' bene limitare il consumo del sale e cercare di bere un pò di più.

Una <mano santa> è anche il movimento fisico: basta una camminata di mezz'ora al giorno, se possibile a passo sostenuto.


mal-di-pancia-da-abbuffata
view post Posted: 7/7/2023, 22:36 Frutta e verdure sempre fresche - PARLIAMO DI COSE UTILI
Per migliorare la conservazione in frigorifero di frutta e verdura è consigliabile foderare il cassetto con carta assorbente.

Questo consente di assorbire l'umidità e di contrastare la formazione di muffe. Ricordate poi di cambiare periodicamente i fogli di carta.


download_39
view post Posted: 4/7/2023, 23:46 Sapevate che.. Il pesce gatto ha più di 9mila denti? - CURIOSITA' DI OGNI GENERE
Il pesce gatto, di cui si conoscono più di 3mila specie, vive in acque dolci ed è noto per la testa piatta e anche per i caratteristici bargigli (i lunghi <baffi> che ricordano quelli di un gatto, da quì il suo nome).

I bargigli, oltre a ospitare gli organi di senso e le papille gustative, sono molto utili in fase di corteggiamento. Questo pesce si riconosce facilmente anche per la sua bocca larga che ha una particolarità:

al suo interno incredibile ma vero custodisce oltre 9mila piccoli denti. Una quantità impressionante che porta di diritto il pesce gatto al primo posto tra gli animali con più denti. Fra i mammiferi è invece

l'armadillo gigante a possederne di più (da 80 a 100)


shutterstock_101791405
view post Posted: 4/7/2023, 23:33 Attenzione alle cocciniglie - CURA DEI NOSTRI FIORI E DELLE NOSTRE PIANTE
Le cocciniglie sono piccoli insetti bianchi che si concentrano sulla pagina inferiore delle foglie (anche di specie ornamentali):

succhiano la linfa indebolendo la pianta. Se non sono troppe, eliminatele passando un cotton fioc con dell'alcool denaturato,

altrimenti nebulizzate acqua con l'aggiunta di olio bianco.


cocciniglia_cover
view post Posted: 4/7/2023, 23:18 I vari usi dell'olio essenziale di limone - PARLIAMO DI COSE UTILI
L'olio essenziale di limone può essere utilizzato in diversi modi. Eccone alcuni.

Profumate una stanza mettendo 5-10 gocce di olio essenziale in un apposito diffusore.

Massaggiate il corpo con 20 gocce di olio essenziale miscelate a 50 ml di olio di mandorle dolci.

Per un bagno rigenerante e tonificante dopo una giornata molto faticosa, provate ad aggiungere 5 gocce di olio essenziale all'acqua della vasca.


bagno-rilassante-ook
view post Posted: 26/6/2023, 23:09 Modo di dire.. Fare lo spirito di patata - CURIOSITA' DI OGNI GENERE
Il comune modo di dire <fare lo spirito di patata> sta a indicare una persona che fa battute di gusto alquanto discutibile, spesso banali e che non fanno ridere nessuno.

L'origine della locuzione va ricercata sicuramente nella parola <spirito>, un tempo utilizzata per definire le acquaviti che erano ottenute per distillazione di diversi vegetali (uva, mele, pere, cereali,

patate ed erbe varie). Di questi vegetali utilizzati, le patate in Italia erano considerate quello più scarso (anche se sono tra i principali ingredienti della popolare vodka russa e polacca),

inadatte dunque a produrre dello spirito buono.


depositphotos_18121893-stock-photo-potatoes
view post Posted: 26/6/2023, 22:55 Chi fraveca e sfraveca nun perde maje tiempo: significato dell’espressione napoletana - SOLO AFORISMI NAPOLETANI
Il verbo “fravecare” deriva dalla parola “fraveca” o “fravecatura”, un termine che identifica il materiale edile rilasciato da un’opera in muratura, o più genericamente i lavori in cantiere.
Da qui, il noto “fravecatore“, il muratore, un mestiere umile ma essenziale, a cui anche il poeta e drammaturgo Raffaele Viviani ha dedicato un emozionante componimento,
vero e proprio elogio della figura. Potremmo, quindi, ricondurre il significato di “fravecare” all’italiano “lavorare”, “costruire” o “fare”. Di conseguenza, lo “sfravecare” assumerà un significato opposto:
è possibile attribuirgli il valore dei verbi italiani “disfare” “distruggere”.

Il detto “Chi fraveca e sfraveca nun perde maje tiemp” può essere inteso in due modi:

“Chi si dà da fare ( chi fa e disfa) non perde mai tempo”: un elogio a chi, con pazienza, si impegna sempre nella vita per portare a termine un compito nel migliore dei modi, sfruttando al
meglio ogni momento della giornata. Se la prima interpretazione risulta essere in positivo, esaltando le qualità della determinazione e della pazienza, una seconda lettura, invece,
mira all’indecisione e all’irrisolutezza di chi perde tempo con azioni inutili rispetto al fine da raggiungere.“Chi fraveca e sfraveca nun perde maje tiemp” in questo caso è un ironico invito a darsi da fare,
rivolto a chi non riesce mai a portare a termine un compito, perdendo costantemente tempo.



ChiFravecaSfraveca-875x600
view post Posted: 26/6/2023, 22:42 Aiuto, mi sono scottato! - SALUTE E BELLEZZA(consigli e trucchi per essere piu'sani e piu' belli)
Se al mare abbiamo imparato tutti a proteggerci dal sole con le apposite creme, in montagna la situazione è più infida. Fa più fresco, siamo coperti, a volte non ci pensiamo.

Ma in montagna l'alta quota (dove i raggi UV sono più potenti) e il potere riflettente della neve rendono le scottature ancora più probabili. Ovviamente il consiglio è prevenire, ma se il danno è fatto

ecco come intervenire. Le scottature possono essere trattate con sostanze naturali come: il burro di karitè, il gel di aloe vera, lo yogurt o il succo di cetriolo.

Utili a far passare l'infiammazione sono anche le fette di patata cruda lasciate in posa per una mezz'ora.


scottature-solari-1024x683
view post Posted: 21/6/2023, 22:28 Ecco perchè.. Castel Sant'Angelo, a Roma, ha questo nome - CURIOSITA' DI OGNI GENERE
Nato come mausoleo dell'Imperatore Adriano nel 123 d.C., Castel Sant'Angelo (monumento di Roma che si trova sulla destra del Tevere) nel 403 d.C. viene annesso alle mura aureliane e diventa

parte del sistema difensivo cittadino. Il suo nome deriva da una leggenda (nata nel X secolo) legata all'Arcangelo Michele. In una città in preda alla pestilenza e alla carestia, papa Gregorio nel 590 d.C.

organizza una processione a cui partecipa la cittadinanza. I romani, all'altezza del mausoleo, scorgono nel cielo un angelo (l'Arcangelo Michele) che brandisce una spada fiammeggiante.

La sera stessa cessa la tremenda pestilenza.


hotel-vicino-castel-sant-angelo_5ce3df54bd6995b33b909c1681520bbc
7627 replies since 20/3/2008